Entra

Visualizza la versione completa : PLAFO O COPERCHIO?

simovit
06-06-2006, 16:51
buondì a tutti :-)
la mia intenzione come molti sanno era di prendere una plafo per sopperire al problema dell'illuminazione nel mio acquarietto perchè il coperchio che ha ha solo un vano portalampada...ora, magari la plafo la prendo lo stesso, però ho scoperto che c'è un modo per inserire tranquillamente un altro neon nel mio coperchio essendoci sufficiente spazio..
c'è una ragazza che vende gli attacchi e il gruppo di accensione e mi ha mandato il link al fai da te che spiega come aggiungere sta roba senza problemi..
io ho pensato che sarebbe una soluzione ideale anche perchè lasciando il coperchio e non mettendo quindi la plafo vado meno incontro al problema dell'evaporazione...
voi che ne pensate?
effettivamente la plafo che potevo procurarmi era completa già di neon e led per la luce lunare, voi che pensate?
sia dal punto di vista funzionale che estetico..
un consiglio spassionato :-))
grazie come sempre :-))

Gennariello
06-06-2006, 19:14
Nel med la luce non è fondamntale. Io metterei la luce nel coperchio, però posizionando i reattori lontani dalla vasca...
Il fai da te è veramente semplice, se poi eviti di comprare i reattori per acquari e compri quelli normali dall'elettricista...te la cavi veramente con due lire.

dario messina
06-06-2006, 19:17
l'unico problema consiste nel fatto che con l'acquario chiuso e due neon la vasca riscalda in maniera troppo eccessiva,secondo me....poi il resto è solo estetica a me per esempio piace la vasca aperta... #21

claux
06-06-2006, 20:18
Senza dubbio aperto!
-e' molto piu' bello esteticamente
-d'estate si riscalda meno, d'inverno si raffredda di piu'
-nn devi stare ogni volta a smontare il coperchio per la manutenzione..
poi comunque ci sono anke i contro, tipo evaporazione eccessiva o rischia di saltarti qualche pescetto fuori, ma con un buon progetto, va fatta aperta #21
poi valuta tu -28

Gennariello
06-06-2006, 20:51
Per un Med secondo me non c'è l'esigenza di una vasca aperta. Due neon non scaldano poi così tanto. Diverso il discorso di una plafoniera HQI che è un fornello. Io nella mia vasca ho tre neon chiusi dalla plafoniera....ed il mio Teco 200 ce la alla grande a mantenere 18 gradi senza lavorare di continuo.
Poi ad esempio io mi trovo le littorine ovunque già ora, figuriamoci con la vasca aperta. Per non parlare dell'odore di scoglio che aleggerebbe ovunque. -04
Però per il nanoreef la scelta di una vasca scoperta è stata quasi scontata.....

simovit
06-06-2006, 21:27
mmm mi state intrecciando il cervello #17
#06 mi si stanno fondendo le sinapsi per pensare e risolvere velocemente :-D
la questione è che io non ho un refri e non credo lo prenderò purtroppo, ero orientata verso un piccolo condizionatore per auto e piccoli spazi, lo proietto dritto sulla vasca, tanto alla fine è piccola, solo 55 netti...per il resto per ora pericolo che mi saltano i pescetti non ce ne sono e non credo ce ne aranno a breve visto che ho solo 1 paguro e una stella...
mah, probabilmente farò entrambe le cose, compro la plafo e modifico il coperchio e poi vedo :-))
la vasca aperta è bellissima e non c'è dubbio, ma ghi schizzetti provocati dall'areatore non sarebbero + protetti per non parlare della mia preoccupazione + grande, l'evaporazione, quest'estate l'acquario sarà solo soletto, sto provvedendo ad un osmoregolatore autocostruito, però credo che con il coperchio attutisca parecchio il problema...che dire...BOH! #19

Meavita
06-06-2006, 23:26
simo una domanda ..
che temperatura hai in vasca?
poichè se non hai intenzione di prendere un refrigeratore puoi benissimo orientarti verso la "pozza di marea" che ospita svariati esemplari molto belli esteticamente http://www.aquariterraneen.net/index.php/topic,115.0.html

simovit
06-06-2006, 23:31
uèuè...per ora la temp è accettabile, sono sui 22 gradi, fa freddino(oggi sembrava l'apocalisse x tutta l'acqua che ha fatto....!)
ad ogni modo per ora non credo che inserirò altri organismi, voglio prima affrontare l'estate...mo vediamo...ma cmq credo che il piccolo condizionatore puntato sopra vada bene per i problemi di caldo(meglio anche delle ventoline da pc, sicuramente abbassa la quantità di evaporazione)...
per il resto...sto ancora scegliendo se aperta o chiusa #17

alexxxx
07-06-2006, 01:51
mi ha mandato il link al fai da te che spiega come aggiungere sta roba senza problemi

lo mandi anke a me? grazie

simovit
07-06-2006, 09:55
in realtà ce n'è + di uno, io ho letto quello che mi ha mandato lei ma ce n'è anche un'altro interessante, te li mando entrambi...
ma cmq ci sono varie opzioni nella sezione fai da te per aumentare l'illuminazione e\o aggiungere un neon, dacci un'occhiata anche generale ;-)
ecco i link:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/terzo_neon_juwel/default.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/portalampada_stagni/default.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/illuminazione_Petcompani/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/impianto_neon/default.asp
ecco qua...queste sono le cose + interessanti, però nessuna è attuabile al 100% interamente, ti conviene, come ho fatto io, prendere spunti da tutti i link e inserire così senza problemi il neon nel tuo coperchio...
perchè le istruzioni sono per acquarri di marche ben precise, pet company, juwel, per cui a meno che non hai fortuna e ha proprio uno di quelli descritti devi fare un fai da te del fai da te
;-)

Gennariello
07-06-2006, 10:06
Nella sezione nanoreef trovi un progetto di leletosi su come realizzare un osmoregolatore molto preciso al prezzo di 20 euro.

simovit
07-06-2006, 10:31
io ne ho trovato 1 sul mercatino autocostruito a pochissimo..penso che nel caso prenderò quello per i 15 giorni ke nn ci sarò.... ;-)

claux
07-06-2006, 13:28
per ora la temp è accettabile, sono sui 22 gradi, fa freddino

Ad ogni modo, occhio agli sbalzi di temperatura...se oggi fa freddino perche' piove, domani potrebbe uscire una bella giornata calda e la temperatura inizia a variare di colpo

simovit
07-06-2006, 15:32
PIOVE?!?!!IERI ERA L'APOCALISSE!!!!! -05
mai vista tanta acqua, fiumi che correvano per la città, acqua che si innalzava fino a sopra i marciapiedi e oltre, 20 cm di acqua a terra,laghi di fango, INCREDIBILE!!!!!
è venuto anche il TG a filmare!!!! #06
cmq oggi la giornata è decente, fa + caldino ma la temp è ancora (fortunatamente) 23 gradi...ad ogni modo so che è 1 problema non da poco, ma credo che per quest'estate ovvierò con un piccolo condizionatore da auto puntanto sopra..
l'anno prossimo poi (in vista anche di una nuova vasca + grande :-)) ) comprerò IN ANTICIPO un bel refri, magari un resun che dicono sia una bella bomba #36#
per il resto....rifletto ancora...
plafo o coperchio?
plafo o coperchio?
plafo o coperchio?
IMPAZZIRò!!! #17 #19

zanga
07-06-2006, 17:16
non sono un esperto med ma mi piace ogni tanto tentare di dare dei consigli!!!
allora se opti per tenere il coperchio solo ed unicamente per il problema dell'evaporazione, con 27/30 euri fai questo ed è una cannonata io lo uso da 1 anno e non ha mai "fallito" (19 per il componente della rs e 7 per le spedizioni + tanica e pompa+raccordi)

Nella sezione nanoreef trovi un progetto di leletosi su come realizzare un osmoregolatore molto preciso al prezzo di 20 euro.

se invece lo fai perchè preferisci che "l'odore di mare stia buono buono nel coperchio allora opta per il 2 neon che è facilissimo da inserire se segui i progettini che hai, ma la temperatura si alza se non hai il refri e devi optare per la pozza quasi sicuramente (anche il progettino del minifrigort non riesce a fare il suo "dovere" in una vasca chiusa ma qualcosa può aiutare a fare)

simovit
07-06-2006, 21:23
allora...
rieccomi con FORSE le idee + chiare e le sinapsi funzionanti (ma hanno mai funzionato #19 )
ad ogni modo, la questione è questa...
con una bella plafo forse l'acquario sarebbe + bello (anche se quel biologico risalterebe ancora di +)e sicuramente mi verrebbe incontro per il problema della temperatura, ma ne risentirei, oltre che x l'evaporazione (che potrei ovviare appunto con un osmoregolatore, anche + semplice di quello di leletosi, visto che mi servirebbe solo per 15 giorni ad agosto che non ci sarò, quindi pensavo ad un semplice progettino che ho visto sul fai da te)per l'odore...io ho l'acquario nella mia camera, dove dormo, studio(?), vivo insomma e a lungo andare credo ne risentirei...senza parlare poi degli schizzetti che mi troverei dovunque -28d#
ho pensato allora di optare, almeno x il momento, per il ssecondo neon...
l'unico problema sarebbe la temperatura, ma ho trovato uno di quei piccoli condizionatori (e nn ventilatore, per cui l'evaporazione dovrebbe essere + sotto controllo) per piccoli ambienti, anche auto...
credo che puntato sulla vasca, che in fondo è solo 55 netti, dovrei avere dei risultati decenti con una spesa minima, sotto i 30 euro...
che dite?
approvate? #13

disti84
08-06-2006, 21:55
io opterei per una plafo é più bella esteticamente e riscalda molto di meno l'acqua.
ma poi non é vero che l'acquario aperto fa tutta sta puzza!

simovit
08-06-2006, 22:00
mmmm...disti effettivamente anche io stavo pensando a questo...
mi sono ricordata che nelle nottate calde io il coperchio l'ho levato per fare meno calore e non sentivo na mazza...
penso proprio che opto per la plafo, devo solo trovarla ;-)
così magari prendo anche uno skimmer e inizio a fare strada per levare sto biologico che sarà anche funzionante ma LO ODIO!!!

dario messina
08-06-2006, 22:58
simo qui a palermo costano davvero poco..posso informarmi se fanno spedizioni...

simovit
08-06-2006, 23:27
dario, sto aspettando una risposta da peppe che forse può procurarmene una a prezzi ragionevoli...
se poi non se ne fa niente ti mando un mp, casomai me la prenderesti e me la spediresti tu? io ti mando i soldi in anticipo :-)
l'unica cosa che mi spaventa un po è appunto la spedizione...e non per il prezzo, con pacco celere x 8 euro spedisci quello che vuoi pure un elefante... :-))
è che ho paura che nel trasporto si distrugga tutto...ho visto alle poste come trattano i pacchi -04
mah, magari imbottendo tutto per bene....
cmq ti faccio sapere....
stai diventando il mio angelo custode :-D

simovit
09-06-2006, 01:09
ok trovata la plafo :-))
me l'ha venduta claudio (meavita), una arcadia a 2 neon, white e blu marine....
e siccome è stata una mezza occasione la prendo...
primo passo fatto! #22

disti84
09-06-2006, 09:54
ciao, posso chiederti quanto l'hai pagata?

simovit
09-06-2006, 10:51
ti ho risposto in mp ;-)