Entra

Visualizza la versione completa : Idea - Micro vasca estiva da esterno

vagninu
24-05-2014, 15:53
Salve a tutti,

Sto pensando se allestire una piccola vasca (20l lordi) da tenere sul terrazzo nel periodo estivo.

L'idea è quella di utilizzare materiale già in mio possesso e di creare una vasca a manutenzione pressoché nulla.

Vasca in vetro da 20l aperta (già in mio possesso) da piazzare sul balcone esposto a sud, in un angolo riparato, con sole diretto max 1h al giorno (posso però schermare con la tenda). Picco max temperatura estiva ~33°C.

Avvio con acqua già matura (ph 8, gh 16, kh6), un paio di cm di manado come fondo. Piante: pistia, ceratophillium ed higrophilia, da inserire in notevole quantità fin da subito.

Abitanti: un paio di black molly (un po' al limite con il litraggio, ma piantumerei per benino) ed eventuali physia/planorbis/melanoides portate con le piante, che potrebbero cibarsi principalmente di alghe e larve di insetti.

Non avendo prese elettriche nei paraggi, nessun riscaldatore né pompa (e qui ho qualche dubbio).

Credete sia una cosa "fattibile"?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento!

jacka
24-05-2014, 20:14
Ciao, la tua idea è fattibile, io e' da più di un mese che la utilizzo come vasca da accrescimento per gli avannotti di rainbowfish...per quanto riguarda i pesci che vuoi mettere non mi sbilancio in quanto mai avuti e quindi non ne conosco le esigenze..il riscaldatore dovrebbe essere quasi un optional ma all'occorrenza (cattivo freddo o calo repentino delle temperature) puoi spostare la vaschetta dentro ed accendere il riscaldatore.

Fra91
25-05-2014, 16:51
vasca troppo piccola mio parere..

gab82
25-05-2014, 18:17
Troppo piccola per quasi tutti i pesci....

Rentz
26-05-2014, 11:04
direi per tutti i pesci, contando che tra piante ed arredi vai a 15lt scarsi... l'inverno la toglieresti? se SI puoi mettere caridine controlando bene la temperatura, ma con un ora al giorno di sole dovrebbe andare, se NO potresti allestirla a paludario o come me per l'allevamento delle dafnie

vagninu
26-05-2014, 20:14
vasca troppo piccola mio parere..
Troppo piccola per quasi tutti i pesci....
direi per tutti i pesci, contando che tra piante ed arredi vai a 15lt scarsi...

Purtroppo i vostri commenti confermano i miei dubbi.
L'idea era quella di una piccola vasca per far crescere un paio di sub-adulti di black molly, per il periodo giugno-settembre, ma credo che rimarrà solo un'idea e per il momento continueranno ad abitare nel 120l.

puoi mettere caridine controlando bene la temperatura
Per il momento preferisco tenerle nell'altro acquario a loro dedicato, quindi grazie della proposta ma per ora "passo".

Terrò in considerazione l'idea per un eventuale progetto "dafnie" (che però va concordato e, soprattutto, approvato dalla dolce metà, e la cosa richiederà discreti tempi tecnici :D ).

Grazie a tutti per i consigli!

Fra91
27-05-2014, 08:16
fosse stato un 30/40 litri una coppia di gambusie potevi mettercele, ma sempre con una piccola pompetta per smuovere leggermente l'acqua.

ALEX007
27-05-2014, 10:07
15 litri è un sistema troppo instabile per ospitare pesci.Considera poi che l'estate ti evapora un botto d'acqua e le temperature oscillano dai 30 gradi diurni ai 20 gradi notturni,delta di temp. che un volume d'acqua molto piccolo non riesce a tamponare.