PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio fertilizzazione con piante esigenti

gidantrip
28-05-2014, 16:10
Ciao a tutti
mi è stato detto la la cryptocorina wenditti e la Vallisneria assorbono nutrimenti più di tutte le altre piante e quindi la mia Althernathera e la Ludwigia presto moriranno. E' la verità?

Ho un 60 litri con substrato fertilizzato e fornisco fertilizzanti con metodo Dennerle e co2...

pietro.russia
28-05-2014, 16:56
Non mi risulta, comunque tutte le piante assorbono nutrienti chi più chi meno. Ma se usi un protocollo completo, e tieni monitorato i valori dei macro e micro nutrienti problemi ZERO.Ciao

gidantrip
28-05-2014, 17:55
dicono che la wenditi divenerà larga 40 cm e si mangerà tutto!!!

daniele.cogo
28-05-2014, 17:56
Questo è un discorso diverso ed è vero, la cryptocorine wenditti diventa molto grande e si espande in fretta.
Questa era la mia vasca, vedi tu quanto era grande davanti:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428212

Ho avuto la malsana idea di toglierla ma, avendo radici enormi, è venuto a galla tutto il fondo fertilizzato, un disastro.

gidantrip
28-05-2014, 18:11
devo toglierla subito assolutamente!!!!

daniele.cogo
28-05-2014, 18:13
Con calma, respira.

Dimenticano, le cryptocoryne sono antagoniste della vallisneria e dell'alternanthera, non perché rubano nutrienti ma perché rilasciano sostanze che vanno a bloccarne lo sviluppo. Questo fenomeno si chiama allelopatia.

alexgn
28-05-2014, 18:37
le cryptocoryne sono antagoniste della vallisneria e dell'alternanthera
Citi solo loro perchè l'utente le ha in vasca ma in realtà sono antagoniste di tutte le altre piante in generale (sagittaria, echinodorus, limnophilla....)? Oppure vallisneria ed alternanthera ne soffrono piu' delle altre realmente?

daniele.cogo
28-05-2014, 18:53
Ho citato loro perché sono quelle in questo caso.
Ci sono diversi casi di allelopatia, le cryptocoryne le danno ma le prendono anche. :-))

Se cerchi su google "allelopatia piante acquario" trovi tutto.

gidantrip
28-05-2014, 19:51
Ho trovato delle info a questo link
Casi allelopatia (http://www.acquariofiliafacile.it/articoli/articoli-piante-alghe/36-allelopatia-acquario-piante.html?showall=1&limitstart=)

Devo togliere sia la vallisneria che la cryptocorina altrimenti la rosaefolia e la bacopa ne soffriranno

alexgn
28-05-2014, 20:34
Mah.... secondo me
------------------------------------------------------------------------
Mah.... secondo me basta fare cambi regolari di acqua.
Un motivo valido per togliere la crypto invece è che cresce molto ed espande le radici ovunque!

daniele.cogo
28-05-2014, 20:39
Credo che l'allelopatia di queste piante avvenga per via radicale.
Comunque concordo sul fatto che può non essere così evidente e che il problema maggiore sta nel fatto che cresce molto.

scriptors
28-05-2014, 22:06
Direi di non farne tragedie, ... più che possibile che le piante crescano bene senza patimenti per anni e/o (molto più probabile) fino al prossimo riallestimento o cambio layout (cosa molto più probabile rispetto ai problemi tra piante ;-))