PDA

Visualizza la versione completa : consiglio popolazione dopo aggressività betta

pesciolino88
27-05-2014, 20:29
Ho un acquario da 100 litri dedicato ai betta. Fino a pochi giorni fa tenevo betta maschio e tre femmine. ancistrus, guppy e caridine. Ma ieri il betto maschio ha cominciato a prendesela con tutti, cosa che prima non faceva. Inizialmente inseguiva solo le femmine, da ieri insegue guppy e oggi adirittura l'ancistrus. Allora ho deciso di levare i guppy... ma non è cambiato nulla, è sempre alterato.

Pochi giorni prima i guppy hanno avuto degli avanotti e il maschio stava sempre in una parte dell'acquario e precisamente dove si trovavano gli avanotti e inseguiva chiunque si avvicinava in quel posto mentre con gli avanotti era pacifico, come è possibile? Oggi se la sta prendendo pure con le caridine.

Premetto che tengo i guppy da 2 mesi senza nessun litigio, caridine adirittura da 6 mesi e si sono pure quadruplicate.

Oggi mi sono recato dal pescivendolo e ho visto le rasbore e subito mi si sono illuminati gli occhi perchè non ne ho mai trovate nella mia città e sapevo che erano compatibili con i betta. Ma il commerciante mi ha sconsigliato perchè troppo piccoli e invece mi consigliava molly, platy (questi con insistenza), gonnella, poi un pesce con le pinne a velo che non ricordo come si chiama (bianco) e un pesce che diventa di circa 10cm ed è di colore verde e arancio. Io sono rimasto perchè pensavo che gli interessava solo vendere i pesci che costavano di più e non le rasbore che erano di meno. Volevo sapere voi cosa ne pensate di ciò..

rox
27-05-2014, 20:46
Ciao!
I Betta sono fatti così, possono essere tranquilli e pacifici per mesi e poi all'improvviso diventare molto territoriali.
L'abbinamento con i guppy è sempre sconsigliato (anche se hanno convissuto per 2 mesi, poi hai visto com'è andata a finire).
E' normalissimo che abbia attaccato gli altri durante la cura degli avannotti..li difendeva dagli altri pesci che li avrebbero sicuramente predati :-)
Se il tuo Betta attacca tutti, allora evita di mettere altri pesci in vasca, soprattutto se non conosci nemmeno i nomi e le esigenze dei pesci che ti propina il negoziante ;-)
Il segreto è informarsi bene sulle esigenze dei pesci e sulla loro compatibilità con gli altri..e con i Betta, prepararsi sempre a riportarne alcuni degli "inquilini" indietro in negozio #06

pesciolino88
27-05-2014, 21:30
Ciao!
I Betta sono fatti così, possono essere tranquilli e pacifici per mesi e poi all'improvviso diventare molto territoriali.
L'abbinamento con i guppy è sempre sconsigliato (anche se hanno convissuto per 2 mesi, poi hai visto com'è andata a finire).
E' normalissimo che abbia attaccato gli altri durante la cura degli avannotti..li difendeva dagli altri pesci che li avrebbero sicuramente predati :-)
Se il tuo Betta attacca tutti, allora evita di mettere altri pesci in vasca, soprattutto se non conosci nemmeno i nomi e le esigenze dei pesci che ti propina il negoziante ;-)
Il segreto è informarsi bene sulle esigenze dei pesci e sulla loro compatibilità con gli altri..e con i Betta, prepararsi sempre a riportarne alcuni degli "inquilini" indietro in negozio #06

no forse mi sono espresso male, gli avanotti erano dei guppy e non i suoi, ma sembrava che li volesse difendere da chi si avvicinava. Possibile?

rox
27-05-2014, 23:35
Questo è davvero strano, forse difendeva solo la sua cena #24

pesciolino88
28-05-2014, 01:03
Questo è davvero strano, forse difendeva solo la sua cena #24

sembrerà strano ma cosi agitato non l ho mai visto, pensavo magari ci fossero uova... cmq gli avanotti non li ha mangiati

rox
28-05-2014, 09:52
Forse perché non è riuscito a prenderli..sono delle saette ed i Betta a pinne lunghe non sono il massimo dell'agilità :-)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis