PDA

Visualizza la versione completa : acicularis tentennante....

marart
28-05-2014, 00:15
Ragazzi sono oramai 6 settimane che l acquario è avviato, le alghe sparite, ma il PH continua ad essere sempre intorno al 6.1 di notte e 6.3 di giorno,,,nn riesco ad alzarlo e di conseguenza non si accende la CO2...come posso fare????
Le piante crescono...ma l' acicularis da prato stenta a partire...avete qualche idea in merito???

Lanliot
28-05-2014, 09:10
Dicci che acqua usi per i cambi, per caso hai inserito acidificanti come pignette d'ontano, foglie di catappa od altro?
Poi bisogna vedere gli altri valori, sopratutto il KH in quanto funge da tampone per il pH, quindi se eccessivamente basso potrebbe esser quello la causa di un'acqua così acida....

marart
28-05-2014, 09:48
Ciao Lanliot, dunque il fondo è un amazonia II, per i cambi uso acqua osmotica corretta con sali, so che con il fondo ADA per i primi tempi il KH tende a essere basso, infatti si aggira sul valore di 4...
Ho inserito un guscio d' uovo, ma la cosa non cambia...il fatto è che avendo un ph così basso non riesco a mettere in moto la co2 che sta sempre spenta ed il pratino tentenna a crescere,....datemi qualche consiglio.
GRAZIE

Lanliot
28-05-2014, 15:05
Potresti fare come facevo io ed invece di utilizzare l'osmotica per i cambi utilizzi la normale acqua di rubinetto fatta decantare, visto che generalmente le acque italiane sono dure e con pH tendente al basico... Ti consiglio comunque di valutare i valori dell'acqua di rete... in ogni caso devi considerare anche la popolazione dei pesci in vasca, e quindi i cambi ti consiglierei di farne tanti piccoli in più giorni piuttosto di uno unico abbondante, così da non stressare i pinnuti con cambiamenti troppo repentini dei valori... ;-)

alexgn
28-05-2014, 18:57
per i cambi uso acqua osmotica corretta con sali, so che con il fondo ADA per i primi tempi il KH tende a essere basso, infatti si aggira sul valore di 4...
KH 4 e PH a 6.1 senza nemmeno CO2??
O hai qualcosa che acidifica oppure misura di nuovo il KH perchè è sceso.

marart
29-05-2014, 00:39
Ciao ragazzi, grazie delle dritte, al momento non ho pesci in vasca solo 6 multidentata e 4 red cherry, mi hanno pulito l acquario da ogni alga, almeno quelle non ci sono.
Attualmente l' acqua di rubinetto ha PH 7,8.
Alex, ho fatto i test con la valigetta della Sera...è proprio cosi kh 4 e ph 6,1 di notte....non so che dire...domani faccio un cambio del 15/20% con osmotica e rubinetto...poi misuro i nuovi valori e vi tengo aggiornati.
Intanto se vi viene in mente qualche suggerimento è sempre ben accetto.
PS ho messo un guscio d uovo in acqua va bene???o è meglio metterlo nelle spugne??

alexgn
29-05-2014, 07:53
Boh, allora sarà il fondo ADA che oltre a far scendere il KH fa diminuire anche il PH acidificando....

Lanliot
29-05-2014, 09:35
Effettivamente io mi sono accorto che anche il mio fondo allofano tendeva ad abbassare il pH, però non in una maniera così marcata... Onestamente parlando quella del guscio d'uovo non l'avevo mai sentita, però considerato che è fatto di carbonati ti aumenta solo la durezza dell'acqua e non il pH... (credo) #24

Per misurare i valori dopo il cambio aspetta qualche ora, così che l'acqua si sia rimescolata in vasca ed il valore stabilizzato...

marart
30-05-2014, 11:57
Buongiorno a tutti, ieri sera ho fatto il cambio d' acqua con osmosi e rubinetto, stamattina PH 6,5...oggi faccio gli altri test poi vi aggiorno!!

marart
31-05-2014, 07:26
allora, a 24 ore dal cambio i valori sono questi:

PH 6,4
KH 6
GH 10
NH3 0
NO2 0
NO3 25
PO4 0,1
FE 0

Direi che va un po' meglio, ma il tampone KH fatica ancora a stabilizzare il PH tutte le volte che attivo la CO2...
Il ferro è a 0, che dite metto qualche goccia di ECA???fertilizzo tutto ADA!
Accetto consigli.

alexgn
31-05-2014, 08:59
Per il ferro dipende se il tuo protocollo usa ferro chelato o gluconato e se il test che usi lo rileva, potrebbe essercene in abbondanza e non lo misuri!! Fai una ricerca sul forum per maggiori info su questi tipi di ferro.
Inoltre farei attenzione soprattutto al rapporto tra i macro elementi che deve essere tra NO3-PO4-K di 10 - 1 - 15 (alcuni dicono 7 - 1 - 10).

marart
03-06-2014, 16:26
Ciao, il protocollo ADA prevede dopo 3 mesi l' aggiunta del ferro ECA (chelato), i test della sera lo rilevano, quindi direi che in vasca ho carenza di ferro.
Pero' sono un po' dubbioso se inserirlo da subito o aspettare i 3 mesi come da protocollo ADA.
Voi che dite???

marart
04-06-2014, 22:55
ragazzi il pratino è sempre lo stesso nessun cambiamento o miglioramento....mi sto deprimendo!!!!