Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua da paura!!!!!!!!!
Tremor81
06-06-2006, 16:32
Amici miei sono sull'orlo di una crisi di nervi. -04
Riepilogo:
Acquario cayman 60 professional
- 24/5/2006 Avvio acquario con acqua di rubinetto
- 26/5/2006 inserito ceratophyllum e anubias nana
- 27/5/2006 Test Tetra: ph 8; kh 12; gh 18; no2 0,5; no3 100 (riflessione: sarà l'inizio)
- 29/5/2006 inserito Vallisneria, microsorum, echinodorus e tolto ceratophyllum perchè secco
- 31/5/2006 sifonatura fondo e cambio parziale d'acqua di rubinetto biocondizionata (22 lt circa) consigliato dal negoziante
- 01/06/2006 usato fertilizzante liquido
- 06/06/2006 Test Tetra: ph 8; kh 12; gh 18; no2 1,6; no3 100 (riflessione: sarà un fallimento!)
Probabilmente sto avendo un picco di nitriti ma il problema + grosso mi sembra il fatto che oltre ad avere kh, ph e gh completamente sballati, i nitrati non stanno scendendo per niente.
:-( :-( :-( :-(
Secondo voi cosa devo fare? (oltre che farmi benedire!)
scusa ma in tutti questi passaggi mi sembra che manchi il percorso dei fatidici 10 giorni in cui ogni giorno inserisci 10 ml ogni 100 litri d'acqua di attivatore batterico
Sbaglio o comunque l'hai fatto?
Ti sei fatto analizzare l'acqua del rubinetto?
E poi senza neanche far maturare il filtro dopo neanche 7 giorni hai fatto un cambio d'acqua.
credo tu ti debba fermare un attimo e leggere un pò sul forum, o quanto meno ascoltare i consigli che ti verranno dati e non quelli dei negozianti
Jalapeno
06-06-2006, 16:47
A me la situazione non mi pare drastica anzi....
I valori di ph kh e gh non sono sballati sono i valori dell'acqua che hai introdotto se non ti vanno bene per i pesci che metterai (vero che non ci sono pesci?) più avanti li correggeremo per adesso non pensarci.
Il valore no2 a 1,6 direi che va bene per essere al 14giorno di maturaziore.
Il valore dei no3 sembra altissimo che test usi? a reagente o a striscette? testa anche l'acqua di rubinetto magari sono già alti di partenza se cosi fosse è meglio non usare più quell'acqua.
Tremor81
06-06-2006, 17:38
scusa ma in tutti questi passaggi mi sembra che manchi il percorso dei fatidici 10 giorni in cui ogni giorno inserisci 10 ml ogni 100 litri d'acqua di attivatore batterico
Ho usato la capsula di blustart compreso nella confezione con l'acquario.
Ti sei fatto analizzare l'acqua del rubinetto?
No.
E poi senza neanche far maturare il filtro dopo neanche 7 giorni hai fatto un cambio d'acqua.
Mi sa che il negoziante che me lo ha consigliato scriva anche sul forum.
(vero che non ci sono pesci?)
Nn preoccupatevi nn ho la minima intenzione di sacrificare dei pesciolini innocenti.
che test usi? a reagente o a striscette?
Uso sia quelli a strisce che a reagente tutti e due della Tetra.
Jalapeno
06-06-2006, 17:55
il procedimento indicato da giuvo è subordinato all'uso di un particolare prodotto se non sbaglio il nitrivec (forse anche altri prodotti) ma non è l'unico modo di far partire un acquario, il modo più semplice è quello di lasciar fare alla natura e aspettare 3-4 settimane senza fare niente e senza mettere niente. Se non hai fatto come dici lui non preoccuparti non è un errore.
I test a reagente che valori ti danno sia acqua del rubinetto che acqua della vasca? non hai notato una lieve discrepanza fra i risultati delle striscette e quelli dei reagenti?
Cleo2003
06-06-2006, 19:03
Io nn avrei cambiato l'acqua dopo 7 giorni e tantomeno la sifonatura.. a che serviva ???
Anche secondo me la prima cosa da fare è analizzare l'acqua del tuo rubinetto.. ho paura che tu abbia troppi nitrati in quell'acqua... per il resto il filtro sta maturando.. direi di aspettare tranquillo che i nitriti scendano, nn fare cambi d'acqua e semmai a maturazione avvenuta, se si confermerà che hai troppi nitrati nell'acqua di rubinetto dovrai prendere in considerazione di utilizzare acqua osmosi + sali e far calare i nitrati con qualche cambio (qualcosa faranno anche le piante ma 100 son tanti), oppure trovare un modo per levar i nitrati dall'acqua di rubinetto prima di inserirla (qualcuno lo fa con qualche resina nel secchio... però nn so se ti conviene finanziariamente di più dell'osmosi).
Tremor81
06-06-2006, 21:16
L'acqua del mio rubinetto, come temevo, ha i no3 a 100.
E ora che faccio?
Cleo2003
07-06-2006, 13:18
L'acqua del mio rubinetto, come temevo, ha i no3 a 100.
E ora che faccio?
:-( mannaggia! sarebbe fuori legge persino per noi visto che il max consentito se nn sbaglio è 50.. (eviterei di bere quell'acqua), la soluzione più semplice a questo punto è fare cambi con acqua osmosi a cui aggiungerai gli appositi sali (anche Mineral salt della Sera) per arrivare a kh e gh che ti servono (l'acqua osmosi è troppo povera senza sali).
I cambi cmq ti conviene farli dopo che il filtro sarà maturo (spariti i nitriti quindi) e prima di inserire i pesci per abbassare i nitrati che hai.
L'acqua osmosi la vendono nei negozi di acquariofilia, quando la prenderai sarà meglio testare kh gh e NO3 (devono essere a "0")... qualcuno tenta di spacciare acqua di rubinetto per osmosi
il procedimento indicato da giuvo è subordinato all'uso di un particolare prodotto se non sbaglio il nitrivec (forse anche altri prodotti) ma non è l'unico modo di far partire un acquario, il modo più semplice è quello di lasciar fare alla natura e aspettare 3-4 settimane senza fare niente e senza mettere niente. Se non hai fatto come dici lui non preoccuparti non è un errore.
bakalar è vero il mio è un metodo legato all'utilizzo dei prodotti apposta tipo nitrivec oppure Askoll Cycle ecc., ma comunque lui mi sembra non abbia rispettato nel mio consiglio(metodo) ne quello di aspettare le 3/4 settimane ma dopo 7 giorni era già li a mettere e togliere piante e a fare cambi d'acqua, questo mi sembra sbagliato sia per un metodo che per l'altro.......mi sbaglio?
Jalapeno
07-06-2006, 15:43
Penso che la risposta idonea sia "non è l'unico modo di far partire un acquario" come scritto sopra.
Tremor81
07-06-2006, 23:12
ma comunque lui mi sembra non abbia rispettato nel mio consiglio(metodo) ne quello di aspettare le 3/4 settimane ma dopo 7 giorni era già li a mettere e togliere piante e a fare cambi d'acqua, questo mi sembra sbagliato sia per un metodo che per l'altro
Giuvo, vorrei dirti che ho anche ascoltato il parere di due altri utenti come milly e faby, che mi sembrano veterani dell'aquariofilia, i quali, in un altro topic che ho aperto, mi consigliavano il cambio dell'acqua perchè i no3 erano veramente troppo alti.
Ci tenevo a precisarlo per far capire che nn ho preso iniziativa senza essermi prima documentato.
Jalapeno
07-06-2006, 23:22
Onestamente quello di cambiare l'acqua durante la fase di maturazione mi sembra una furbata da 4 soldi sia che segui il metodo "giuvo" o il metodo "classico" o il metodo del "pesce cavia".
Tremor81
07-06-2006, 23:32
il metodo del "pesce cavia".
-05
In che cosa consiste? (posso immaginarlo :-) ma vorrei che me lo spiegassi!!)
Jalapeno
07-06-2006, 23:54
Quando mi spiegherai che metodo stai usando per far maturare il tuo filtro sarò lieto di spiegartelo. Per i neofiti direi che l'ideale è allestire l'acquario e aspettare 3-4 settimane e per far passare il tempo leggere un bel libro e/o il forum.
Tremor81
08-06-2006, 00:07
Allora:
il giorno dell'avvio ho usato una compressa di blustart che era compresa con l'acquario.
Dopo 2 giorni dal cambio parziale ne ho messo un'altra (ho aspettato due giorni perchè mi dimenticavo sempre :-)) )
Dal 6/6/2006 (giorno in cui ho aperto questo topic e sentito le vs critiche/consigli) nn ho toccato + niente e nn lo faro prima di 10 giorni altri. Ho inserito solo un po' di fertilizzante liquido per le piante.
Se davvero l'acqua del rubinetto ha nitrati a 100 non è potabile per l'uomo.
Io chiamerei l'ASL per far fare una verifica, se confermate le tue analisi, una denuncia alla società dell'acquedotto, magari attraverso una associazione consumatori.
Qui si rischia la salute dei cittadini, oltre a quella dei pesci!!! #19
Mi associo anche io se i dati sono veri sono folli, ma il tuo acquedotto non rilascia i valori giornalieri dell' acqua trattata?
Per raffronto ti posto quelli di Torino della mia zona, io quando ho allestito ho messo 3/4 di rubinetto e 1/4 di RO....guarda i valori ti possono servire per farti un idea
TORINO Font. Q (P.zza Statuto - c.so Beccaria)
ph 7,3
conducibilità 413
Ammonio Assente mg/l
Nitriti Assente mg/l
residuo fisso 258 mg/l
Durezza 20 jF
Fluoruri 0,07 mg/l
Cloruri 10 mg/l
Nitrati 17 mg/l
Nichel 2 mg/l
Cleo2003
09-06-2006, 10:19
Se davvero l'acqua del rubinetto ha nitrati a 100 non è potabile per l'uomo.
Io chiamerei l'ASL per far fare una verifica, se confermate le tue analisi, una denuncia alla società dell'acquedotto, magari attraverso una associazione consumatori.
Qui si rischia la salute dei cittadini, oltre a quella dei pesci!!! #19
Nn è la prima volta cmq che leggo di utenti (siciliani se nn sbaglio) che hanno quei valori di nitrati, quindi nn me ne stupisco #07 spero solo che appunto avvertano i cittadini di evitare di berla..
Nella mia zona non ci sono nitrati nell'acqua (però ci son falde non legate all'acquedotto inquinate dal cadmio ecc ecc rilasciato da una fabbrica che ora è indagata :-D #13 ), in altre zone d'Italia i nitrati sono presenti.. qualcuno li ha a 50... ovviamente anche a 100 pure se in zone limitate -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |