Visualizza la versione completa : Acquisto tartarughine acqua dolce
melokkos
25-05-2014, 22:51
Ciao a tutti vengo da qualche anno di acquario smantellato da poco (avevo due scalari) e vorrei prendere un paio di tartarughe. Volendo evitare le vaschette di plastica che vendono i negozi mi chiedevo come allestire qualcosa che le faccia vivere bene senza spendere un capitale. Leggevo di vaschette di plastica dell'ikea da usare al posto del classico acquario in vetro, qualche consiglio? Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Due tartarughe è più complicato........una sola è più facile, si può fare in quanto non soffrono la solitudine.
Le più piccole e quindi indicate da tenere in vasca sono le Sthernotherus, con una vasca (o contenitore) da almeno 80x35 ne puoi tenere un esemplare.
Serve comunque un filtro esterno sovradimensionato e una lampada Uva-Uvb.
melokkos
27-05-2014, 13:12
Preso un esemplare con vasca in vetro di dimensioni di circa 45*20 e scivolo, mi devo procurare la lampadina spot e un filtro poi quando crescerà cambierò vasca
melokkos
27-05-2014, 22:29
Lampada alogena 42w presa l'ho puntata sullo scivolo e arrivo a 29 gradi di temperatura, acqua 23 senza riscaldatore. Piano piano mi procurerò tutto. La tartaruga da ieri però non ha ancora mangiato nulla spero sia perché si deve abituare alla nuova vasca.
Prendi anche una lampada Uva-Uvb, ci sono quelle compatte che puoi piazzare a bordo vasca con un portalampade a pinza:
http://www.exo-terra.com/it/products/reptile_uvb100.php
Per il cibo, prova con chironomus, artemia, misys, etc.......
melokkos
28-05-2014, 00:00
Perfetto grazie nel fine settimana mi attrezzo per l'altra lampada e il portalampada (magari provo all'ikea) a pinza. Dove trovo quel cibo? Ho preso del radicchio rosso rucola e gamberetti, poi pellets baby e il classico mix di gamberetti essiccati ma non prende nulla.
Come ti ho detto, sono prevalentemente carnivore.........radicchio e rucola non penso te li mangeranno mai, i gamberetti secchi (gammarus) non sono cibi indicati, troppo poveri di contenuti, il pellet baby va bene ma solo un paio di volte a settimana, questo non è male:
http://acquariomania.net/tetra-reptomin-baby-100ml-26gr-p-2077.html
E' piccola e deve crescere, quindi servono le proteine contenute nei cibi che ti ho elencato (sono cibi per pesci), e vitamine/minerali contenuti nei pellet baby.
Non deve mancare in vasca l'osso di seppia (quello che si da a i canarini) che consumerà al bisogno.
Per il primo anno gli darai da mangiare una volta al giorno, meglio al mattino, così ha tempo di digerire, man mano che cresce puoi abbandonare i cibi che ti ho elencato per passare a pezzi di latterino (o altri pesci non grassi) che somministrerai compresi di lisca, polpa di cozze spezzettata, pellet.
Se hai fatto tutto bene, passato il primo anno dovrebbe essere 5/6 cm di carapace, quindi si può considerare sub-adulta.
La digestione si allunga ulteriormente e passerai ad alimentarla a giorni alterni.
Non spaventarti nel caso non vada mai sulla salitina.....non tutte le Sthernotherus fanno basking, la mia non è mai uscita completamente dall'acqua in 5 anni.
La vasca che hai ti durerà per un anno, poi dovrai cambiarla.
melokkos
28-05-2014, 12:51
Il pellet baby è quello che ho acquistato, la mia sale sempre sullo scivolo, sta lì sotto la luce e va poco volentieri in acqua, oggi pomeriggio dovrei recuperare un filtro interno e un riscaldatore. Anche questa mattina niente cibo, lo rifiuta.
Il filtri interni non sono molto performanti.......questo sarebbe meglio:
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1627.html
Prova con i cibi che ti ho consigliato, li trovi in blister nei negozi di acquariofilia.
melokkos
29-05-2014, 09:33
Devo trovare un negozio in zona lavoro ti aggiorno intanto grazie
melokkos
30-05-2014, 18:15
http://img.tapatalk.com/d/14/05/31/ajuganav.jpg
Faretti ikea con lampada spot e uvb, il filtro c'è, riscaldatore in acqua pure, speriamo inizi a mangiare. Domani cerco il negozio specializzato.
Incrociamo le dita !!!!!!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
melokkos
30-05-2014, 20:50
http://img.tapatalk.com/d/14/05/31/peqe7u7y.jpg
Questa è la bestia :-) purtroppo per ora niente cibo spero non sia malata.
Non sembra in cattive condizioni......il problema è sapere cosa ha mangiato fino ad oggi.
I cibi che ti ho elencato sono molto allettanti, al limite puoi anche provare con pesce fresco sminuzzato.
melokkos
30-05-2014, 21:08
Domani vedo di inventare qualcosa per farla mangiare
melokkos
01-06-2014, 12:03
Preso letterini oggi provo a darglieli ieri ancora non ne voleva sapere, ho introdotto in vasca la lumache che avevo nell'acquario ma per ora le ignora. Ho anche preso qualche pietra per rendere il tutto più simile al suo habitat :-)
http://img.tapatalk.com/d/14/06/01/buhubu9y.jpg
melokkos
01-06-2014, 14:40
Ho messo due pezzetti di pesce più uno di gamberetto si è avvicinata ha dato un morso e poi stop :-(
melokkos
01-06-2014, 18:59
Dopo aver anche con le larve congelate chironomus e altro flop mi sono giocato la carta gammarus che non avrei voluto dare, forse al negozio le davano quello da mangiare infatti me ne ha presi tre dalla mano e li ha divorati di gusto. Se non altro mangia.
Ora si fa un pisolino sulle palme :-D
http://img.tapatalk.com/d/14/06/02/vymazana.jpg
Lo sospettavo........cerca di trovare il modo di darle anche altro, i soli gammarus secchi sono veramente troppo poco e a lungo andare possono provocare, malattie metaboliche, avitaminosi o infezioni.
Da adulte dovrebbero diventare più vegetariane che carnivore, quindi puoi provare anche con verdure e/o frutta.
Qualcuno usa il trucco di infilare un cibo nell'altro......non ho ben presente i gammarus secchi, ma se riesci a ficcarci dentro del chironomus sei a buon punto.
melokkos
01-06-2014, 21:42
Proverò a variare la dieta grazie
melokkos
05-06-2014, 14:47
Ieri oltre ai gammarus sono riuscito a dare il pellet baby piano piano spero di farle mangiare anche il fresco
Bene!!!!!
melokkos
06-06-2014, 08:52
Brutta notizia stamattina l'ho trovata a pancia in su morta :'(
Mi spiace.......noti qualche possibile causa ??
melokkos
06-06-2014, 09:23
Guarda non saprei dirti non ho abbastanza esperienza magari stava già male, era comunque apatica, facevo fatica a farla mangiare e stava molto poco in acqua. Ogni tanto sembrava aprisse la bocca come per fare qualche versetto, o forse si è solo ribaltata prendendo l'equilibrio sui sassi.
Il fatto di tenete la bocca aperta è normale.....é un vero peccato.
melokkos
06-06-2014, 09:38
Si mi dispiace forse i sassi l'hanno fatta inciampare e si è ribaltata di notte, non riuscendo a girarsi è morta :-( c'è l'ho messa tutta ma ci riprovo sicuramente.
Sono contento se ci riprovi, in caso di bisogno siamo qui! !!
melokkos
06-06-2014, 09:57
Grazie :-)
melokkos
06-06-2014, 23:52
Di nuovo in pista! Ne ho presa due, fatto il fondo con ghiaietto e inserite le piante per dare un po di riparo. Queste tarte sono molto attive, hanno mangiato subito pellet e gamberetti secchi. Da domani provo con il pesce.
http://img.tapatalk.com/d/14/06/07/ujy8ydem.jpg
melokkos
07-06-2014, 13:08
Stamattina hanno mangiato mezzo pescetto però ancora non escono per andare sotto lo spot
Non le vedo bene dal telefono......sono due Trachemys ?? Crescono parecchio e sporcano altrettanto, molti allevatori non mettono nessun fondo per agevolare la pulizia
melokkos
07-06-2014, 13:20
Si sono due trachemys, volevo ricreare un simil habitat con fondo di ghiaietto spesso e qualche sasso. Ho Già preso il vascone ikea per quando cresceranno (spero).
melokkos
07-06-2014, 18:33
Oggi hanno divorato un gamberetto e una ha iniziato a fare basking, l'altra è più timida. Per non sporcare la vasca posso dare il cibo nella vaschetta piccola con la palma?
No, lo spostamento può causare stress.......meglio "manovrarle" il meno possibile.
melokkos
07-06-2014, 18:41
Ok allora evito, invece per portarle fuori al sole?
Con la lampada UVA - UVB puoi fare a meno di portarle fuori.
Chi lo fa le lascia fuori fino all'autunno, ovviamente la vasca va preparata in modo consono.
melokkos
07-06-2014, 18:45
Perfetto grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |