PDA

Visualizza la versione completa : Sbiancamento consecutivo...

<Giotto>
06-06-2006, 16:26
Salve a tutti, scrivo perchè ho avuto una sbiancamento di varie acro, sono sbiancate una dietro l'altra e in punti differenti della vasca, alcune hanno iniziato dalla base, altre dal centro e un paio dalle punte, lo sbiancamento avveniva in modo piuttosto rapido, se iniziava dalla base, dopo qualche ora piu' del 50% dell animale moriva, sembrava che si staccasse il tessuto, ho provato a taleare ma i pezzi pur essendo sani e integri morivano nel giro di una notte o meno.. quello che è strano è che sino all' ultimo gli animali stavano bene, ben aperti, senza presagio di star male, anche quelli che iniziavano a sbiancare solo la zona vicino allo sbiancamento "sofffriva". Cosa curiosa è che le montipore stanno bene e alcune acro che disgraziatamente si sono toccate cadendo sono ancora vive e hanno anche ricostruito il pezzettino di tessuto mancante.
Valori dell' acqua (valori max e min registrati questa settimana):
- temeratura 25#26°C
- pH 8.0-8.2
- KH 7-9
- Ca 410-430
- Mg 1280#1350 mg/l
- Silicati (non misurabili)
- PO4 0.024- 0.046 mg/l
- NO3 5 mg/l
- NO2 non misurabili
L'ultima talea che mi è partita, dopo il bagno in Betadine è saltato fuori un vermetto lungo 2-3 cm spesso mezzo millimetro rosso con una specie di antennine che gli spuntavano dalla testa (poteva essere anche un millepiedi) mi è sembrato che fosse saltato fuori dall'acro e non dalla base.
negli altri bagni non è mai emerso nulla pero'...

Se qualcuno ha qualche consiglio ... forse il verme era la causa, che da ieri non mi è piu sbiancato niente ... ma mi sembra strano...

Benny
06-06-2006, 19:21
RTN ??

metodi tipo zeovit o x-aqua ??

turbellarie ??

sbalzi di pH , Temp o salinità ??

<Giotto>
06-06-2006, 23:22
RTN ??
mmh ... non sembrerebbe...

metodi tipo zeovit o x-aqua ??

no e no ...

turbellarie ??

Direi quasi sicuramente no, 1° sbiancavano anche di giorno, 2° ho fatto il bagno alle talee colpite con un prodotto contro le turbellarie e non si è visto nessuno cadavere ...

sbalzi di pH , Temp o salinità ??

No non credo, forse uno sbalzo mi sarebbe potuto sfuggire, ma visto che sono morte 1 ogni 2 giorni, bisognerebbe parlare di sbalzi...

Toccando ferro legno e anche la plastica, da quando ho seccato quel vermetto rosso, non mi è piu' morto niente ...

***dani***
07-06-2006, 09:05
Lavato il pavimento con varachina? Notato sovraschiumazione sospetta prima della morte? Usato deodoranti in prossimità della vasca? qualche deodorante per l'ambiente?

<Giotto>
07-06-2006, 20:00
No... sono sempre piu' convinto del vermetto rosso ... ora sono 2 giorni e non è piu' sbiancato nessuno...

<Giotto>
07-06-2006, 22:24
uhm .. che ne pensate di questo ?? Pero' mi sembra di averlo visto crescere all' interno delle acro ... solo che mi sembra un po ... grande ...
PF mi serve una risposta urgente, se è "cattivo" finisce in una vasca dove non puo' fare danni, se no torna nell' acro ...

c'è una moneta da un € ... mazza se è grosso ...

***dani***
07-06-2006, 22:30
mi sembra peloso... in genere quelli sono molto pericolosi...