PDA

Visualizza la versione completa : betadine

dodarocs
06-06-2006, 21:36
Purtroppo ho 2 acropore comprate ultimamente con la base che stanno perdendo del tessuto ed a volte si vede del muco, credo che sono colpite da tubellarie.
Ho comprato in farmacia il (betadine 10% soluzione cutanea lodopovidone) è questo che va usato per disinfettare le acropore? e con quale percentuale va diluito?
Ho fatto una ricerca ed ho visto vari dosaggi.
Saluti

aster73
06-06-2006, 22:57
Va benissimo, in acqua della vasca in percentuale di 3 ml ogni litro di acqua , bagni per 25/30 minuti.
Ciao

dodarocs
06-06-2006, 23:59
Grazie Nando, riesci a capire se ci sono con queste foto?
Non sono riuscito a fare meglio.
Ciao

blureff
07-06-2006, 00:53
a vedere cosi non ce nulla
ma servirebbe una foto piu ravvicinata
prova a ritagliarla x elimnare tutto il borno inrno,in modo che la foto sia piu mirata e grande come formato
ciao da blureff

aster73
07-06-2006, 17:09
Così non si riesce assolutamente a capire se ci sono .
Per vedere le turbellarie devi fare i bagni all'acropora e vedi che si staccano.
Per le uova di devi munire di una piccola lente d'ingrandimento, basta anche una 10X che si vedono benissimo.
Ci sono molte foto nei vari post in cui se ne parlava in precedenza, comunque dovrei avere in archivio qualche foto ,stasera vedo di metterla.

invertebrato
07-06-2006, 17:35
Io sapevo di immergere per 1 minuto......

mariobros
07-06-2006, 18:06
prendi 2 litri dell'acqua dell'acqurio, in un litro ci metti 3ml di betadine, ci immergi il corallo per 40/45 minuti e ogni 10/15 minuti lo agiti energicamente cosi si staccano i parassiti, poi passi il corallo nel litro di acqua pulita per 20 minuti e lo agiti energicamente ogni tanto, infine rimetti il corallo in vasca. ricordati di preparare 2 litri di acqua sostitutiva poichè i 2 litri utilizzati dovrai buttarli.
se proprio vuoi esagerare compra l'ascarilen, un antiparassitario o vermifugo, però qui non conosco le modalità