Visualizza la versione completa : macro nutrienti durante allestimento
Ciao a tutti, sto per allestire una nuova vasca da 120l lordi e ho intenzione di inserire fin da subito delle piante...
ciò mi chiedevo è, non essendoci pesci che forniscono fosforo e azoto sarebbe opportuno fertilizzare anche con questi? e se si, con quali prodotti?
sia chiaro che comunque adotterò il protocollo dennerle fin da subito, s7, v30 ed e15 inoltre utilizzo il fondo fertile di suddetta marca ma in tutti questi prodotti è scritto sono privi di fosfati e nitrati...
pietro.russia
26-05-2014, 20:53
Ciao, sicuramente devi integrare po4 e no3. Essendo chè vuoi usare dennerle, puoi usare DENNERLE NPK BOOSTER un buon prodotto(MACRO).
si, l'avevo adocchiato...
quindi questo abbinato agli altri prodotti finchè non inserisco i pesci?
Piano, piano.
Intanto inizia con il riempimento della vasca ed inizia la maturazione aggiungendo un pizzico di mangime nella vasca.
Puoi immettere anche alcune piante poco esigenti e, preferibilmente, a crescita rapida (egeria o ceratophyllum, crypto etc).
I nitrati verranno prodotti dal filtro man mano che la sua maturazione prosegue.
Nei mie acquari ho iniziato a fertilizzare dopo 15 - 20 giorni dall'allestimento.
Ciao
ok...ma dopo quei 15 giorni e finchè non metto i pesci dovrò fornire i macronutrienti, giusto?
Nel corso della maturazione, tieni monitorati i nitriti e nitrati. Se temi che gli azotati siano in difetto, ripeti l'aggiunta di mangime.
in questa fase, le piante sono generalmente piccole e richiedono quntitativi di nutrienti relativamente bassi (dipende dalle piante che hai inserito).
L'inizio della fertilizzazione ad 1/4 della dose consigliata, dopo 15 giorni, consente di mantenere equilibrato il rapporto fra i nutrienti.
Per i PO4, non dovresti avere problemi in questa fase (i residui di cibo sono la fonte di PO4 in vasca), tienili comunque monitorati, soprattutto quanto avrai completato la paintumazione dell'acquario e le piante inizieranno a crescere in modo rigoglioso.
Ciao
ciao, torno a scrivere su questo post in quanto oramai sono passati una ventina di giorni dall'allestimento e piantumazione della vasca.
come si diceva sarebbe arrivato il momento di iniziare con un po' di fertilizzazione dato che le piante stanno già crescendo anche grazie alla co2 inserita fin dall'inizio.
utilizzando la linea dennerle però mi trovo indeciso se usare il protocollo costituito da s7, v30 ed e15 oppure il prodotto citato in precedenza contente i macronutrienti.
visto i primi non contengono solfati e nitrati sarei orientato al secondo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |