PDA

Visualizza la versione completa : problema nitrati

Mete
24-05-2014, 10:36
Buongiorno a tutti,
nel mio cubo dennerle 60 in funzione da cinque mesi, quindi con fauna ancora ridottissima (un paio di colonie di zoa, una spugna, un sarco), i valori sono tutti ottimali tranne i nitrati, che non si decidono a scendere sotto i 4-5 mg litro. Visto che avrei intenzione di allevare anche sps, vi chiedo come riuscire a scendere ai tanto agognati nitrati "non rilevabili". Tenete conto che praticamente non nutro o quasi e che i fosfati sono a zero.
Altri dati:
9 kg rocce vive, niente sabbia
Filtro a zainetto con carbone/resine/zeolite
Lampada razor maxspect 60 w
Cambi acqua ogni settimana 10 per cento (misurata acqua osmosi: nitrati 0,1 mg/l in tutti i negozi provati, tra cui uno blasonatissimo per i coralli che c'è a Lissone)

Attendo consigli: voglio i nitrati a ZERO!!!>:-(>:-(

crestedlucifer
24-05-2014, 14:10
Vai di skimmer e risolvi il problema

Mete
24-05-2014, 14:23
Lo skimmer c'è, Tunze 9004, e schiuma bene...

crestedlucifer
24-05-2014, 14:41
Capito, l'allestimento c'è insomma, che test usi? So che non tutti danno valori esatti.
Il carico organico è basso, però 5 mesi non sono tantissimi, magari la maturazione della vasca non è al 100%
Come stai messo a batteri, li usi? Che marca?
Da ultimo, prova a fare un cambio mirato d'acqua anche del 30/40% possibilmente proveniente da un acquario avviato e maturo. comunque calcola che io su 40l cambio 5l a settimana, quindi sono sopra la soglia del 10%

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Fra_78
25-05-2014, 04:46
L'unica cosa che mi viene in mente è che sei sottodimensionato con le rocce in quanto dovresti avere in vasca circa 12 kg. Per il resto mi sembra tutto in bolla

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk