Entra

Visualizza la versione completa : come togliere fondo sabbioso

Peppe_ct
24-05-2014, 13:22
Ciao ragazzi, sto allestendo una vasca di 120 l ma il fondo una sabbia bianca molto fine non mi piace...come toglierla evitando di togliere tutta l'acqua?

giuseppep85
24-05-2014, 13:54
è difficile a dirsi e anche a farsi.
innanzitutto rischi, se hai un fondo fertile, di sollevare del materiale e di intorpidire l'acqua, se hai già degli inquilini nella vasca rischi di soffocarli, dato che il materiale essendosi sciolto andrebbe nelle branchie e quindi l'anossia.
se non hai null'altro che piante, potresti provarci, ma ricordati di staccare il filtro spegnendolo, così non rischi di inquinarlo.

prova con un bicchiere di plastica, togliendola poco a poco. se puoi lascia giusto mezzo centimetro di sabbia su cui poi depositerai il nuovo materiale.
tanto la sabbia essendo più fine degli altri materiali da fondo, rimarrà sotto e non salirà in superficie.

Peppe_ct
24-05-2014, 16:25
Grazie....alla fine ho svuotato pulito tutto...rimesso l'acqua e filtro,non ho niente ancora l'ho messa in movimento da poco

giuseppep85
24-05-2014, 17:57
Grazie....alla fine ho svuotato pulito tutto...rimesso l'acqua e filtro,non ho niente ancora l'ho messa in movimento da poco

molto meglio così. #70
personalmente però trovo la sabbia molto pratica e migliore del ghiaietto o di altri fondi.