Entra

Visualizza la versione completa : Fowlr bb

Triggerfish2008
25-05-2014, 23:20
Essendo questo il mio primo post, volevo fare un saluto a tutti e farvi i complimenti per questo bellissimo ed utilissimo forum.
Attualmente gestisco con successo un acquario di acqua dolce (800lt solo discus) ma sono in prossimità della laurea e stavo pensando ad un bel regalino da farmi fare dai miei genitori #36#
So benissimo che l'acquario marino è tutto un altro mondo rispetto al dolce ed è per questo che sono vari mesi che mi sto documentando su questo ed altri forum, perchè per me il benessere dei miei futuri ospiti è la cosa che viene prima di tutto.
Pur essendo affascinato dall'acquario di barriera leggendo ho capito che non è assolutamente compatibile con i pesci che mi piacerebbe ospitare (balestra) proprio per questo, leggendo mi sembra di aver capito che l'allestimento migliore per i miei futuri ospiti è un solo pesci e rocce vive senza substrato (scelta esteticamente discutibile ma che faciliterebbe nella rimozione dei resti del cibo di questi pesci mangioni e comunque renderebbe più semplice la gestione della vasca grazie alla minore superficie a disposizione dei batteri aerobi)
L'allestimento seguirebbe i seguenti criteri:
1)1kg di rocce vive ogni 5 lt d'acqua
2)movimento pari a 40 volte il volume totale della vasca
3)illuminazione adeguata agli ospiti
4)forte schiumazione
5)niente substrato
Detto questo, i dubbi che mi affliggono riguardano nozioni più "pratiche" e meno teoriche.
I pesci che mi piacerebbe inserire sono:
-balestra pagliaccio
-balestra Picasso
-balestra stellato
-odonus niger
Avrei anche la possibilità di fornirgli costantemente piccoli crostacei vivi per variare la loro dieta (darglieli vivi dovrebbe anche aiutarli a limare i dentini che crescono di continuo)
Primo dubbio: Mettiamo che io voglia inserirne diciamo due per tipo, quale sarebbe il litraggio adatto? (grossi litraggi non sono un problema perchè l'800lt lì sta mooolto largo, e la laurea è un traguardo importante #25 )
Secondo dubbio: possono convivere (sempre considerando spazi adatti) o si ucciderebbero a vicenda?

Sandro S.
26-05-2014, 08:54
benvenuto su AP ;)

Triggerfish2008
26-05-2014, 09:03
Grazie Sandro :)
Cosa ne pensi dei miei dubbi?

tene
26-05-2014, 20:18
Ciao e benvenuto
Aiutati con il programmino che ho in firma, ti dà un idea di massima su quanti litri servono per un certo numero e tipo di pesci, ma credo che dovrà essere bello grosso

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Triggerfish2008
26-05-2014, 21:29
Gentilissimo Roberto, programmino veramente ben fatto!! Mi da come risultato un 815 lt, con misura minima consigliata del lato lungo pari a 165 cm, quindi con il 1000lt che avevo in mente ci sto.

tene
26-05-2014, 21:55
È una linea di massima ma già abbastanza precisa cmq informati prima con le schede e nella sezione pesci (moderata per altro da Wurdy autore del fish calk) per avere conferme

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Triggerfish2008
26-05-2014, 22:11
Mi sto documentando anche lì, grazie mille e ripeto, gentilissimo!