Entra

Visualizza la versione completa : Balistapus undulatus

orphen
06-06-2006, 16:07
Nome scientifico: Balistapus undulatus

Nome comune: Pesce balestra giallo verde

Ordine: Tetraodontiformes

Sottordine: Balistoidei

Famiglia: Balistidae

Genere: Balistapus

Dimensioni: Massimo 30cm

Distribuzione geografica: oceano Pacifico

Ambiente: Temp. 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8.4

Alimentazione: è onnivoro e vorace, si ciba di mangime secco in grossi granuli e surgelato, artemie, chironomus, gamberetti o cozze ma anche le tavolette di alghe liofilizzate, insalata e spinaci bolliti

Note: Molto resistente alle malattie, non adatto agli acquari con pesci piccoli e con invertebrati perché se ne ciba volentieri.
Come per tutti i tetraodontidi, le sue carni sono velenosissime. http://www.acquariofilia.biz/allegati/undulatus_144.jpg

matzara
07-06-2006, 14:36
Credo sia ritenuto il più aggressivo tra i balestra, e con questo ho detto tutto.

orphen
08-06-2006, 02:04
E’ molto territoriale, sorveglia la tana tutto il giorno e perlustra tutta la vasca raramente. La caratteristica importante che lo differenzia dagli altri balestra, è quella di non essere un pesce da branco in natura e questo si evidenzia anche in vasca: è meno socievole e giocherellone con gli altri.
Riguardo all'essere il più aggressivo non penso, è più una fama dovuta al comportamento, per me i più aggressivi sono i Rhinecanthus

matzara
08-06-2006, 10:02
Tra l'altro in questa foto lo vedo con un odonus niger... #24

orphen
08-06-2006, 12:42
Esatto, nella vasca ne ho quattro niger acuminatus cospicillum e un’echidna nebulosa (murena) più lunga di un metro, oltre all’undulatus.