PDA

Visualizza la versione completa : piantina in mirabello

ol
06-06-2006, 22:22
Ciao ragazzi!
In un mirabello 30l, neon 11W e fondo non fertilizzato di ghiaino naturale posso mettere una piantina? il mio negoziante dice non vivrebbe, un'altro dice di si... voi che ne pensate?
La metterei giusto sotto il neon, nell'ansa del legno, al posto di quella finta,(vedi allegato).

Gli inquilini sono: 2 colisa (un maschio ed una femmina più piccola)
4 neon
3 guppy
1 corydoras albino

Ps, secondo voi è esageratamente affollato? xchè da quando mio padre ha preso i 4 neon, anche se sono tutti pesci piccoli... temo che siano troppi...

HellsAngel
06-06-2006, 23:06
puoi mettere delle anubias nana tranquillamente... sono piante poco esigenti per quanto riguarda la luce e non richiedono fondo fertilizzato perchè si nutrono attraverso le foglie e non con le radici... infatti di solito si legano a legni o rocce (quindi nel tuo caso sarebbe perfetto)

per quanto riguarda i pesci hai ragione... forse sono tanti, ma la cosa più grave è che sono pesci che richiedono valori dell'acqua diversi quindi dovresti analizzare l'acqua del tuo acquario e vedere per quali dei tuoi pesci è compatibilie (puoi consultare le schede di Acqua Portal oppure chiedere qui sul forum per conoscere quali sono i valori ottimali per ogni specie) e riportare al negozio tutti gli altri!

se ti servono altri consigli chiedi pure... :-))

Marfis
06-06-2006, 23:25
quoto HellsAngel, con l'anubias vai tranquillo.
Per i pesci credo che i neon siano in più...io terrei i colisa, aggiungerei un guppy e sostituirei il cory albino con una coppia che rimanga più piccola come Corydoras pygmaeus e C. hastatus.

Forse ho esagerato anch'io #13 , aspetta consigli dagli esperti.
Ciao paisà #19

Wildman
07-06-2006, 01:12
Ciao, ti consiglio diaggiungere una altra luce, sul mirabello è abbastanza facile.

Cmq per la luce di adesso, oltre l'anubias ti consiglio anche Microsorum, magari legato al legno e Vallisneria (varietà nane tipo la mini twister)

Per i pesci o Cory+Guppy oppure Colisa+Neon, ti consiglio di più il primo abbinamento perchè i Colisa secondo me sono troppo grandi.

ol
07-06-2006, 01:14
Belle piantine!!!!! ho visto le foto su internet!!!
Quella che mi ispira di più è la anubia!
Mi ispira proprio! Grazie ragazzi!!!!!!!!!!!!!! -37
Cresce molto e molto velocemente o è "tranquilla"?
Come posso procedere per impiantarla ecc?
è la mia prima piantina.... esperienza 0 .... Non so davvero da dove cominciare...
Es:Come si fa a piantarla nel modo giusto? Bisogna fare qualcosa prima, per preparare l'ambiente?
Ha bisogno di particolari cure dopo l'impianto e per il mantenimento?

Wildman
07-06-2006, 01:20
Cresce piano, la puoi legare al legno o interrarla senza coprire completamente il rizoma, non ha bisogno di particolari cure.

ol
07-06-2006, 01:22
Grazie 1000! e riguardo fertilizzanti ecc... dovrei usarne o posso fare a meno?

HellsAngel
07-06-2006, 01:23
se metti solo anubias credo che si possa anche fare a meno di fertilizzanti...

ol
07-06-2006, 01:28
Ok, bene! l'idea di aggiungere troppi prodotti in un acquario otretutto di dimensioni ridotte, non è che mi faccia impazzire...

ol
07-06-2006, 12:16
Ultimi dubbi....: c'è un modo particolare di legare la piantina al legno? che filo devo usare?

Zoran
07-06-2006, 12:24
Ho letto da qualche parte che potresti usare il filo da pesca..io almeno ho fatto così proprio ieri..

ale.com
07-06-2006, 12:43
Gli inquilini sono: 2 colisa (un maschio ed una femmina più piccola)

30l sono troppo pochi per una coppia di colisa. durante la riproduzione diventano violenti. in meno di 60l e' meglio lasciar perdere, sarebbero consigliabili almeno 90.

anubias nana tranquillamente... sono piante poco esigenti per quanto riguarda la luce e non richiedono fondo fertilizzato perchè si nutrono attraverso le foglie e non con le radici

le anubias assimilano quasi tutti i nutrienti direttamente dalle radici. Il resto della frase e' comunque corretto.

sostituirei il cory albino con una coppia

i cory vano tenuti in gruppi, on in coppie.

ti consiglio diaggiungere una altra luce, sul mirabello è abbastanza facile

piuttosto assurdo, se ci vuole tenere solo anubias, microsorum, vallisnerie

i Colisa secondo me sono troppo grandi.

non sono troppo grandi, ma hanno un carattere inadatto.

c'è un modo particolare di legare la piantina al legno? che filo devo usare?

il filo da pesca va bene.. ma anche del semplice filo di cotone (che ha il vantaggio di sparire da solo quando non serve piu')

Wildman
07-06-2006, 12:50
piuttosto assurdo, se ci vuole tenere solo anubias, microsorum, vallisnerie

Si certo, io intendevo che almeno avrebbe potuto aggiungere altre piante.

ale.com
07-06-2006, 12:59
vero.. ma non mi sembrava che, per il momento, fosse quello che aveva in mente. :-)

HellsAngel
07-06-2006, 13:38
ale sei sicuro che le anubias assorbono il nutrimento dalle radici? io ho sempre saputo il contrario!

HotSauce82
07-06-2006, 13:39
quoto Ale per quanto rigurda le anubias, che assorbono i nutrimenti attraverso le radici..non solo attraverso le foglie..anche perchè altrimenti non si riempirebbero di alghe sotto troppa luce ;-)
Inoltre credo che con un piano di feritlizzazione dell'acqua di certo non farebbe schifo nemmeno alle anubias :-)

ol
07-06-2006, 14:27
.Perchè sostituire il cory con

ol
07-06-2006, 14:34
Perchè sostituire il cory con una coppia? se ne prendessi un altro albino non andrebbe bene? (naturalmente togliendo qualche altro pesce...)

Poi, tenete conto che io non avendo molta esperienza, non sono andato dicendo: voglio questi pesci...!
Sapendo di non sapere, mi sono fatto aiutare dal negoziante, spiegandogli che vasca avevo e i valori dell'acqua, chiedendo consigli e assicurandomi da lui di non fare accostamenti inadatti...

Insomma,da quello che mi dite, mi sembra di aver creato più un campo di sterminio che una tranquilla casa per i miei compagnucci di stanza (l'acquario l'ho in camera)...

ol
07-06-2006, 22:03
Ecco il risultato...! Le ho legate con il filo da pesca...
secondo voi possono andare dove sono? http://www.acquariofilia.biz/allegati/07062006_154.jpg

ale.com
07-06-2006, 22:37
si', sono sicuro. quasi del tutto dalle radici.
anche perche' in natura vivono in zone nelle quali passano del tempo immerse e del tempo con la maggior parte delle foglie emerse, se assorbissero dalle foglie nel periodo emerso morirebbero.

camelliere
08-06-2006, 00:02
ciao,
ho anch'io un mirabello e ho inserito alcune piantine, che avevo in esubero nella vasca + grande, devo dire che si sono ambientate facilmente anche con la poca luce che hanno a disposizione.
Le poto settimanalmente ed inserisco nel substrato la parte tagliata, vedi le foto, ho pulito la vasca nella giornata di giovedì, in questo modo evito che le foglie in basso deperiscano e muoiano per mancanza di luce.
Questi sono i valori che ho:
acquario Mirabello 25l effettivi, neon 11W Visi-Lux Sun VLS.
Valori:ph=7.0-Kh=2-Gh=4-No2<0,3mg/l-PO4=0,1mg/l NO3=0mg/l
Fauna: n°3 Serpae tetra,n°2 neon, n°5 caridine
Flora:Sagittaria platyphylla,Limnophila sessiliflora,Hygrophila corymbosa, rotala rotundifolia, Hygrophila polysperma.
Fertilizzo con una pasticca di florinette ogni 20 gg ed una spruzzata di PMDD al mese.

ol
08-06-2006, 00:24
Bello!
Visto che hai anche tu un mirabello ti chiedo un paio di cose se posso...
Che neon hai?
Io ho un neon da 11 W, lungo in tutto (attacco compreso) circa 20 cm, ma, nell'alloggiamento, oltre agli altri fori per aggiungere un ulteriore neon di fianco al primo, ho visto che l'alloggiamento stesso è anche più lungo, potrebbe starci anche uno da 30 cm volendo, inoltre, alla fine c'è anche una specie di protezione di plastica, come per assicurarsi che anche se un neon arrivasse fino a li, non bruci nulla...
che tu sappia, è così perchè è previsto che se ne possa mettere uno più grande, senza fare adattamenti strani, tipo "optional previsto dalla casa",o l'unica soluzione sarebbe metterne un altro?

Spero di essermi spiegato in modo per lo meno comprensibile... #13

camelliere
08-06-2006, 00:46
Bello!
Visto che hai anche tu un mirabello ti chiedo un paio di cose se posso...
Che neon hai?
Io ho un neon da 11 W, lungo in tutto (attacco compreso) circa 20 cm, ma, nell'alloggiamento, oltre agli altri fori per aggiungere un ulteriore neon di fianco al primo, ho visto che l'alloggiamento stesso è anche più lungo, potrebbe starci anche uno da 30 cm volendo, inoltre, alla fine c'è anche una specie di protezione di plastica, come per assicurarsi che anche se un neon arrivasse fino a li, non bruci nulla...
che tu sappia, è così perchè è previsto che se ne possa mettere uno più grande, senza fare adattamenti strani, tipo "optional previsto dalla casa",o l'unica soluzione sarebbe metterne un altro?

Spero di essermi spiegato in modo per lo meno comprensibile... #13
Ho, come ho scritto prima il modello originale che fornisce la casa e che cambio regolarmente una volta all'anno, questa vasca è in funzione da 6 anni.
L'aumento dell'intensità della luce, cioè aggiungere un'altro neon dipende da quali e come vuoi far crescere le piantine che immetti, come hai visto anche la rotala, piantina rossa che normalmente vuole parecchia luce x mantenere il suo colore non risente, almeno non in maniera così marcata di questa intensità di luce, cioè gli originali 11W.
L'importante è mantenere pulita la plafoniera e il materiale riflettente posto sotto al neon.
In passato, anch'io, mi ero fatto delle seghe mentali cercando di aumentare i W del neon, alla fine ho rinunciato, scegliendo piantine con poche pretese, poi con il passare del tempo ed avendo a disposizione piantine + esigenti :-)) ho provato ad inserirle e adesso sono lì.
:-)) :-))
Purtroppo non ho informazioni su quello che richiedi, però, attento se decidi di aumentare i W tieni presente che aumenta il riscaldamento e ... -04
ciao ciao

ale.com
08-06-2006, 00:59
controlla che il rizoma (il tronco al quale si attaccano tutte le foglie) non sia completamente interrato. le anubias potrebbero soffrirne

ale.com
08-06-2006, 01:00
..e gia' che ci sei togli le piante di plastica, che mi fanno impressione. ;-)

ol
08-06-2006, 12:28
Il rizzoma è fuori, solo che non si vede perchè l'ho legato dietro al legno, ma è fuori, sono sotto solo le radici... Di piante finte ne ho solo 1, quella in angolo, ma ai pesci sembra che non dispiaccia... Finchè non cresce un pò questa, o non ne prendo un'altra, (facendo prima un pò di esperienza con l'anubias) pensavo di tenerla, poi la sostituirò con una vera...!

ol
08-06-2006, 12:31
Grazie Camelliere!
allora non mi avventurerò in modifiche strane, lo tengo così e vediamo come và...!

ale.com
08-06-2006, 15:06
non è che con l'Anubias si faccia una grande esperienza... e se aspetti che cresca...

ol
08-06-2006, 18:31
Innanzitutto, il fatto che non cresca molto per me è solo un pregio, visto che non ho una vasca olimpionica.
Poi, preferisco partire dal semplice e andare crescendo, piuttosto che lanciarmi in qualcosa di più complicato e mandare a rotoli tutto.

ale.com
08-06-2006, 19:54
fai benissimo.
quello che volevo dire e' che magari un'altra pianta altrettanto semplice come il microsorum pteropus in quell'angolo al posto di quella finta darebbe un "tocco in piu'" alla vasca.
per darti un'idea: per riempirti la vasca con un'anubias, considerato anche il sistema di gestione che hai (e che va bene) possono passare anni..

ol
09-06-2006, 00:43
Non volevo sembrare troppo "diretto" oggi, ma ero di fretta ed ho risposto in velocità... Ogni consiglio è come oro per un neofita come me...
Comunque si, pensavo anch'io di sostituirla, ma fra un pochino, vorrei prima vedere se si ambienta un pò questa...
Carino il microsorum pteropus, se è semplice, quasi quasi ci faccio un pensierino...
E la Cabomba? so che cresce in fretta, ma cresce più in altezza o si "estende" anche molto? Mi sembra l'avesse un mio amico in un acquario come il mio,o almeno le somigliava... ma io la metterei in angolo... prenderebbe abbastanza luce secondo te? é esigente o abbastanza facile da tenere?

ale.com
09-06-2006, 07:37
la cabomba cresce quasi esclusivamente in altezza (in realta' fa dei cespuglietti, ma in acquario quasi sempre si vedono steli singoli, a causa delle potature).
il problema e' che ha bisogno di una buona quantita' di luce.
Puoi anche provare, ma secondo me fa una brutta fine.

per il messaggio precedente.. io non vedo nulla di male in quello che hai scritto, tranquillo.

PS: nessun problema se vuoi aspettare un po' prima di inserire il microsorum.. ma come dicevo non aspettarti "comunicazioni" dall'anubias. :-)

ol
09-06-2006, 12:02
Ok, grazie mille dei consigli!
Per caso, ci sono altre piantine che consiglieresti oltre al microsorum, non troppo delicate, che stiano bene con 11W?
Così, per avedre un micro panorama fra cui scegliere...

shark78
09-06-2006, 14:30
ale sei sicuro che le anubias assorbono il nutrimento dalle radici? io ho sempre saputo il contrario!

anche io sapevo dalle foglie e che le radici servivano per lo più ad ancorarsi....

ale.com
09-06-2006, 14:32
Cryptocorine in genere, Higrophila polisperma, Egeria densa, Ceratophyllum demersum...

ol
09-06-2006, 14:39
Grazie 1000!

Miranda
09-06-2006, 17:01
Ciao,
io ho un mirabello come il tuo, lo puoi vedere nel profilo, anche se la foto è un pò vecchia.
Temo che le anubias messe lì prendano troppa luce e rischiano di riempirsi di diatomee.
Io ho messo anubias, una cryptocoryna che si è adattata molto bene, col microsorium non ho avuto un'esperienza positiva (ma probabilmente dipende anche dai valori dell'acqua), di recente una vallisneria e una bacopa caroliniana che mi hanno detto che è un pò ingombrante, nel senso che cresce in fretta.
Anche la ceratopteris cornuta non andava male, però se la mangiava l'ampullaria e alla fine l'ho tolta.
Non stava male neanche l'Hygrophila.

Miranda
09-06-2006, 17:03
Mi sono dimenticata una cosa: per le piante considera oltre alla luce anche i valori dell'acqua, perchè ci sono piante che non vivono bene in acque troppo dure, e viceversa
ciao

ale.com
09-06-2006, 17:08
Temo che le anubias messe lì prendano troppa luce e rischiano di riempirsi di diatomee.

non dare alla luce la colpa delle diatomee..

Miranda
09-06-2006, 17:13
certo che no, in concomitanza con silicati alti, volevo dire... :-)
va bene come precisazione o aggiungiamo anche NO2 e NO3 oltre una certa soglia? :-)

ale.com
09-06-2006, 17:21
intendevo dire che la luce e' una delle cause minori.
se le diatomee "han da venire" vengono anche su piante in ombra.

ol
12-06-2006, 14:44
Ho piantato la anubias... tutto bene, fino a che non ho visto,oggi che gli steli che sorreggono le foglie hanno cominciato a fessurarsi, formando una specie di spaccatura longitudinale.... soprattutto quella sotto la luce...(posto la foto, qualità pessima, ma tanto per farvi capire la posizione e l'entità del danno)

Cosa può essere?

ale.com
12-06-2006, 15:05
io non vedo foto..

ol
12-06-2006, 17:42
Quella specie di cosa con il cerchio e la freccia rossa.. so che non sembra una foto, ma è fatta col cel...

non si vede? strano,io la vedo aprendo il topic...

Comunque, hai qualche ipotesi su cosa potrebbe essere? sempre che si riesca a capire qualcosa dalla descrizione.... #13 #12

Dviniost
12-06-2006, 18:28
Senti sembra semplicemente una nuova foglia che sta spuntando...ma la foto è pessima quindi non ti do la certezza assoluta... #24

ol
12-06-2006, 19:15
La foto era solo per fare capire più o meno dove era il problema, ma leggendo, mi sembrava d'aver scritto che c'è un solco, una fessura, poi, sulle anubias, le foglie non nascono direttamente dal rizzoma? Quindi, trovo un pò strano che nasca da li...
é tipo un solco... come quando si vedono quegli alberi ai lati della strada che si ammalano e formano una fessura, che piano piano diventa una cavità, si allarga sempre più e si svuotano all'interno...

kp
13-06-2006, 15:36
Volevo consigliarti di non mettere mai EGERIA DENSA, io ho solo 20 W ed è... svampata #07 poveraccia, vuole molta più luce. Con Microsorium ed anubias invece vai tranquillo anzi ti dirò che con mia grande sorpresa e felicità mi ha anche fatto un fiore -84
Ciao ;-)

ol
13-06-2006, 18:52
infatti io ho anubias ed è proprio su quella che è successo il fattaccio... Ma non ho idea di cosa posso fare...

pleco45
13-06-2006, 19:07
guarda ke quello nella foto cerkiato di rosso è semplicemente lo "spacco" come lo kiami tu da dove poi nasceranno le nuove foglie o eventualmente i fiori ;-) ..te lo dico perkè nel mio acquario ho solo praticamentre anubias e una vallisneria data la poca luce..

ol
13-06-2006, 21:40
:-) :-) :-) :-) :-) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) -11 -11 -11 -11 -11

Waw! sono proprio contento allora!!!!!!! in effetti, mi sembrava strano che gli steli si rovinassero così e le foglie restassero belle verdi ed in salute!!!!
Praticamente tutte le foglie sono così.... Avrò un sacco di foglie nuove!!!!

Grazie mille!!! #22