Entra

Visualizza la versione completa : HELP - forse ha deposto e cura

Athos78
06-06-2006, 20:55
La femmina di agassizi sta continuamente a fissare delle pallettine color caffellatte attaccate ad una roccia ... le ventila e le cura ...
credo che siano uova ..... possibile?!?

Fino a l'altra sera era sempre stata scura ..... ora è magra da paura rispetto a ieri sera però a conferma di questa tesi ....

Mo che faccio?!?!? Fra quanto si schiudono? Fra quanto devo far partire la schiusa delle artemie saline?

Per darle da mangiare come faccio? Se gli do un pò di surgelato buttandolo dove è lei ci vanno anche gli altri pesci e lei impazzisce a difendere le uova .... se lo butto lontano mica si allontana!! Che posso fare?

Grazie a tutti per il possibile aiuto!!!

gio87
07-06-2006, 11:46
e gia benvenuto nel mondo dela riproduzione. hai coem vedo una femmina agguerrita!! il maschio???
le artemie saline devi farle partire non appena si schiudono le uova , una volta fatto prendi una bella siringa con un tubicino e sputi i naupli lavati vicino agli avannotti, se la femmina per ora non mangia non fa niente un po di digiuno non ha mai fatto male a nessuno.

mostroo
07-06-2006, 11:48
a me la femmina ci mette due o tre giorni per far schiuder le uova ...quindi comincia a comprare le artemie

Athos78
07-06-2006, 13:28
Per ora il maschio non lo fa avvicinare alla tana, ma pretende che rimanga nei paraggi per aiutarla nella difesa ... a volte lei gli si struscia contro credo in cerca di aiuto.

Stasera uscendo da lavoro, comprerò schiuditoio e uova di artemia.

Athos78
17-06-2006, 09:40
La femmina mi sa che ha gia rideposto..... è rinchiusa nel cocco ... non fa entrare il maschio ma lo tiene sull'uscio a mo di guardia inglese. Stamani son stati dentro il cocco insieme per un pò.

Il maschio, se ho visto giusto, sta svolgendo egregiamente il suo lavoro in quanto non fa avvicinare nessuno all'ingresso del cocco e fa fare delle fuge per tutto l'acquario ai 3 cory che ci sono.

Ma ho visto giusto e ci sono le uova?
Dentro il cocco è buoio e non si vede na mazza .... mi devo comprare le artemie?

Un ultima cosa .... anche se ha le uova posso fare un cambio d'acqua o è meglio di no per il momento? O meglio fare piccoli cambi?

Grazie per l'aiuto.

garoluca
17-06-2006, 09:56
non fare il cambio d'acqua se puoi...a me è successo qualche tempo fa e dopo aver messo un attimo le mani in acquario lei si è mangiata le uova...

garoluca
17-06-2006, 09:59
comunque aspetta a comprare le artemie...le depo no vanno smre a buon fine...e per il primo giorno se non sbaglio(senti anche i più esperti) i piccoli si mangiano il resto delle uova...quindi quando vedi qualcosa corri a comprarle....altrimenti sono soldi sprecati...

Athos78
17-06-2006, 10:00
ma dopo che si son schiuse le uova posso fare cambi o si mangia piccoli? Non posso mica stare un mese e mezzo senza fare cambi, no?

Comunque confermo ... è uscita un attimo dal cocco ed è secca sfinita, proprio come dopo la prima deposizione!! E son passati solo 10 gg!! Speriamo che stavolta porti il tutto a compimento ...

Con la temperatura intorno ai 26/28° quanti giorni occorrono alla schiusa?

garoluca
17-06-2006, 10:03
tra i 2 ei 3 gg.....comunque sì, aspetta un attimo a fare il cambio...a mio parere(sentine si altri) aspettaa almeno 2/3 gg dal nuoto dei piccoli

Athos78
17-06-2006, 10:06
ok .... dopo passo a comprare lo schiuditoio, perche anche se non è a sto giro, ma mi sa che alla fine riusciranno a fare schiudere le uova ...

i brachydanio rerio, possono rappresentare un problema per i piccoli?
So che i neon sono micidiali

Comunque mi è toccata una coppia di Agassizi suigeneris, finche avevo poca luce lei rimaneva in disparte e scura .... le ho sparato 40W per 60 litri tanto che sta venendo bene anche la Glossostigma e lei si è subito rianimata deponendo 2 volte in 10 gg .... o non sono amanti di acqua scure?!? :-))

garoluca
17-06-2006, 10:07
si i neon dovrebbero crearti MOLTI problemi...

Athos78
17-06-2006, 10:11
garoluca i Brachydanio rerio non sono neon ..... ma un pesciolino di branco un pò più grosso dei neon ma che stanno continuamente nei primi 10 cm d'acqua tranne quando i maschi inseguono una femmina che sta per deporre ...

garoluca
17-06-2006, 10:15
si lo so...ma tu parlavi anche di neon...
hai detto. So che i neon sono micidiali

Athos78
28-06-2006, 13:38
La femmina dopo due tentativi falliti ha rideposto.

Con tre tentativi in un mese è giusto pensare che le conmdizioni ambientali siano adeguate? Può essere quindi solo un fatto di virilità del maschietto, cariche batteriche, muffa o inesperienza della femmina?

Vorrei capire se nahc equesta deposizione non va a buon fine cosa succede.

*sprem*

Grazie a tutti

mostroo
28-06-2006, 18:44
i brachidanio rerio sono peggio dei neon... stai attento quando la femmina uscirà con gli avannotti perchè sono molto veloci e molto voraci. per i cambi dell'acqua aspetta quando i piccoli hanno già una settimana cambia l'acqua con molta dolcezza. L'acqua è buona , ma se la femmian ha deposto tre volte in un mese vuol dire che sarà molto magra e deve calmarsi un pò

Athos78
29-06-2006, 00:08
La rimpinzo con surgelato ... daltronde mi mangia solo quello ....

Quindi non pensi che sian un problema di pH .... non capisco se le uova muffiscono perche non le vedo ... anche quando le fece fuori dalla noce se le mangio mentre non c'ero.

Possono essere i tre cory che fanno fuori tutto mentre lei è distratta? Quando si avvicinano però mi pare li scacci con efficacia.

nel caso in cui sia inesperienza ho speranza che la femmina impari o la prossima volta mi conviene levare le uova e rimetterle lgi avanottini? O la mia è un idea balorda perchè se li pappa?

garoluca
29-06-2006, 00:44
no, se glieli togli non li riconoscerà +....orami sono 4 mesi che ho gli agassizi ma non ho ancora visto ombra di avanotti...io comunque preferisco lasciare il tutto a Madre Natura....prima o poi vedrai qualcosa....

Athos78
29-06-2006, 23:43
Ormai mi pare sia rimasto solo il maschio a stare a guardia della tana ..... ieri sera ha rincorso la femmina fino a che non si è rinfilata nella tana!!

Può essere che la femmina dopo un pò si rompa di stare con le uova e vada a giro? E che quindi siano i cory a spazzare lo spazzolabile?!?

Per ora il maschio sta il 95% del tempo davanti alla tana, cacciando tutti .... può darsi che gli siano prese manie di mammismo o è solo un caso?

Grazie a tutti!!

Athos78
29-06-2006, 23:47
Proprio mentre scrivevo il maschio è riuscito a ricacciare la femmina dentro la noce di cocco .... può essere che sia solo una questione di incapacità o inesperienza della femmina?

Il fatto che il maschio abbia ancora questo atteggiamento difensivo nei confronti di quel nascondiglio mi fa ben sperare ..... poi quando lei è rientrata le si è gonfiato davanti all'ingresso pavoneggiandosì e quando ha tentato di entrare lei gli ha sbattuto la porta in faccia .... può darsi che quando si avvicina il momento della schiusa la femmina stia un pizzico più a giro?