Visualizza la versione completa : scelta filtro
giuseppep85
22-05-2014, 20:48
salve a tutti, dopo qualche tempo rientro su acquaportal, anche se con un'altro nome ( l'altro ho perso sia la password che l'indirizzo email #06 )
comunque veniamo ai fatti, il mio Askoll Pratiko 200 oramai mi sta lasciando, continua a perdere acqua anche dopo avergli cambiato la guarnizione, il cestello e altre piccola parti.
il Pratiko 400 l'ho dovuto buttare direttamente dato che si era spaccata la testata.
quindi devo comprare un'altro filtro, che non sia Askoll (mi ha deluso estremamente)
la mia scelta ricadrebbe su un Tetra ex800 oppure un JBL E701, il problema è che a L'Aquila nessuno ha Tetra,JBL o Eheim, ma solo Hydro e Askoll.
quindi devo comprarlo online, i prezzi si equivalgono sui siti visti, quale è il migliore?
la vasca attiva è un 150 lordi, 5 piante e pochi pesci per ora (2 Botia abbastanza cresciuti e dei Corydoras).
la mia intenzione è di ripristinare per prima la flora e poi inserire qualche altro Corydoras.
quindi nulla di esagerato che non faccia aumentare il carico al filtro.
spero che mi possiate aiutare, tenendo conto che il budget massimo di cui dispongo sono al massimo 100€, altri e 50€ sono stato già utilizzati per comprare un impianto di osmosi.
Con il tuo budget dpvresti starci per il tetra ex 800m forse anche il JBL.
Alessio ASR
22-05-2014, 21:12
Comunque gli hydor, non sono affatto male, a parte un pochino piu rumorosi degli altri (che comunque non è che sia tutto sto rumore) ma comunque non perdono mai, e non si fermano mai, mentre gli askoll è risaputo che perdono e durano poco!
inviato dal mio note 3
Risaputo non direi........ho due pratico in funzione da 7 e 6 anni.
Alessio ASR
22-05-2014, 22:09
A risaputo è risaputo, poi se a te è andata bene meglio così!
inviato dal mio note 3
Alessio, se li tratti con cura e li apri 1/2 volte l'anno, tutti i filtri durano ;-)
Alessio ASR
22-05-2014, 22:16
Speriamo :D ma io con i discus faccio cambi settimanali e il filtro lo pulisco spesso!!!
inviato dal mio note 3
Concordo con malù anche io ho un pratiko 200 lo apro due volte all'anno, mai un problema da 5 anni.
Se li apri 2 volte al mese ci credo che perdano.
Alessio ASR
22-05-2014, 22:24
Ma scusate ragazzi, a parte gli scherzi, ma come fate a pulire i filtri 2 volte l'anno??
inviato dal mio note 3
Basta non aprirli :-D
se il filtro ha la sua bella portata non si tocca. ;-)
Il filtro ad aria del mio 12 litri gira ininterrottamente da 2/3 anni, mai pulito :-))
Sì caricano con cannolicchi, spugna a grana grossa e bon!!!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
giuseppep85
22-05-2014, 23:08
bhè il pulire per me è stato fondamentale.
diciamo che ho avuto degli inquilini di vasca abbastanza difficili in termine di pulizia.
per primo un Astronotus Ocellatus, vissuto per circa 4 anni, poi morto a causa di un tumore.
e poi due coppie di Discus, morti durante Maggio 2009 (maledetto terremoto 309 volte)
è pur vero che il filtro, in teoria non dovrebbe essere mai toccato per non danneggiare la flora batterica che aiuta a tenere l'acqua in buono stato, ma almeno 1 volta ogni due mesi bisogna anche cambiare i materiali di filtraggio come la lana e le spugne.
personalmente penso che ognuno abbia i suoi gusti e le sue opinioni, per me Askoll ha chiuso.
il Pratiko 400 l'ho mandato 2 volte in assistenza e mi ha sempre dato lo stesso problema.
il 200 è stato l'unico che mi ha durato di più, ma in termini di efficienza è stato molto scarso.
comunque credo che mi butto su Tetra ex700 (25/50 litri in meno del ex800), stesse caratteristiche del JBL ma con un costo inferiore, con i soldi che risparmierei posso sostituire anche la pompa di movimento che ho attualmente per eliminare le zone morte di flusso, oppure cambiare il sistema di scambio del fondo (quando riallestirò la vasca)
vorrei solo sapere se c'è qualcuno che già lo usa e che impressioni ne ha, ed anche del Tetra.
Alessio ASR
23-05-2014, 00:06
Ho sentito da chi li usa, che i tetra sono ottimi, per alcuni i migliori, però ti consiglio di prenderlo sovradimensionato!
inviato dal mio note 3
giuseppep85
23-05-2014, 00:29
Ho sentito da chi li usa, che i tetra sono ottimi, per alcuni i migliori, però ti consiglio di prenderlo sovradimensionato!
inviato dal mio note 3
infatti sto vedendo vari siti web e ne ho trovato uno che ha i tetra in offerta, per 10€ in più prendo l'ex800.
penso veramente di essermi convinto, vedendo altri post su questo prodotto e vari video del funzionamento, mi ha sorpreso molto anche la bassa rumorosità avvertita, al confronto degli Askoll (sempre in video)
quindi credo che il topic possa essere dichiarato "chiuso"...
grazie a tutti #70
IL mio pratiko 300 l'ho comprato nel 2006 e ancora non si è rotto nulla, ho cambiato la guarnizione della testata e bon, certo, lo apro 1 volta all'anno e ogni volta prego. ;)
Matty2310
24-05-2014, 21:52
Io uso il filtro della aquael multikani 800 funziona benissimo
Inviato dal mio iPhone 5C utilizzando Tapatalk
giuseppep85
27-05-2014, 01:07
Arrivato oggi il nuovo filtro Tetra ex 800.
Appena acceso mi sono meravigliato della silenziosità che ha.
Per adesso l'ho messo a maturare affiancato dal Pratiko. Per aiutarlo a maturare prima, gli inietto direttamente nel tubo di pescaggio 2cc di batteri con una siringa ad ago sottile. Procedimento ripetuto ogni 8 ore x 5 giorni.
Inoltre sto controllando i valori dell'acqua, sembra che già si facendo il suo lavoro. Valori abbassati di 0.3° (Nitrati) in poco meno di 5 ore. Presto farò una recensione dettagliata ( se già non è presente ) del confezionamento, funzionamento e della pulizia ordinaria do questo magnifico filtro. ✌
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Alessio ASR
27-05-2014, 08:29
Che portata, e che prevalenza ( altezza) ha il tetra 800?
inviato dal mio note 3
Te lo dicevo che i Tetra sono degli ottimi filtri.
Penso di avertelo già detto, comunque lo ribadisco: non mettere il carbone, non serve in questa fase.
Un'ultimo dettaglio: nel mio Tetra ex 600 ho rimosso il tampone in lanetta e riempito lo scomparto con canolicchi + spugna nella parte superiore. Con questa configurazione il filtro diventa super e rischi di dimenticarti di pulirlo ogni 6 mesi :-)
In gamba Giuseppe
giuseppep85
27-05-2014, 13:47
il carbone l'ho tolto subito, l'ho messo solamente un po immerso con un filtro ad aria nell'acquario per eliminare il cloro presente nell'acqua potabile (avevo finito l'acqua osmotica #12 ) e stamattina l'ho tolto, dato che i valori erano accettabili.
il tetra ex800 ha portata 790 L/h, prevalenza di 1,8 metri.
consuma veramente poco, 10,5W/ora. mentre la sua capienza si attesta a poco meno di 7 litri.
adesso il prossimo passo è aspettare che arrivi il sistema per l'acqua d'osmosi e la sua installazione. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |