PDA

Visualizza la versione completa : Gramma Loreto....

SMM
06-06-2006, 21:43
Salve a tutti e buona sera..
Qualcuno ha esperienza con questo pesce ??
Perche' mi piacerebbe prenderne un esemplare da mettere nel mio nanetto, ma da quel che ho letto sembra un pescetto un po' aggressivo.. #18
Qualcuno mi sa dire di + ?
Grazie mille a tutti.. ;-)

SMM
07-06-2006, 18:37
Nessuno sa dirmi niente ?

SqualoBruto
08-06-2006, 11:52
Habitat in acquario
Trattasi di una specie di facile allevamento che è intimidita, però, dalla presenza di ospiti troppo vivaci, pertanto caldeggiamo l'introduzione di Gramma loreto in vasche popolate da pesci di piccola taglia o invertebrati.
Se l'acquario è di dimensioni ridotte, occorre allestire un ambiente ricco di rifugi, visto che non tollera il contatto ravvicinato con esemplari della stessa specie.
In spazi più ampi tale avversione si attenua sensibilmente e solo raramente abbozzano degli attacchi che, una volta eseguiti, hanno un significato puramente dimostrativo.
Le condizioni ambientali favorevoli stimolano gli esemplari a ricrearsi in cattività le premesse necessarie per la riproduzione: il maschio e la femmina vivono in territori separati per poi convivere brevemente nel periodo della deposizione delle uova.
Naturalmente in quest'ultimo periodo, essi difendono tenacemente il loro territorio e non si fanno scrupolo di attaccare esemplari di altre famiglie di dimensioni maggiori.
Per rendere longeva la specie (in acquario gli esemplari possono vivere 3 anni) occorre conformarsi a quanto summenzionato e somministrare mangime vivo o morto a base di crostacei, polpa di mollusco o pesce, ecc.

PRESO DALLA SCHEDA DI ACQUAPORTAL

SMM
08-06-2006, 18:50
Grazie Francesco, ma io intendevo esperienze personali... le caratteristiche del pesce le ho lette anche io dal mio libro..
Grazie comunque.

SqualoBruto
09-06-2006, 09:59
Di niente , ma non ho esperienze personali , #22 tranne quelle de "Alla ricerca di Nemo" dove è simpaticissimo.

SMM
10-06-2006, 21:10
:-D

gabriele
11-06-2006, 11:45
nel profilo non ho trovato info sulla tua vasca, comunque io ne ho avuto uno e non mi ha dato problemi
come altri disgraziatamente è morto perchè è saltato fuori (unica causa di morte nella mia vasca)
non hai altri pesci nella vasca!?

SMM
12-06-2006, 19:36
Si, un Percula, una Escenius Bicolor e una Chrysiptera Cyanea. :-))

gabriele
12-06-2006, 22:03
in quanti litri?

SMM
13-06-2006, 21:04
65 netti

gabriele
14-06-2006, 20:18
1 pesce è già troppo