PDA

Visualizza la versione completa : Procedo cosi?

nessuno2010
29-05-2014, 13:28
Salve vi descrivo brevemente il mio primo acquario:
Acquario dolce 100 l con filtro interno avviato il 25/05/2014, temperatura media 15 gradi(sto aspettando che mi arrivi il riscaldatore)
25/05/2014 utilizzo l attivatore batterico della sera bio nitrivec e un biocondizionatore acqua sana.

27/05/2014 aggiunta un anubias legata ad una radice di un vecchio acquario (bollita prima).inizio ciclo di 6 ore di luce al giorno su consiglio del venditore.

27/05/2014 cambio pompa da lenta a una più veloce.

29/05/2014 aggiungo un po di mangime nel filtro.
primo test dell acqua risultati : CL2 0 PH 7.5/ 8 KH 15/20 NO2 0 NO3 25/30 GH 16.

Ps: i primi 3 giorni ho lasciato accesso l areatore alla massima potenza, successivamente resomi conto della sua inutilità l ho staccato.( forse anche per questo il ph è un po elevato).
Ho intenzione di comprare una piantina da fondo (lilaeopsis )appena potrò .

noto che i nitrati sono nella norma , non dovrebbe esserci un picco ? avete consigli o dritte da darmi? grazie a chiunque risponderà. :-)):-))#28

simone28
29-05-2014, 15:08
il picco dovrebbe esserci tra la 2 e la 3 settimana dall'avvio, attendi un mese per la maturazione e successivamente prima di inserire i pesci ricontrolla i valori. #70

nessuno2010
29-05-2014, 15:19
#17#17 ok grazie#70 non posso inserire nnt nel frattempo? non so pesci da fondo o gamberetti per contrastare le alghe ?

Gippy
29-05-2014, 20:38
#17#17 ok grazie#70 non posso inserire nnt nel frattempo? non so pesci da fondo o gamberetti per contrastare le alghe ?

assolutamente no, tutti i pesci rischiano di morire in questa fase (anche i gamberetti), che siano più o meno delicati non c'è differenza, gli NO2 li fanno letteralmente asfissiare perchè impediscono l'assorbimento di ossigeno da parte del sangue.
Il picco generalmente si verifica intorno alla 2°-3° settimana, ma può variare da acquario ad acquario, addirittura può ritardare. Gli NO3 che già misuri probabilmente sono dell'acqua di rubinetto
Nella fase di avvio una presenza di alghe è fisiologica, non allarmarti #70
però puoi inserire tutte le piante che vuoi, una volta ambientate potranno sottrarre nutrimento alle alghe.

nessuno2010
29-05-2014, 21:07
Scusa una domanda ma come si crea questo picco di nitriti e nitrati se nell acquario non ci sono forme di vita eccetto i batteri ?? #24

Gippy
29-05-2014, 21:26
di solito un po' di sporcizia da decomporre è sempre presente, io di solito consiglio di inserire un pizzico di mangime nel filtro una volta a settimana

Agro
29-05-2014, 21:39
Scusa una domanda ma come si crea questo picco di nitriti e nitrati se nell acquario non ci sono forme di vita eccetto i batteri ?? #24

L'acqua del rubinetto è potabile non sterile, poi i batteri che effettua no la nitrificazione sono ubiquitari, e il fatto di mettere piante e me mani in vasca fanno si che arrivino questi batteri.
Ora per il prossimo mese scordati della vasca, se ti viene voglia di far qualche modifica vai a farti un giro :-D
Rimanda tutto a fine maturazione.

Comunque non ci vedo niente di male aver ph8, poi dipende che pesci vuoi mettere.
Verifiche rei i valori con test a reagente e non con le striscette. ;-)

nessuno2010
29-05-2014, 22:09
Ci provero ;-)

nessuno2010
31-05-2014, 15:42
raga una domanda ho un ariatore che si sfocia in 2 tubi ben nascosti nel fondo, ora ho comprato un regolatore di pressione e quindi quando accendo l areatore le bolle sono poche e piccole (uso le porose).
Ora mi chiedo , cosi ridotto posso attivarlo solo per bellezza estetica ? o comporta grandi cambiamenti di CO2 e ossigeno ?

inoltre ho notato che ho valori di KH troppo elevati penso sia dovuto alle conchiglie, tra qualche giorno intendo utilizzare un diffusore di CO2, ho letto che se il KH è elevato il ph non scende sotto un certo valore, quindi introducendo CO2 porterei grossi cambiamenti? non so forse potrei sfruttare la CO2 per abbassare il KH ?

Gippy
31-05-2014, 18:10
inoltre ho notato che ho valori di KH troppo elevati penso sia dovuto alle conchiglie, tra qualche giorno intendo utilizzare un diffusore di CO2, ho letto che se il KH è elevato il ph non scende sotto un certo valore, quindi introducendo CO2 porterei grossi cambiamenti? non so forse potrei sfruttare la CO2 per abbassare il KH ?

ma 'ste conchiglie dove le hai prese?? #24
La CO2 conviene inserirla se hai piante che lo necessitano, altrimenti è un investimento piuttosto sprecato, ci sono altri modi per abbassare il pH. Con il KH come il tuo non lo abbassi manco a cannonate.. dovresti prima abbassare il KH e poi provvedere al pH. Con la CO2 non abbassi il KH, lo fai effettuando i cambi d'acqua con acqua osmotica.. ma al momento sei in maturazione e quindi i cambi d'acqua NON LI DEVI ASSOLUTAMENTE FARE.
L'abbassamento dei valori dipende da quali pesci vuoi inserire... quindi ti chiedo: a cosa è destinata la tua vasca?

nessuno2010
31-05-2014, 18:43
Erano conchiglie di mare #07 e le ho messe non sapendo degli effetti #06
io vorrei creare un acquario tropicale d acqua dolce, non so ancora quali pesci comprerò ma nulla di troppo complesso da allevare ( avevo pensato a qualche scalare, colisa, forse qualche neon e una coppia di acantoptalmus), l impianto di co2 l ho fatto artigianale ora devo solo comprare il legno poroso come diffusore.
no io non voglio abbassare il ph, solo penso un KH cosi elevato sia dannoso per i pesci, o sbaglio ?

Gippy
01-06-2014, 15:16
gli scalari in 100lt lordi proprio no, è troppo piccolo anche per una coppia, considerando che netti sei sugli 80lt a occhio e croce, mentre gli scalari necessitano di almeno 120lt netti.
per i neon.. che misure ha il tuo acquario? (te lo chiedo perchè una cosa è avere 100 lt in vasca rettangolare, un'altra avere 100lt in un cubo)
per colisa: il tuo acquario è aperto o chiuso?
per i pangio: che fondo hai?
Per questi pesci poi dovrai piantumare molto e inserire anche delle galleggianti (per colisa) e dovrai abbassare anche il pH, oltre al KH. il KH così alto è un un problema per pesci che necessitano di acqua tenera e poco dura (tipo i colisa), mentre per altri pesci, tipo i guppy potrebbe anche andare bene

nessuno2010
01-06-2014, 15:24
La mia vasca è rettangolare ( 80 x 30 e 40 h, una cosa del genere ) il fondo è fatto di tanti sassolini che avranno una grandezza di 0.5 e 1 cm ,
ps: scusate per la bassa qualità della foto, quelle macchioline sotto sono hemianthus

http://i59.tinypic.com/rrvbpw.jpg

nessuno2010
06-06-2014, 15:19
:-):-):-) oggi ho scoperto 3 piccole lumache ( di mezzo cm circa),penso siano Physa , sono dannosa per l acquario ?

briciols
07-06-2014, 09:05
No non sono dannose..
per un mese cerca di mettere il meno possibile le mani in vasca
so benissimo che è dura , ci siamo passati tutti :-))
La frenesia è incontenibile agli inizi ma poi si rischia di creare dei casini irreparabili.
Inserisci molte piante come anubias,microsorum e muschi magari legandoli sopra una radice ramificata da piazzare al centro vasca, ti consiglio anche del ceratophillum ottimo ossigenante e assorbi nitriti!
Spero di esserti stato utile :D