Visualizza la versione completa : Quando iniziare???
Ciao, come qualcuno ricorderà......questa è la 12 settimana di maturazione del mio acquario. Premesso che ho avuto problemi di kh alto e che ho qualche alga........vorrei iniziare a somministrare un po di idrossido di calcio sia per vedere qualche calcarea sia per debellare qualche infestante, ma un caro amico dice che somministrandolo corro il rischio di far alzare di nuovo il kh e far precipitare il calcio.
Vero???????come stanno davvero le cose??? :-)
nella vecchia vasca ho usato la kw dal primo gg nella nuova col metodo zeo do retta a girz e non la uso +
ciao ale
Nel contapersone vedo molti nomi "illustri".......ma nessuno che si esprime.....mi sa che domani provo con l'idRossido di calcio.....[glow=red:60f88bf83e]MI[/glow:60f88bf83e] [glow=red:60f88bf83e]AVRETE SULLA COSCIENZA[/glow:60f88bf83e]..... :-)) :-)) :-))
daniel90
13-03-2005, 22:15
dì x sè il kw non comporta problemi,l'unica accortezza,è quella di somministrarlo goccia a goccia,di sera nei pressi di una pompa,dato che è estremamente basico,e farebbe innalzare il ph..... ;-)
Vai subito di KW.......
Tieni sotto controllo il Ca, ma non credo che un po' di KW riesca ad innalzare così tanto il calcio fino a farlo precipitare!!!!!!
Somministra goccia a goccia e di notte per alzare il ph!!!!!!
OK, seguirò i consigli e spero che le alghe inizino a fare il trasloco.... :-))
Grazie mille......
marcolino79
14-03-2005, 22:48
il calcio precipita se il kh è basso non se è alto....
teratani
15-03-2005, 02:05
rischia di precipitare in entambi i casi...
cmq usala per ripristinare l'acqua evaporata, goccia a goccia, nn dovresti avere problemi...
reefaddict
15-03-2005, 10:57
il calcio precipita se il kh è basso non se è alto....
Sei sicuro di quello che dici o scrivi tanto per scrivere? Ci sono molti principianti che leggono questo forum e vorrebbero avere indicazioni serie, possibilmente.
reefaddict
15-03-2005, 11:02
Ciao, come qualcuno ricorderà......questa è la 12 settimana di maturazione del mio acquario. Premesso che ho avuto problemi di kh alto e che ho qualche alga........vorrei iniziare a somministrare un po di idrossido di calcio sia per vedere qualche calcarea sia per debellare qualche infestante, ma un caro amico dice che somministrandolo corro il rischio di far alzare di nuovo il kh e far precipitare il calcio.
Vero???????come stanno davvero le cose??? :-)
Dacci i valori di KH e calcio, così si capisce.
Se sono a posto evita di somministrare acqua calcarea. Se sono entrambi bassi, puoi iniziare con l'acqua calcarea, se uno è basso e l'altro no, conviene correggere con un additivo specifico solo per il calcio o solo per l'alcalinità totale.
Il calcio precipita principalmente per il raggiungimento di un grado di saturazione elevato causato da elevato pH (oltre 8,5-8,6) in presenza di una sovrassaturazione rispetto al CaCO3, cioè sia KH che concentrazione di calcio molto alti.
FINALMENTE HO I VALORI :
PH- 8.1
KH- 13
NITRITI- assenti
NITRATI- 20 mg/lt
AMMONIACA- 0.12 mg/lt
CALCIO- 380 mg/lt
Che ne dite......idrossido di calcio???
P.S. ho inserito un bel flavescens, ma per ora mangiucchia solo le alghe più corte e per lo più quelle sul vetro.....ed ho rimosso le alghe sul vetro posteriore che mi avevano consigliato di non pulire, ma le filamentose ed un po di ciano la facevano da padroni...
alza il calcio a 440 con calcio cloruro...e poi prova a mantenere i valori con KW
Falla bene e dosala goccia a goccia...
qualcuno è così gentile da spiergarmi cosa si intende per 'precipitazione del calcio' ?
Grazie.
acqua bianca..flocculati di calcio su rocce e fondo...lo avuta una volta per errata somministrazione di KW
marcolino79
04-04-2005, 22:30
:-)
Il signor reefadict ti da una botta nei denti per quel che riguarda vasche-valori-ecc. #36# #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |