Visualizza la versione completa : principio ictio
matteopuso
29-05-2014, 21:24
ragazzi sono nel panico totale oggi osservando i miei 15 cardinali ho notato che circa un paio presentano due,tre puntini bianchi ho pensato subito potesse essere la famigerata malattia dei puntini bianchi,essendo un neofita è la prima volta che ho questo tipo di problemi,come posso rimediare prima che la malattia si diffonda nella vasca?
200lt netti
ph 7
kh8
gh8
no2 0
no3 0.5
temp 26 gradi
ospiti:15 cardinali,7 petitelle,7 rasbora rosa,5 cory panda, 3 oto,10 japonica caridinia,6 scalari in procinto di essere ceduti
vi prego aiutatemi...
Ciao, se i puntini sono pochi e circoscritti tenta con la termoterapia, alza la temperatura del riscaldatore fino a 30 gradi e vedi se tra qualche giorno ci sono miglioramenti!
matteopuso
29-05-2014, 21:52
Ho letto di questa terapia ma ho il problema che alcuni pesci non tollerano una temperatura sopra i 27 gradi tipo otocinclus come mi comporto?
Sent from my iPhone using Tapatalk
matteopuso
30-05-2014, 18:53
Ragazzi,sapete dirmi se inserisco in vasca del blu di matilene se posso sconfiggere questo piccolo principio di ictio prima che si diffonda su tutta la vasca?
ho letto che è meno pesante soprattutto per i batteri del filtro e sopratutto per le japonica caridina (è vero o no?)
in caso uso una dose più bassa?
Il blu di metilene rovina la flora batterica del filtro...da quanto è avviata la vasca?
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
matteopuso
30-05-2014, 19:28
la vasca è avviata da un mese e mezzo,ogni cambio d'acqua inserisco il sera bio nitrivec per aiutare la flora
Allora qualsiasi medicinale decidi di usare, è meglio se togli il filtro e lo fai girare a parte ;-)
matteopuso
30-05-2014, 21:08
Allora qualsiasi medicinale decidi di usare, è meglio se togli il filtro e lo fai girare a parte ;-)
se tolgo il filtro dalla vasca come faccio con la filtrazione? lascio per tre giorni la vasca senza filtro?
Metti l'aeratore e non somministri cibo finché non riattivi il filtro...ovviamente prima di riattivarlo dovrai fare un cambio d'acqua e mettere il carbone attivo ;-)
matteopuso
30-05-2014, 21:17
Conoscete questo prodotto http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-tropica-crusta-fish-cure-30ml-prodotto-contro-ichtyo-malattia-punti-bianchi-opacita-delle-pinne-putrefazione-dell-apparato-orale-p-2973.html
dalla descrizione dice che è curatico per l'ictio inoltre non è dannoso per le caridinie dato che io ne ho una 10 in vasca .
Mai sentito né provato...però potresti provare per me ;-) anche se è forse un po blando per me nei confronti dell'icthyo, ma se è allo stadio iniziale potrebbe funzionare ;-)
Il blu di metilene viene consigliato contro l'ictio in un articolo del forum, ma no sono d'accordo. Il blu di metilene non dev'essere usato in vasca perché uccide tutta la flora batterica anche se un acquario è avviato da tempo. In poche parola fa più danno che altro...la cosa migliore sarebbe spostare gli otocinclus (se sei sicuro non siano stati contagiati) e procedere con la termoterapia. In alternativa utilizza il faunamor, ma dovrai levare i materiali filtranti e non so se le caridine sopravvivranno...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |