Entra

Visualizza la versione completa : consigli illuminazione nuovo allestimento

marol
23-05-2014, 21:15
Ciao a tutti...
sto allestendo un nuovo acquario da 120L dolce sul quale monterò una plafoniera a 4 neon t5 di 24W.
innanzi tutto vorrei sapere se scegliere 2 coppie di neon, una da 4000°K e l'altra da 6500°K sarebbe corretto e poi se vi sono sostanziali differenze sulla posizione di montaggio degli stessi neon sulla plafoniera, accoppiati per temperatura o alternati...

infine, le ore di luce da dare alla vasca dai primi istanti con già le piante inserite e se usare tutti i neon o partire magari con 2 a salire...
grazie in anticipo a tutti quelli risponderanno

dave81
23-05-2014, 22:30
potresti mettere due 4000 e due 6500 alternati
secondo me alternati e' sempre la cosa migliore, per vari motivi

avrai una luce piuttosto intensa..che tipo di vasca vorresti fare? piante?

marol
24-05-2014, 00:10
si... siamo quasi a 1W/L.
vorrei allevare pesci e piante, avrei intenzione di usare tanta luce prima di tutto per permettermi un pratino e alcune piante molto esigenti, poi anche perchè saranno presenti anche galleggianti che quindi diminuiranno la luce in vasca...
la plafoniera comunque ha la possibilità di accendere separatamente i neon quindi potrei anche lavorare con meno intensità finchè non sarà richiesta.
Diciamo che l'acquisto è stato fatto per assicurarmi di non aver problemi di luce, dato una coppia solamente di neon sarebbe stata insufficiente per alcune piante.
Trovi sia troppo?

dave81
24-05-2014, 20:14
quindi se l'impostazione e' quella di un plantacquario un po' spinto, devi prevedere la CO2, i fertilizzanti e un buon fondo. la CO2 e' fondamentale sempre, ma lo e' ancora di piu' se hai tanta luce
se inserisci fin da subito piante esigenti, con due neon ci fai poco, l'ideale sarebbe due neon sempre accesi e gli altri due accesi solo per qualche ora, almeno all'inizio

marol
24-05-2014, 23:44
la co2 ci sarà... mentre per fertilizzare, fondo fertile e protocollo dennerle...
parlando di illuminazione in pratica, come poteri iniziare?
hai detto 2 sempre accese e 2 per qualche ora, ma quante ore dovrebbe durare il fotoperiodo inizialmente?

dave81
25-05-2014, 11:35
io farei due neon fissi per circa 8 ore
gli altri due puoi cominciare con due o tre ore sovrapposti agli altri e poi aumentare anche questi due neon. dipende da molte cose, non c'è un valore preciso di ore, l'importante è non sparare 10 ore con 4 neon tutti accesi ecco.
stessa cosa per i fertilizzanti, si comincia con dosi ridotte e poi si aumenta, per la luce è la stessa cosa, devi guardare le piante e in base a loro adattare tutto il resto. se le piante sono poche e non hanno ancora attecchito bene, è inutile e pericoloso aumentare luce e i fertilizzanti. se invece hai tante piante e queste crescono già, puoi aumentare gradualmente i vari fattori (luce, fertilizzanti etc)
ma che piante devi mettere esattamente?

se la plafoniera non ha due cavi, come fai a gestire le due coppie di neon con due timer? sarebbero comodi due timer

marol
25-05-2014, 12:50
eh lo so sarebbero comodi 2 timer, li staremo a vedere... se all'inizio 2 neon devono stare accesi solo qualche ora e non ho la possibilità di usare 2 timer farò manualmente...
come tipologia di piante volevo inserire cryptocoryne, hygrophila, rotala e pratino sul quale devo ancora decidere

dave81
25-05-2014, 13:51
se sei sempre in casa ok, ma se non ci sei come fai?#24

a parte il pratino (di cui non sappiamo ancora nulla), per il resto non hai piante particolarmemte difficili, se fertilizzi e usi CO2 non dovresti avere problemi.

poi magari per le piante o per la fertilizzazione, puoi chiedere nelle sezioni specifiche

marol
25-05-2014, 15:33
il pomeriggio ho mio fratello a casa...
sotto l'aspetto luce alcune di queste specie ne richiedono abbastanza, di certo nulla di impossibile aggiungendo co2 e fertilizzante...

dave81
25-05-2014, 15:37
si, richiedono molta luce alcune, ma tu hai 4 neon a disposizione e quindi la luce non ti manca, basta che ci sia anche CO2 e fertilizzanti, altrimenti la sola luce senza queste due cose non ha senso.

marol
25-05-2014, 15:54
certo... co2 e fertilizzanti erano già scontati e per la luce ho scelto questa plafo proprio per la quantità riuscivo a dare.
ma poco a poco porterò tutti e 4 i neon a 8 ore circa o comunque 2 saranno sempre a tempo ridotto?
ho letto post in cui simulavano il mezzogiorno altri invece l'alba ed il tramonto...

inoltre, altra cosa. devo ancora acquistare i neon e visto il prezzo mi sarei orientato su philips e osram ma hanno qualcosa in meno dei vari dennerle askoll e compagni?

dave81
26-05-2014, 08:03
non credo che abbiano qualcosa in meno, semplicemente la scelta e' molto ridotta, i modelli sono sempre gli stessi, quindi 840 o 865, che sono temperature commerciali

se ti serve tanta luce, potrai usare anche tutti e quattro i neon, altrimenti no. in base alla crescita delle piante, decidi se aumentare la luce o no. basta che lo fai sempre gradualmente. l'effetto alba-tramonto non e' necessario in acquario, e' una cosa in piu', di solito si fa per non usaretutti i neon , come nel tuo caso