Entra

Visualizza la versione completa : conchiglie di mare nel nanoreef

Axiom
26-05-2014, 12:47
cercando sul forum non sono riuscito a trovare una discussione che affrontasse l'argomento: si possono buttare nell'acquario delle conchiglie raccolte al mare?

alegiu
26-05-2014, 12:52
Se prima gli dai un bollotto che spurghino anche quanto hanno all'interno se a spirale, o in superficie se non a spirale saresti sicuro di non aver problemi. IMHO

Sent from my iPhone using Tapatalk

Axiom
26-05-2014, 12:56
che tipo di problemi?

mi era venuto in mente di buttarne qualcuna sul fondo giusto per contrastare la bruttura del 'vetro alla berlinese' diciamo, se è roba bislacca o non sicura mi faccio passare la fregola immediatamente eh

alegiu
26-05-2014, 13:01
All'interno di quelle a spirale si annida di tutto, potrebbero esserci resti in decomposizione sabbia, batteri etc... Quando ne ho bollite un paio prese in Sardegna era uscita una sporcizia incredibile. Gli dai una piccola sterilizzata e via.

SirNino
26-05-2014, 13:08
Dopo la bollita, se ne hai abbastanza, potresti romperle - oppure le rompi prima, poi le lasci sul fondo come la vecchia ghiaia corallina (oramai illegale).

Axiom
26-05-2014, 13:39
ma se le spezzetto poi non mi fa un effetto 'fondo' come se mettessi per l'appunto il fondo?

per quanto riguarda il discorso spirale, in realtà ho raccolto proprio delle banali conchiglie non a spirale e sicuramente se le metto prima le metto anche sul fuoco, però a parte ciò che si portano dietro i miei dubbi erano legati a ciò che rilasciano una volta in acqua.

certo la domanda è fondamentalmente stupidotta visto che in vasca ci saranno non meno di mezzo milione di lumachine messicane che si riproducono per dispetto, però dal basso della mia scarsa esperienza in questo hobby mi par di capire che è sempre meglio fare una domanda cretina che seguire la logica e incasinare la vasca

alegiu
26-05-2014, 13:50
Tranquillo è importante infirmarsi e hai fatto bene a chiedere.