Visualizza la versione completa : Neofita in partenza!
Gallaccio
31-05-2014, 09:57
Salve a tutti!
Da pochissimi giorni sono il fortunato proprietario di un 12l della Wave che mi è stato regalato da amici "acquariofili" per invogliarmi ad iniziare. Vista la piccola vasca ho deciso sullo stesso consiglio dei miei amici a farne un Cardinaio.
Ho acquistato da un privato molto competente un legno, 2 varianti di muschio, acqua matura e poi mi verranno date le Red Cherry dopo che le spugne del filtro nuovo avranno i batteri.
Vorrei poter mettere 2 piccoli Otocinclus.. Dopo le cardine.. Oppure qualche piccolo pesce cosa consigliate?
http://img.tapatalk.com/d/14/05/31/ugevemu2.jpg
Inviato dal mio M-PP2S500B utilizzando Tapatalk
Emiliano98
31-05-2014, 10:04
Nessun pesce può vivere li dentro ;-)
Gallaccio
31-05-2014, 10:14
Ciao Emiliano,
Da un negoziante ho visto sempre in un 12l con cardine questo piccolo pesce pulitore sarà lungo neanche 2 centimetri e non cresce oltre..
http://img.tapatalk.com/d/14/05/31/4aza9u9u.jpg
Mi diceva che non ci soffre ma se mi dite il contrario... Mi fate venire qualche dubbio.
L'ultima cosa che voglio è far soffrire i pesci.
daniele.cogo
31-05-2014, 10:33
Secondo me non ci stanno nemmeno le cardine... figurarsi i pesci... :-))
Gallaccio
31-05-2014, 10:44
Allora dovete spiegarmi perché i negozianti li vendono come cardinai i 12l.
daniele.cogo
31-05-2014, 10:47
Se è per quello vendono anche le bocce per i pesci rossi...
Qualsiasi cosa sotto i 20 litri non si potrebbe chiamare ne caridinaio ne tantomeno acquario, mi spiace ma non avrai soddisfazioni da una bacinella così
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk
Gallaccio
31-05-2014, 11:43
Che gli amministratori ed i moderatori del forum mi perdonino per quello che sto per scrivere...
Ma vi sembra rispettoso con il vostro velato sarcasmo e superbia crocefiggere la gente neofita perchè ha avuto in regalo un 12l e perchè chiede un semplice consiglio?
Io fino a 5 giorni fa di acquari non ne sapevo niente. In passato ho avuto solo un pesce rosso in una boccia che mi è campato 18 anni! Con immense soddisfazioni.
Non siete stati molto "accoglienti" su questo forum. Peccato me ne avevano parlato molto bene.
Che gli amministratori ed i moderatori del forum mi perdonino per quello che sto per scrivere...
Ma vi sembra rispettoso con il vostro velato sarcasmo e superbia crocefiggere la gente neofita perchè ha avuto in regalo un 12l e perchè chiede un semplice consiglio?
Io fino a 5 giorni fa di acquari non ne sapevo niente. In passato ho avuto solo un pesce rosso in una boccia che mi è campato 18 anni! Con immense soddisfazioni.
Non siete stati molto "accoglienti" su questo forum. Peccato me ne avevano parlato molto bene.
scusate ragazzi, ma sta volta ha ragione il nuovo arrivato!
ok, è giusto dire subito come stanno le cose, ma se scrivete che la sua vasca non è adatta, senza spiegare il perchè, con frasi abbastanza lapidarie... fossi in lui anche io me la prenderei un po'! noi che vediamo spesso situazioni simili magari non abbiamo voglia di stare sempre a spiegare tutto, è capibile anche questo, ma dobbiamo tenere conto che un NEOFITA ne sa poco nulla di ciò che noi diamo per scontato!
detto questo, è vero che in 12 L non ci possono stare animali ( se non lumache ).
pesci no di certo: non hanno manco lo spazio per girarsi a momenti! ( scordati la regola del 1 cm di pesce/ 1 L d' acqua: non vale quasi mai! )
quelli che hai visto, gli Otocinculus, è vero che sono dei loricaridi molto piccoli, ma vivono in gruppi moooolto numerosi e in più non sono pesci facili per chi iniza...!
riguardo alle caridine... non è che non ci stanno, ma sono molto prolifiche e in poco tempo ti ritroveresti già sovraffollato!
senza contare che un acquario piccolo è difficile da mantenere per via dei valori che necessariamente sono più instabili in litraggi bassi!
i negozianti, in generale, vendono qualsiasi cosa attiri l' attenzione dei clienti e spesso si inventano palle enormi pur di vendere... è un dato di fatto #36#
per la tua vaschetta, mi spiace ma c' è poco da fare... potersti usarla come plantacquario o vasca di quarantena per futuri ed eventuali problemi!
la luce almeno la puoi riutilizzare!
non è mai bello sentirsi dire queste cose ( ma è capitato a molta gente su sto forum di iniziare col piede sbagliato ), ma fidati che a fare nel modo giusto si ottengono moltissime soddisfazioni!
e non sentirti in colpa perchè è un regalo: se i tuoi amici sono anche loro acquariofili appassionati capiranno ;-)
daniele.cogo
01-06-2014, 00:26
Hai ragione, mi scuso per le risposte troppo lapidarie e sintetiche.
Ho avuto anche io il tuo stesso acquario e per poco tempo avevo messo le caridine.
Anche loro amano nuotare ed è una delle cose anche più divertenti del loro comportamento.
In 12 litri erano evidentemente strette, poco spazio per muoversi, poco spazio per nascondersi quando ne hanno bisogno, poca ombra perché la lampada è poco sopra di loro.
Per questo mi sento di sconsigliare anche per le caridine un litraggio così basso.
Potresti provare a mettere intanto qualche pianta, qualcosa di semplice per imparare prima di avere un acquario un po' più grande.
quoto gli altri Gallaccio, purtroppo in una vasca così piccola ci si può fare ben poco.......però hai dimostrato di saperci fare; hai fatto un bell'allestimento, se volessi continuare con questo bellissimo hobby potresti iniziare con 2 o 3 caridinie con l'impegno però di dargli a breve una vaschetta più grande, 30/40 litri almeno.
Oppure come già detto fai un piccolo plantaquario.
ps un pesce rosso può sopravvivere 18 anni in una boccia ma questo non significa sia stato bene, sono pesci che crescono molto, decine di centimetri (sono affini alle carpe per intenderci) e in spazi ristretti soffrono molto.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Qualsiasi cosa sotto i 20 litri non si potrebbe chiamare ne caridinaio ne tantomeno acquario, mi spiace ma non avrai soddisfazioni da una bacinella così
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk
Come è cambiato il forum negli anni #07
Gallaccio hai perfettamente ragione, spesso siamo scontrosi noi acquariofili ma non farci caso. La vasca mi piace, si vede che sei uno che ha voglia di iniziare e di farlo col piede giusto altrimenti non saresti qui a chiedere consiglio ;-) .
Detto ciò la vasca è un po' troppo piccola, è vero che le caridine e le neocaridine richiedono poca acqua ma è anche vero che se tenute bene si riproducono molto rapidamente e 12 litri si riempiono in fretta.
Ti propongo, per non avere troppe scocciature di procurarti una vasca ( solo il vetro) un po' più grande, nei negozi di animali si trovano, e di trasferire lì il filtro e la lampada in modo tale da poter fare una vasca più consona con una spesa irrisoria e senza dover partire da capo (trasferisci filtro che è già maturo, acqua del vecchio acquario e usi la stessa lampada che per il muschio va benone).
Spero di esserti stato d'aiuto e che tu non ti sia scoraggiato troppo...
Gallaccio
06-06-2014, 21:51
Attualmente ho inserito 6 caridine.
PH perfetto: 7.7
Valori col Conducimetro 420
Durezza dell'acqua: 6
Hanno già fatto la muta! :-)
Mangiano che è una meraviglia.
Una domanda: Come si chiamano le caridine di colore Giallo? ( Hanno un nome specifico o solo Yellow? ) Ho visto nella tabella che possono convivere con le RED e addirittura accoppiarsi senza problema ( V Verde )
Aspetta, quando leggi accoppiarsi è un male non un bene. Se si abbinano red e yellow si ottengono marroni e alla fine avrai in vasca solo gamberetti marroni e trasparenti. Questo perchè tendono a ritornare alla forma wild. Meglio se lasci solo una specie. Hai le red cherry?
Ciao Galaccio.
Il fatto che in tabella ci sia il simbolo verde non deve essere inteso come "nessun problema", ma come "Attenzione! Queste specie possono ibridarsi e mandare a monte anni di selezione".
Sempre meglio non creare e diffondere ibridi/incroci ;-)
Gallaccio
07-06-2014, 21:06
Si ho le Red!
Ecco una delle mie piccoline...
http://img.tapatalk.com/d/14/06/08/qenety2a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/06/08/a5a2y4av.jpg
Carina la tua vasca ;-)
Tieni sotto controllo il numero di esemplari e fai regolarissimi cambi d'acqua e relativi controlli dei valori.
La gestione di queste piccole vasche e il mantenimento di valori stabili è molto difficile.
Gallaccio
13-06-2014, 22:44
Ecco una delle mie piccoline in dolce attesa
http://img.tapatalk.com/d/14/06/14/ysa4e5ut.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |