Visualizza la versione completa : Consiglio Betta.
Leilaluna
06-06-2006, 20:52
A causa della prematura morte dei miei Oranda sono andata nel mio negozio di fiducia.
Li ho visto 2 betta dentro delle minivaschette.. e mi hanno fatto pena.. ho pensato che se potevano vivere dentro quelle bocette minuscole potevano stare meglio nel mio acquario ormai disabitato.
Il mio è un acquario aperto con pompa e areatore, l'acqua è a temperatura ambiente e ci sono 3 piante dalle foglie larghe e un'ampullaria bella grossa.
Per il momento i 2 betta sono dentro una minivaschetta portatile..
Voi credete che in un'acquario di 13 litri con tutte le piante senza riscaldamento stanno bene??
balantio
06-06-2006, 21:03
credo di no l'acquario aperto per un anabantide non va bene........13 litri per me sono poco........per gli oranda era comunque stretta. :-))
Leilaluna
06-06-2006, 21:42
perchè un acquario aperto non va bene?? piccolo?? dovevi vedere le vaschette in cui erano costretti a stare!!! La temperatura anche se non è riscaldata va bene lo stesso?? mi interessa sapere quello..
Fidati.. quando li metterò li dentro per loro sarà come stare a las vegas :-D
Per due betta non credo specialmente se maschi, si combatterebbero fin al decesso di uno dei due. Con uno puoi provare, l'acquario è piccolo ma se viveva in una minivaschetta credo possa sopravvivere anche nel tuo acquario.
Leilaluna
06-06-2006, 23:12
come faccio a capire se sono maschi :) sono totalmente inesperta in fatto di betta..
ogni consiglio utile va benissimo..
Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che la temperatura ambiente può andare bene.. ma necessitano di acqua pulitissima.. sono così piccoli che non credo sporchino molto :)
e allora cosa li compri a fare se non hai la minima idea di cosa siano?! prima ci si informa, e poi eventualmente si prendono i pesci...
Secondo te perchè li tengono in vaschette separate e non li mettono tutti insieme in un bell'acquario comune?! PERCHE' ALTRIMENTI S'AMMAZZANO!!! I maschi hanno solitamente delle belle pinne lunghe e fluenti e colori sgargianti, mentre le femmine sono + simili a pesci normali e hanno un colore bluastro o rossiccio scuri... In un acquario da 13 litri puoi tenere al massimo UN maschio senza femmine, altrimenti vedi sopra (s'ammazzano)...
La temperatura adatta ai betta è maggiore di quella che piace alla maggior parte dei pesci... diciamo 26#27 gradi... Certo a temperatura ambiente non muoiono subito ma è come se tu andassi in giro in cannottiera a novembre... Dopo un po' ne risenti... ;-)
L'acquario dovrebbe essere chiuso perchè questi pesci respirano anche l'aria e amano aria calda come l'acqua... cosa difficile con un acquario aperto...
L'esigenza di acqua pulitissima non è una preerogativa di questi pesci. Essi possono respirare aria proprio in virtù del fatto che nelle loro zone d'origine possono trovarsi a vivere x certi periodi dell'anno costretti in spazi angusti (un po' come le boccette in cui erano), con acqua stagnante e sporca... l'aria è diventata così una buona alternativa d'emergenza x campare...
Direi che il tuo negoziante ne sa poco sui betta... fossi in te gli consiglierei delle buone letture e cambierei negozio...
IL TUO ACQUARIO se era fermo DEVE FUNZIONARE CON FILTRO E TUTTO IL CUCUZZARO X ALMENO UN MESE PRIMA DI POTER INSERIRE DEI PESCI, ALTRIMENTI RISCHI CHE MUOIANO AVVELENATI... quindi il gesto più ragionevole che ti posso consigliare in virtù di tutto quanto detto è di riportare indietro quei pesci e ragionare sul da farsi documentandosi prima di fare qualsiasi mossa azzardata...
Forse sono parso un po' brusco... scusa... non era mia intenzione se ne ho dato l'impressione... è che a volte parlo un po' troppo chiaro...
ciao ciao :-)
Leilaluna
07-06-2006, 01:01
#09 Se li riporto li rimettono in quelle vaschettacce... e non lo sopporto.
#24 se gli compro un termostato potrebbero stare meglio??
:-) grazie per i consigli.. il mio acquario non ha mai smesso di funzionare.. crdo cmq di avere una coppia, il maschio è blu con la coda molto grossa rossa con macchie nere e la femmina è tutta rossa con la coda un pò più piccolina.
Leila in questo periodo va bene la temperatura ambiente ma metti un termostato lo stesso, perché qualche notte ancora va a meno di 20° e fa molto male ai betta, si ammalano facilmente. In 13 litri puoi tenere al massimo o una femmina o un maschio. Mi sembra di capire che hai esemplari molto giovani, quindi ancora possono essere poco o per niente aggressivi tra loro, ma crescendo diventerà un problema, a parte situazioni particolari, una su mille, in cui un maschio e una femmina possono convivere insieme senza attaccarsi.
questa è una femmina...
http://www.animalport.com/img/Betta%20Splendens-Female.jpg
e questo è un maschio...
http://www.animalport.com/img/Betta%20Splendens-Male.jpg
come vedi non è difficile distinguerli... lascia perdere i colori... son le forme che li distinguono...
In ogni caso in 13 litri il maschio ammazza la femmina appena arriva il periodo riproduttivo, quindi è meglio che rivedi la tua scelta, perchè sono sicuro che stanno meglio vivi in una vaschettina (che tra l'altro è solo una collocazione temporanea in attesa che quelcuno se li compri) piuttosto che a galla nel tuo acquario... oppure comprati un acquario da almeno 50-60 litri e allora si può iniziare a pensare alla convivenza di maschio e femmina...
Il termoriscaldatore SERVE! anche adesso se la temperatura dell'acqua è inferiore ai 26 gradi... ;-) In 15 litri va bene un termoriscaldatore da 25 o 35 watt...
Leilaluna
07-06-2006, 14:49
NOVIta:
ho riportato a malincuore la femminuccia nel negozio.. poi ho comprato un acquario da 20 litri ( più grande per ora non posso permettermelo) e un termoriscaldatore.. con termometro.
Ora la vasca è sui 24 gradi ma sto aumentando la temperatura..
Il negoziante mi ha detto che magari in un futuro posso mettere una femminuccia se il betta maschio da segni che vuol fare il nido..
cmq ho deciso di comprarmi un acquario più grande ancora.
:-)
http://img217.imageshack.us/img217/7171/fotografia322kg.jpg
Il negoziante mi ha detto che magari in un futuro posso mettere una femminuccia se il betta maschio da segni che vuol fare il nido..
appena la femminuccia avrà deposto il maschio la scaccerà senza darle tregua e con modi violenti... e in 20 litri non ha scampo... ;-)
Togli la pianta dal vasetto, elimina la lanetta che è molto molto inquinante x l'acqua e piantala nel ghiaino... è + salutare x il pesce, esteticamente + bello e crescerà certamente meglio... ;-)
I betta amano un'acqua piuttosto ferma in superficie e piantine galleggianti... tipo che so... lemna minor o riccia fluitans... Le usano x fare il nido...
Leilaluna
07-06-2006, 15:38
GRAZIEEEEE...
In 20 litri assolutamente non mettere la femmina #07
Leilaluna
09-06-2006, 11:24
mi consigliate qualche pulitore che sta bene in un 20 litri e che non viene attaccato dal betta?? ahh non avendo posto per la vaschetta con i cannolicchi è uguale se li metto un pò a casaccio sul fondo??
la calamita pulisce benissimo i vetri, sta bene in 20 litri e non viene attaccata dal betta ;-)
Leilaluna
09-06-2006, 11:28
ce l'ho già la calamita.. intendo qualcosa che mi pulisce il fondo :)
dai detriti? l'aspirarifiuti allora...
Se metti delle piante inevitabilmente nasceranno le lumachine infestanti che se ne controlli il numero ti puliranno perfettamente tutto. ;-)
Leilaluna
09-06-2006, 12:48
ce l'ho già una lumachina.. no intendevo qualche granchietto o un neon.. che ne dite?
granchi no perchè uccidono il betta! I gamberetti come le caridina japonica potrebbero invece starci ma solo se hanno posti in cui rifugiarsi, perchè il betta le può uccidere... I neon non sono pesci solitari. Vanno allevati in gruppi numerosi e in acquari di dimensioni adeguate... ;-)
Leilaluna
09-06-2006, 15:08
potrebbero nascondersi fra le rocce.. il betta ci si mette sempre ^__^
le caridine te le consiglio solo se hai una vegetazioe molto fitta altrimenti non le vedrai mai (si nasconderanno nel filtro o verranno massacrate dal betta). Per il momento tieni solo il betta crea i nascondigli e poi comincia a comprare altro (consiglio di aumentare la vegetazione anche con piante non molto esigenti tipo anubias o microsorum)
ricorda non avere fretta o potresti trovarti in condizione di pentirtene un giorno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |