Visualizza la versione completa : Problema no2
Matty2310
25-05-2014, 15:50
Da 2 giorni ho messo un nuovo filtro e mi sono saliti gli no2 a 0, 6 cosa devo fare ?
Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk
Da 2 giorni ho messo un nuovo filtro e mi sono saliti gli no2 a 0, 6 cosa devo fare ?
COsa vuol dire nuovo filtro?
Cosa allevi? Hai skimmer ?
Se come filtraggio usi solo il biologico ( da non fare nel marino.....) e lo hai cambiato è normale avere un picco dei nitriti, devi aspettare ( sperando di non fare una strage) che il filtro si attivi, fai un po' di cambi d'acqua e inserisci batteri.
Magari descrivici la vasca , popolazione e tecnica, e magari usciranno altre soluzioni
Matty2310
25-05-2014, 16:21
Il filtro nel coperchio non bastava e ne ho aggiunto uno esterno con dentro carbone attivo zeolite lana spugna resina anti fosfati si ho lo skimmer per ora ho poco un riccio due lumache e un gambero e tre coralli
il filtro nel coperchio avanzava, avendo schiumatoio.a meno che tu lo vuoi usare come filtro meccanico ,caricato a lana da pulire con regolarita'.il filtro esterno cosi' caricato ,carbone,resina zeolite ,e' inutile e con il passaggio forzato impoverisce solo l'acqua. a maggior ragione in una vasca popolata pochissimo e forse neanche matura.togli tutto e delega lo schiumatoio ,ben regolato,alla pulizia dell'acqua,basta e avanza.a volte si crede che piu' materiali e attrezzatura aggiungiamo piu' la gestione dovrebbe semplificarsi.credimi e' tutto il contrario.cambia con regolarita' l'acqua aggiungi batteri,senza esagerare,dai il giusto fotoperiodo,non pasticciare con le mani in vasca,e vedrai che i nitriti spariranno.un saluto.
Matty2310
25-05-2014, 19:20
Quindi non faccio niente ?
si,matty,non fare nulla,i nitriti sono l'indicatore primario di una vasca instabile e non matura,lascia fare il suo corso alla vasca e vedrai che il problema si risolve. per aggiustamenti e affinamenti sulla gestione c'e' tempo.un saluto.
Matty2310
25-05-2014, 21:46
Ok grazie allora aggiungo solo batteri
Quoto ialao, se hai uno skimmer adatto alla vasca elimina i filtri biologici
Matty2310
26-05-2014, 07:28
Ma non ho filtri biologici
Tutto ciò che metti in vasca che può ospitare batteri (spugne cannolicchi, lana) soprattutto a passaggio forzato diventa un filtro biologico
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Matty2310
26-05-2014, 09:28
Si ma ho dovuto mettere il filtro perché le resine non mi stavano
Fossi in te aprirei un topic in primo acquario Marino presentando bene La vasca e la sua tecnica, Ci sono secondo me diverse cose di cui discutere.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Matty2310
26-05-2014, 19:07
Si poi lo farò per ora ho da fare ma i valori sono perfetti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |