PDA

Visualizza la versione completa : confusione :/

danielemilton
22-05-2014, 22:06
Ciao ragazzi io sono in confusione ormai da qualche settimana...ho inserito i miei 5 scalarini che fino ad oggi sembrano star bene e vedendo il ph a 8 ho messo nel filtro un pacco intero di torba...l'acqua si è ambrata ma il ph è sul 7.5 e l'8 e io almeno lo vorrei 7 ... per favore mi aiuate perchè l'acqua si ambra ma il ph non scende?magari se qualcuno vuole,un vero esperto di scalari ci scambiamo i numeri di cellulare così ci si aiuta e si scambia consigli e così potremmo parlare su facebook o su whatsapp...grazie veramente di <3 aiutatemi a farmi scendere il ph...e inoltre gli scalare potrebbero sofffrirne?io li vedo bello visti e mangiano tanto

davide.lupini
22-05-2014, 23:05
ciao, puoi descrivere la vasca e valori? no2/no3/kh/gh specie usando la torba, se hai un kh troppo alto l'acidificazione è più lenta per cui darebbe opportuno prima ridurre le durezze

danielemilton
22-05-2014, 23:21
Si gli no2(credo sia il veleno) sono assenti e gli no3 sono sul 20/25 ' cmq il gh e' sul 6 e il kh sopra il 6...abbassando con osmosi il kh agira' la torba sul kh?

davide.lupini
22-05-2014, 23:26
la torba con gli acidi umici, fulvici e tannini agisce come tampone al posto del kh e ti permette di tenere il ph stabile con valori bassi di durezze il ph risulta meno stabile e hai pericolosi sbalzi.
se hai un kh elevato come nel tuo caso l'effetto della torba risulta meno efficace per cui abbassando i valori con acqua di RO (osmosi inversa) riduci le durezze in questo modo aumenti l'efficacia della torba, che ti ridurrà ph, durezze e conducibilità.

Rentz
23-05-2014, 09:07
quindi regolati con acqua di osmosi + torba e vedrai che piano piano comincerà a scenderti il ph, occhio pero a non scendere troppo col kh