PDA

Visualizza la versione completa : HQI 70 WATT SU 30 LITRI

Vittorio
06-06-2006, 21:25
Ciao a tutti mi presento sono Vittorio iscritto al forum da molto , leggo tutto ma scrivo poco...
La mia domanda su una vasca da circa trenta litri netti hqi 70 watt per duri poco esigenti ??
E se si quali ?

Grazie

firstbit
06-06-2006, 21:51
la hqi da 70 può andar bene ma sia dal punto di vista economico che da quello dei risultati ti conviene una 150 secondo me!

in ogni caso su 30 litri con un 70 riesci a tenere praticamente tutto... devi solo fare un po' di attenzione ai colori ;-)

Vittorio
06-06-2006, 22:01
Ciao sempre pronto a dare una risposta a tutti!! Sei un grande!! Perchè dici che non convene econicamente in termini di consumi è meno di una 150 watt , io ho gia una plafo predisposta per un 70 watt prima usata su un dolce avrei in paratica solo da sostituitre la lampadina con una gradazione appropriata

firstbit
06-06-2006, 22:40
sicuro che per il dolce sia una HQI e non una HQL?

in ogni caso dico che, alla fine, non conviene economicamente perchè una lampadina da 70w costa praticamente come una 150 e fai anche più fatica a trovarla.

se poi hai già la predisposizione allora non farti tanti problemi e vai di 70w ;-)

p.s. grazie... troppo gentile #12

Vittorio
06-06-2006, 23:03
Si si tratta di una hqi, con porta lamapadine a doppio attacco, sapresti dove posso trovare le lampadine ed eventualmente di quale marca ?

Grazie ancora

P.s. Tu se non erro tieni dei duri senza hqi !?

m31
06-06-2006, 23:32
la hgi ha il doppio attacco? ..non lo sapevo #23 #23
Come le pl attacco g23 praticamente

frecciadelledolomiti
07-06-2006, 13:10
No, il doppio attacco è rx-7 (s).
Anche con una 70 si possono tenere le acro, ma ovvio non è un'incoraggiamento che voglio darti. Cmq devi tenerle a pochi cm sotto il pelo dell'h2o in modo che possano prendere tutta la luce disponibile e prprio al centro del cono luminoso del faretto... cmq la cosa è fattibile...
Io posso suggerirti una cosa: Ti compri una 150W icecup da TheReefer (link a piè pagina) e scusate la pubblicità ma so che lui le vende, e a Torino troverai sicuramente in un ingrosso di materiale elettrrico un accenditore Relco come il mio URC150SM.40 che deve costare meno di 40 euro. Collegarlo è una cavolata, da una parte va la spinae metti ovviamente il giallo-verde in mezzo (messa a terra) dalla'atra lo attacchi alla plafo, i due fili uno da una parte e uno dall'altra della lampadina e la messa a terra nella carcassa della plafo se ha parti in metallo... La lamapda mi pare stia a 40, quindi con 80 euro hai fatto tutto... guarda tu quanto paghi una 70W 10000°K.
Ciao.

firstbit
07-06-2006, 15:15
le lampadine le trovi tranquiallamente online ma, come ha detto freccia, costano un bel po' di soldi...

coma marca vai su BLV o icecup (praticamente sono la stessa cosa) e vai sul sicuro!

io tengo duri sotto T5 sì. La vasca, però, è un po' più "particolare" e spinta ;-)

japigino
09-06-2006, 11:01
io ho un'HQI da 70W su 21 litri lordi..........ma ce ho alta rispetto al pelo dell'acqua........