Visualizza la versione completa : urgente guppy maschi aiuto
dolcevamp
26-05-2014, 10:36
come tutti sanno fin da quando ho avviato l'acquario ho avuto problemi con i guppy e non so perchè.....il mio acquario è stato avviato ad agosto se non ricordo male....allora il problema riguarda soprattutto i guppy maschi.....le mie femmine stanno benissimo e sono cresciute (sono diventate enormi) i maschi be, dopo che li inserisco in vasca per una settimana stanno bene poi iniziano a corrodersi le pinne lentamente molto lentamente nel senso che ci mettono circa 2 mesi a rimanere senza coda e dopo 3 mesi circa muoiono....naturalmente di pancioni in vasca nemmeno l'ombra quindi nemmeno avanotti.....e già la 3 volta che mi capita.....le femmine ormai le ho da più di 7 messi e non hanno alcun problema, pinne perfette.....io non capisco.....
i valori sono:
ph 7,5
gh 10
kh10
no2 0
no3 10
temperatura 25,5 °
A parte il GH un po basso (che non può essere la causa del problema) i valori sono ok. La manutenzione ogni quanto la fai e cosa fai?
dolcevamp
26-05-2014, 14:38
Io cambio un litro di acqua al giorno e 15 litri ogni domenica
Come mai cambi un litro di acqua al giorno?
dolcevamp
26-05-2014, 16:00
Così mi è stato consigliato
Io cambierei solamente i 15 litri una volta a settimana. Da quant'è la vasca? In genere la corrosione delle pinne è causata da dei batteri. Sai dirci i valori?
dolcevamp
26-05-2014, 16:43
La vasca è 125 litri i valori li ho gia elencati
------------------------------------------------------------------------
Non capisco xk solo i maschi hanno questo problema
Si scusa, lo avevo dimenticato. Comunque cambia circa 20 litri a settimana e basta. Il fatto che i batteri colpiscano solo i maschi è un po strano, ma se ti può consolare ho avuto lo stesso problema con i platy. Ho perso un paio di maschi in modo inspiegabile, dopodiché la situazione si è sistemata da sola ed ora ho tutte le mie coppiette. Hai provato con i bagni di sale con i maschi colpiti?
dolcevamp
26-05-2014, 17:30
Ho provato i bagni du sale ma ormai sono 8 mesi che succede sta storia.....
Non saprei che altri fare allora
dolcevamp
26-05-2014, 23:57
Oggi ho inserito un nuovo maschio vediamo che succede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |