Visualizza la versione completa : Aiuto
jack1961
25-05-2014, 15:10
ciao a tutti spero di non aver sbagliato forum
ho un problema grosso
ho una mortalita che secondo me e elevata nei pesci e alcuni coralli sembrano più morti che vivi
oltretutto dopo circa 20 giorni che avevo una tridacne bellissima oggi era aperta completamente quindi morta
ho una vasca da 300lt illuminazione led corallinea 2080 e pompe koralia 4400 sump lampada uv e sistema osmosi per l'acqu i valori in data 16/5 erano i seguenti
c°26,9
dkh 15
ph 8,2
nh4 0,05
no20,1
cu 0
o2 6
no3 15
po40,2
sio2 0,2
ca 400
mg 1200
salinita 1019
oggi i valori sono
c°26,4
kh11
ph8
nh4 0,05
no2 0,1
cu 0
o2 6
no3 22
po4 0,3
sio2 0,2
e ora tragedia
ca 100
mg 1100
sal 1020
che devo fare per risolvere urgentemente?dimenticavo ho una skimmer(se cosi si puo chiamare) da appoggio alla sump
grazie e se ho sbagliato topic chiedo scusa
e ti credo,hai ammoniaca,nitriti,,nitrati,fosfati e silicati.in piu' la triade completamente sballata.la prima cosa che farei e' spostare magari in negozio i coralli e i pesci. primo intervento sistemazione triade,e salinita'.adesso descrivi l'attrezzatura indicando il modello dello schiumatoio e come gestisci la vasca,secondo spegni la lampada uv.a dopo.un saluto.
verre daniele
25-05-2014, 19:54
Con questi valori e un miracolo che hai ancora qualcosa vivo.
Come già consigliato parcheggia ciò che è ancora vivo da un amico e aggiusta i valori. Vedrai che risolvi tutti i problemi.
Parlaci con più dettagli della tecnica.
jack1961
26-05-2014, 11:52
Ciao e grazie
Mi diventa quasi impossibile spostare tutto ho una barriera fitta
Lo skimmer e quello della foto
Una domanda perché staccare la lampada uv?
Al momento sto integrando calcio(Kent) oggi farò un cambio di 50 lt aggiungendo magari un po' di sale in più
Sto aggiungendo anche integratori della shg e pensavo di mettere una calza con un prodotto per eliminare i fosfati
Ieri ho aggiunto un prodotto della sera per abbassare il no3
------------------------------------------------------------------------
http://s12.postimg.cc/cm3rm5ond/image.jpg (http://postimg.cc/image/cm3rm5ond/)
Ops ho sbagliato lo schiumato io e questo
http://s18.postimg.cc/4leoghkdh/image.jpg (http://postimg.cc/image/4leoghkdh/)
ok,se non puoi spostare nulla diventa un po' piu' complicato.vai passo passo.il primo intervento che devi fare e' aggiustare la salinita'.procedi con calma con cambi piu' ricchi di sale e versa l'acqua nuova in sump in modo che si misceli con la vecchia.ottenuto il valore esatto,aggiusta la triade con i vari buffer,e dopo di che la mantieni.a questo punto potrai pensare di aggiustare gli inquinanti.esegui cambi sett.regolari,e se lo schiumatoio e' come credo un wawe 400p ,cambialo perche' poco funzionale per la tua vasca.manda a regime lo schiumatoio nuovo e gia con questo dovresti avere netti miglioramenti.ciba i pesci con parsimonia evitando avanzi ,e aggiungi batteri una fiala al mese di biodigest.se nonostante i cambiamenti non hai migliorie potrai pensare di procedere con resine ecc,ecc,.per lo schiumatoio inteso come modello guarda in casa tunze,o lgm.per il mantenimento della triade se hai reattore bene,altrimenti balling,o a piu' b.ci vorra' del tempo quindi abbi pazienza e non aspettarti tutto e subito, la lampada uv,nelle tue condizioni di vasca fortemente instabile e non matura ,e piu' dannosa che benefica non essendo selettiva nei confronti dei ceppi batterici.un saluto.
jack1961
26-05-2014, 18:00
Grazie mille
Per lo skimmer sto acquistando un tunze 4910
Domattina cambio 50 lt e ho messo più sale
Nel fa bocco automatico ho aggiunto del calcio della Kent
Ma scusa la mia ignoranza la triade corrisponde a calcio magnesio e stronzio?
Grazie a presto
ciao jack,se come penso ti riferisci al tunze 9410 ,ottima scelta bravo.si la triade si riferisce a quello da te indicato.un saluto.
jack1961
29-05-2014, 00:14
ciao oggi ho ricontrollato i valori
c°26,5
kh13
ph8,2
nh40,05
no20,1
cu0
no315
po40,05
sio20,8
ca440
mg960
sal21
non capisco questo problema dei silicati
ieri ho cambiato circa 50lt di acqua e uso solo osmosi e oggi ho trovato una nuova vittima
avete consigli? grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |