Visualizza la versione completa : Abbassare il kh & Kh/Ph minus della tetra
enigma76
06-06-2006, 16:16
Salve,
mi trovo il kh dell'acquario a 7.
Dovendo raggiungere un ph intorno a 6, 6.5 credo che il contenuto di co2 potrebbe essere eccessivo per le piante. Che ne pensate?
Inoltre dovendo inserire scalari tutti consigliano valori intorno a 5-6.
Mi domando se porto il kh a 6 la capacità tampone resta inalterata? Mi conviene abbassarlo?
Posso usare il prodotto della tetra KH/PH minus, come funziona?
Mi conviene, in alternativia, sostituire una parte di acqua con acqua RO?
Grazie per l'aiuto
Jalapeno
06-06-2006, 16:36
mi trovo il kh dell'acquario a 7.
Dovendo raggiungere un ph intorno a 6, 6.5 credo che il contenuto di co2 potrebbe essere eccessivo per le piante. Che ne pensate?
La co2 non fa male alle piante (gli fa benissimo) ma se è troppa fa male ai pesci.
Mi domando se porto il kh a 6 la capacità tampone resta inalterata? Mi conviene abbassarlo?
Portandolo a 6 il sistema tampone rimane forte porta il kh a 3-4 e tieni un ph a 6,5 non più basso altrimenti ti ritrovi veramente troppa co2 in vasca.
Posso usare il prodotto della tetra KH/PH minus, come funziona?
No non usare quei prodotti costano molto e danno risultati temporanei, meno cose "chimiche" si mettono in acquario meglio è.
Mi conviene, in alternativia, sostituire una parte di acqua con acqua RO?
Se vuoi abbassare il kh direi che è l'unico modo, avendo kh 6 per arrivare a 3-4 cambiane un 55%, per i succesivi cambi ricordati di usare RO+sali.
enigma76
06-06-2006, 16:49
Ma 3-4 non è troppo basso? Così facendo avrei poca co2 rispetto a un pk di 6-6.5
Io l'ho alzato apposta per nn avere ph troppo basso (lo avevo a 5) e poter dare la giusta co2 alle piante.
Non ho ancora deciso se mettere scalari o discus. Ma essendo entrambi ciclidi dovrei avere ph a 6.5.
Mi domandavo se kh a 7 va bene.
Jalapeno
06-06-2006, 16:58
Ma 3-4 non è troppo basso? Così facendo avrei poca co2 rispetto a un pk di 6-6.5
No non avresti poca co2 ne avresti 35-40mg/l che per le piante va benissimo mentre per i pesci è il limite oltre al quale schiattano.
dovrei avere ph a 6.5.
Ti spiego meglio: se vuoi avere un kh7 e un ph a 6,5 avresti 70mg/l di co2 che è un valore tossico per i pesci cioè ti morirebbero, vedi tu se va bene.
Io l'ho alzato apposta per nn avere ph troppo basso (lo avevo a 5) e poter dare la giusta co2 alle piante.
Non ho ancora deciso se mettere scalari o discus. Ma essendo entrambi ciclidi dovrei avere ph a 6.5.
non va assolutamente bene avresti 70mg/l di co2, mortale per i pesci
porta il kh a 3-3,5 e diminuisci la co2, fino ad avere un ph di 6,5-6,6
enigma76
06-06-2006, 17:13
Ma a 3/4 la capacità tampone c'è sempre. Mi preoccupano gli sbalzi di ph,
inoltre se devo portarlo a 3/4 dovrei ricambiare l'acqua (gia fatto sabato).
Premetto che non ho ancora pesci.Mi conviene procedere con ph/kh minus, quale potrebbe essere la controindicazione?
Premetto che non ho ancora pesci.Mi conviene procedere con ph/kh minus, quale potrebbe essere la controindicazione?
non usare quella robaccia
è meglio fare i cambi con l'acqua ro, e aspettare qualche giorno in più
Jalapeno
06-06-2006, 17:22
Purtroppo è cosi se voui un ph6,5 devi pigliarti un kh di 3-4 non si scappa, se controlli bene per i discus il kh è ancora più basso.
Sei ancora in fase di maturazione? se si aspetta la fine della maturazione e poi aggiusta i valori. Una volta finita la maturazione dovrai fare i cambi ogni settimana (già ti lamenti che hai fatto il cambio sabato?)
Se usi il ph/kh minus lo devi usare ogni 24 ore lascia perdere, ha effetti temporanei dovresti usarlo sempre.
enigma76
06-06-2006, 17:30
Non mi lamento è che l'avevo buono il valore di kh (a 3) Mi sono spaventato perchè mi sono ritrovato con un ph a 5.
Siccome l'impianto di co2 la notte non lo spengo mi fa anche paura lo sbalzo di ph che potrebbe esserci.
Ragioniamao.
Ok cambio l'acquao con RO. Porto il kh a 3/4. Per le piante? Ho anche delle rosse, dici allora che la co2 basta?
Cmq, ho fatto la stronz..., devo riportare il kh a3/4. Già che ci siamo, il gh a quanto devo portarlo (5 va bene?)
In tutto questo vorrei avere una buona crescita delle piante e creare il giusto equilibrio.
enigma76
06-06-2006, 17:34
Il getto della pompa poi mi conviene tenerlo a pelo d'acqua, sopra o sotto?
con le piante problemi di ossigeno non dovrei averne. Tenerlo sotto non disperdo co2, ma non muovo anche l'acqua.
Cosa mi consigliate?
Jalapeno
06-06-2006, 17:47
Per lo sbalzo non mi preoccuperei al limite testalo prima di mettere i pesci prima di accendere le luci e prima che si spengano ma se c'è un buon equilibrio non ci dovrebbero essere problemi.
Si il gh a 5-6 va bene, il getto della pompa tienilo 5-10mm al di sotto della superficie cosi che increspi appena l'acqua, poi dipende anche dalla portata della pompa sono cose da vedere a occhio.
Consiglione per adesso lascia perdere i discus e prenditi un bel libro sugli scalari e leggilo tutto prima dimettereli in vasca, e già che ci sei prenditi un altro bel libro per farti un pò di basi sulla gestione di un acquario. :-)
enigma76
06-06-2006, 18:00
Il problema è che ci sono opinioni discordanti tra quanto si dice in letteratura per gli scalari e discus e quanto si sente poi dai negozianti.
Io avevo osservato tutti i passi canonici in modo scrupoloso e avevo valori correttti di kh,gh,ph. Poi mi sono preoccupato dello sbalzo e i cattivi consigli dei negozianti mi hanno fatto allertare.
P.S.: il problema è che ho avuto per 10 anni un acquario con guppy e valori un po' meno critici. Ora volevo passare a qualcosa di più impegnativo. :-(
Jalapeno
06-06-2006, 19:06
Di negozianti competenti purtroppo ce ne sono pochi, fossi in te mi atterrei a un buon libro e già che ci sei leggi i vari interventi sul forum, c'è una sezione dedicata ai ciclidi americani mi sa che li potrai informarti bene.
enigma76
07-06-2006, 10:36
Di negozianti competenti purtroppo ce ne sono pochi, fossi in te mi atterrei a un buon libro e già che ci sei leggi i vari interventi sul forum, c'è una sezione dedicata ai ciclidi americani mi sa che li potrai informarti bene.
Si infatti sto leggetto tutti gli articoli, spero di acquisire con chiarezza tutti i dettagli.
Grazie dell'aiuto!!
antocap232
09-06-2006, 21:16
Già che ci siamo, il gh a quanto devo portarlo (5 va bene?)
non scendere sotto i 6° poichè diverse piante potrebbero soffrire e male adattarsi. Tieni il KH a 3/4° e non di più e non ti preoccupare di sbalzi di pH; apri la CO2 e misura il pH la mattina e la sera, imparerai a regolare quanto basta il flusso della CO2 per avere il ph a 6,5/6,8.
Non aggiungere schifezze chimiche in acquario!!!
Fai queste piccole prove visto che non hai pinnuti in vasca.
Ciao ... paisà. :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |