Rok19
28-05-2014, 13:42
Salve! Ho comprato di recente un acquarietto da 30l. Non è il mio primo, ma è come se lo fosse, perché nel primo ho commesso una serie di errori per colpa di un negoziante ladro e truffaldino. L'ho allestito e sono 16 giorni che il filtro lavora senza pesci ovviamente ma solo con le piante. Per ora ho inserito l'attivatore batterico 3 volte (1ogni lunedì)...il mio negoziante di fiducia (non il ladro, un altro che mi ha dato un sacco di buoni consigli) sostiene che dopo 15 giorni l'acquario è maturo e mi ha fatto fare dei test dei valori per inserire i pesci. I nitriti e i nitrati sono a 0, ma il ph usando l'acqua di rubinetto è alto (8 e anche qualcosa in più)...per farlo scendere a 6.8/7 mi ha fatto cambiare pare dell'acqua con acqua di osmosi che ha effettivamente abbassato il ph a 7.5 lasciando invariati i valori di nitriti e nitrati... Devo fare tra qualche giorno un altro cambio e vedere se riesco a portarlo a 7.
Stamattina però mi è sotto un dubbio: come mai se l'acquario è già maturo non ho avuto il picco di nitriti? Li ho controllati quasi tutti i giorni e sono sempre stati a 0. I nitrati invece nella prima settimana erano intorno ai 10 e piano piano sono scesi a 0...
In ogni caso per motivi personali prima di metà giugno non posso inserire pesci perché non ho tempo di impazzire troppo a causa di un esame. La mia domanda è, ho fatto bene a inserire acqua di osmosi? Sto facendo tutto bene o ho sbagliato qualcosa?
Stamattina però mi è sotto un dubbio: come mai se l'acquario è già maturo non ho avuto il picco di nitriti? Li ho controllati quasi tutti i giorni e sono sempre stati a 0. I nitrati invece nella prima settimana erano intorno ai 10 e piano piano sono scesi a 0...
In ogni caso per motivi personali prima di metà giugno non posso inserire pesci perché non ho tempo di impazzire troppo a causa di un esame. La mia domanda è, ho fatto bene a inserire acqua di osmosi? Sto facendo tutto bene o ho sbagliato qualcosa?