Entra

Visualizza la versione completa : consiglio primo impianto ad osmosi

filippo serino
29-05-2014, 15:17
Come da titolo volevo sapere qualche info sugli impianti ad osmosi e in particolare su quelli a bicchiere che ho letto essere più economici in fatto di ricambi. Scusate se non ho postato nella sezione giusta

scriptors
29-05-2014, 15:45
Mediamente, per i nostri usi, ti basta anche un semplice impianto a due stadi con, in ordine di passaggio dell'acqua:

1. filtro antisedimenti/carbone attivo (toglie il 'grosso' evitando di sporcare subito la membrana osmotica)
2. membrana osmotica (quella che produce l'acqua da utilizzare)

costo totale intorno i 50/60 euro ... in base all'offerta del momento che fanno i vari negozi on-line

a seguire puoi aggiungere (se proprio necessario ... e mediamente non lo è) bicchiere contenente resine per eliminare eventuali 'problemi di eccessi' ... esistono vari tipi di resine ognuna per la specifica sostanza: antisilicati ecc. ecc.

filippo serino
29-05-2014, 16:27
Intanto grazie. Avevo letto che in base alle alte durezze delle nostre acqua di rubinetto bisognava avere tre stadi o più. E vero ?
Io come impianto avevo visto quello della aquili a 70 euro circa. Com'è buono ?
Inoltre avevo letto che una volta utilizzata la membrana non doveva restare all'asciutto. Se il mio impianto non fosse fisso, come faccio ?
Ed infine ogni quanto e cosa dovrei cambiare come materiale. Scusa , ma prima di acquistare vorrei informarmi bene#70

scriptors
29-05-2014, 16:50
Allora usa il cerca del forum che trovi tutto spiegato più e più volte #70

per non far asciugare la membrana basta mantenere l'impianto in posizione verticale (più o meno, basta non tenerlo testa in giù)

generalmente si cambia solo il primo pezzo, filtro anti sedimenti/carbone attivo ... poi basta semplicemente monitorare l'acqua RO prodotta, fino a quando è buona vai tranquillo

filippo serino
29-05-2014, 18:21
Ok grazie. Cerchero nel forum

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

fedy90
30-05-2014, 09:23
Ma quindi scusate se mi intrometto il posizionamento stabile del mio impianto, che vedrete bella foto, è sbagliato?!
http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/9e3e5asy.jpg

fedy90
05-06-2014, 20:17
Nessuno?!?!?!

scriptors
06-06-2014, 10:22
No, basta che mantieni, quando non lo usi, i tubi di uscita alti in modo che l'impianto non si svuota #70

fedy90
06-06-2014, 10:34
Infatti ho notato che la membrana il filtro più basso rimane pieno d'acqua mentre quello superiore si svuota o ne rimane poca!!