Entra

Visualizza la versione completa : Introduco la sabbia o no???

confuso
30-05-2014, 10:06
Ciao ragazzi, ho un enorme dubbio che mi leva il sonno in questi giorni :-D, mi sono un po stancato a vedere il vetro di fondo, sicuramente si riesce a tenere più pulita la vasca, ma ogni minimo sedimento si va a depositare da qualche parte e si accumula, e rimane bruttissimo da vedere. Essendo già comunque una vasca matura (2 anni), con valori sempre molto stabili, e ben equilibrata, secondo voi se inserisco il famoso centimetro di sabbia vado a creare problemi? A cosa potrei andare incontro? Sabbia fina ovviamente. Ma esistono sabbie che non vanno bene? Per esempio in una spiaggia vicino casa mia ho una sabbia fine di colore marroncino, e mi piace parecchio, qunado avevo l'acquario mediterraneo utilizzavo sempre questa, e non mi è mai creato problemi, ma ovviamente tutt'altro mondo... ovviamente la lavo per bene... ditemi voi. Grazie
http://s27.postimg.cc/8papsj3nz/IMG_20140529_WA0004.jpg (http://postimg.cc/image/8papsj3nz/)

pata73
30-05-2014, 15:37
se avviato da due anni , potresti anche mettere una spolverata (anche se personalmente no)

cosa strana è che dopo questo tempo avresti dovuto avere il fondo pieno di coralline

bibbi
30-05-2014, 22:05
se vuoi mettila , ma sappi che potresti aver problemi di inquinanti ....

una spolverata e' .... non un quintale .

Kiddannos
31-05-2014, 00:38
Prova!!!! Se cerchi trovi tante discussioni al riguardo....

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

confuso
31-05-2014, 08:06
Ok grazie, per quanto riguarsa le coralinne essendo che ho cambiato acquario 3 mesi fa non ne ho su i vetri... (ho cambiato praticamente solo i vetri, perché l'acqua l'ho interamente travasata da una vasca all'altra, isem per tutto il resto, infatti non è partita una nuova maturazione, non è cambiato assolutamente nulla a livello biologico) e comunque con le coralline ho sempre avuto questo "problema", i primi mesi le avevo, poi sono iniziate a sparire, complice magari un ph basso, e il fatto che non integravo nulla avendo solo molli e qualche lps, adesso che invece sto iniziando con gli sps sto integrando calcio, carbonati e iodio, magari riesco a farle spuntare nuovamente...

bibbi
31-05-2014, 09:13
allora aspetta a metter sabbia ...

nuvolanuvoletta
28-06-2014, 22:56
io vorrei mettere pure un po di sabbia corallina, il mio fondo e pieno di alghe coralline anche qualche alga marrone attaccata alla corallina.voi mi consigliate di mettere un po di sabbia?il mio acquario a quasi tre anni.poi perché nelle confezioni della sabbia che vendono dicono che aiuta ad eliminare gli inquinanti mentre e tutto il contrario a quanto si dice?forse si riferiscono a dbs?x il berlinese nn va bene?

FABRIZIO749
31-08-2014, 17:59
la sabbia nel berlinese per quanto poca ne metti col tempo ti da problemi di inquinanti
te lo dico per esperienza negativa ,messa e tolta la prima volta poi un anno fa ho conosciuto
un ragazzo che mi ha venduto uno skimmer ,sembrava sapere tutto lui sugli acquari, metti la sabbia che cosi' la vasca spacca mi sono lasciato convincere e la vasca spacca si in 8 mesi circa con una spolverata di sabbia inquinanti alle stelle e quasi perdita della vasca.