PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia lavata male ed ora nebbia in vasca... che fare??

Ciuby99
22-05-2014, 08:57
Ciao a tutti!!

Sto ultimando l'allestimento di una vasca che dedicherò al Tanganyika...

Purtroppo, preso un po dalla fretta>:-(, non ho lavato per bene la sabbia (JBL Sansibar Black) che ho inserito in vasca...

Ora che ho messo l'acqua è un disastro...-43

C'è una nuvola di polvere finissima (argilla??) in sospensione per tutta la vasca...

Ci sono voluti 2 giorni per farla posare tutta!!!

Il problema è che come si smuove leggermente il fondo, si risolleva ancora con estrema facilità!!

Come posso rimediare??

Prima di vuotare e togliere tutto per lavare la sabbia per bene, volevo provare a sifonare con un filtro esterno usato come aspirapolvere, caricato con solo lana di perlon...

Che ne dite?? Potrebbe funzionare??

Aiuto... sono disperato...

Anche perchè i futuri ospiti sono degli scavatori professionisti... se non risolvo il problema avrò la nebbia perenne in vasca!!!#28b#28b#28b

Ciao
Andrea

scriptors
22-05-2014, 10:31
Tanto devi aspettare la maturazione, vedo alcune possibilità a scelta:

svuoti tutto e sciacqui la sabbia
carichi un filtro con solo perlon e lo lasci girare
aspetti #70 ... tanto con il tempo la polvere si infila sotto il fondo (che tu voglia o meno)

DUDA
22-05-2014, 11:42
Svuota tutto e rilava, usa una federa di cuscino "vecchia" (perchè si rovina).
Non starei a cercare soluzioni al volo e poco sicure dal punto di vista del risultato, fai una cosa fatta bene, anzi, dagli una bella agitata in modo da sollevare più pulvisocolo possibile e svuota con un tubo che va in doccia, già cosi dovresti toglierne un bel po.
------------------------------------------------------------------------
Tanto devi aspettare la maturazione, vedo alcune possibilità a scelta:

svuoti tutto e sciacqui la sabbia
aspetti #70 ... tanto con il tempo la polvere si infila sotto il fondo (che tu voglia o meno)

Anche, ma dato che ha dentro solo il fondo e l'acqua, tanto vale svuotare. Fosse anche da 1000 litri al masssimo gl ici vuole una giornata di lavoro.

Ciuby99
22-05-2014, 12:05
[/LIST]
Il punto 3 mi rincuora non poco:-)... Lo avevo anche già immaginato, ma credevo che ci volessero tempi biblici!!

Svuota tutto e rilava, usa una federa di cuscino "vecchia" (perchè si rovina).
Anche, ma dato che ha dentro solo il fondo e l'acqua, tanto vale svuotare. Fosse anche da 1000 litri al masssimo gl ici vuole una giornata di lavoro.
In realtà ho già (anzi, prima ancora della sabbia) inserito anche qualche decina di Kg di roccie...
Svuotare e rifare la tengo davvero per ultima!!

L'acquario è un 110x50x50... il mio attuale filtro esterno (JBL e901) non mi genera la "corrente" che avrei sperato (prima lo usavo in un RIO 125), quindi avevo già deciso di integrare con un altro filtro esterno JBL e401, così da aumentare la filtrazione ed il movimento dell'acqua!!

Per questo motivo penso che proverò a usare il 401 (caricato con solo perlon) come aspirapolvere subacqueo:-)), muovendo, pian piano, la sabbia e cercando di togliere "il grosso" del problema...
Anche per più giorni... il tempo non mi manca!
Poi cambio la lana con della nuova e lo lascio girare a oltranza...

Dite che nel giro di qualche mese si possa risolvere??

Ciao e grazie per l'aiuto!
Andrea

scriptors
22-05-2014, 13:02
in qualche mese sicuramente si .. se aggiungi comunque il secondo filtro risolvi in qualche giorno (magari uno dei due tienilo in modo che l'acqua finisca verso il fondo sollevando un po di polvere)

ps. io feci una cavolata con l'aragonite, sembrava quasi una vaschetta di latte #23 :-D, ed in un paio di giorni ho risolto caricando a perlon un 501 (ma la vasca era piccolina)

pss. occhio ovviamente che il perlon non si intasi del tutto o bruci la pompa ;-)

Alessio ASR
22-05-2014, 13:24
Ragazzi a parte che io ho sempre usata sabbia finissima, e l ho sempre sciaquata, mettendola in un secchio e facendo scorrerci l'acqua dentro, ogni tanto la smuovi, e via, non è tutto questo sbattimento, e poi la nube bianca, vedrai che sparira tra qualche giorno, non c'è bisogno di levare tutto, è solamente polvere finissima....ci penserà il filtro a pulire l'acqua, certo magari metti un filtro idoneo e bello potente....usare un filtro in piu con solo lana di perlon sicuramente ti può aiutare molto!

inviato dal mio note 3

Ciuby99
22-05-2014, 13:40
in qualche mese sicuramente si .. se aggiungi comunque il secondo filtro risolvi in qualche giorno (magari uno dei due tienilo in modo che l'acqua finisca verso il fondo sollevando un po di polvere)

ps. io feci una cavolata con l'aragonite, sembrava quasi una vaschetta di latte #23 :-D, ed in un paio di giorni ho risolto caricando a perlon un 501 (ma la vasca era piccolina)

pss. occhio ovviamente che il perlon non si intasi del tutto o bruci la pompa ;-)
Perfetto!!
Un'esperienza diretta come la tua mi ha tranquillizzato!!
Ora mi organizzo, così nel fine settimana inizio con "le pulizie"!!:-D
Grazie!!

Ragazzi a parte che io ho sempre usata sabbia finissima, e l ho sempre sciaquata, mettendola in un secchio e facendo scorrerci l'acqua dentro, ogni tanto la smuovi, e via, non è tutto questo sbattimento, e poi la nube bianca, vedrai che sparira tra qualche giorno, non c'è bisogno di levare tutto, è solamente polvere finissima....ci penserà il filtro a pulire l'acqua, certo magari metti un filtro idoneo e bello potente....usare un filtro in piu con solo lana di perlon sicuramente ti può aiutare molto!

inviato dal mio note 3
Ho sempre lavato maniacalmente anche io... stavolta mi sono lasciato prendere dalla fretta... errore mio!!

Infatti il filtro attuale (senza perlon) in un paio di giorni pulisce tutta l'acqua... Il mio timore è rivolto a quando inserirò i ciclidi del Tanganyika, che d'abitudine ti rivoltano il fondo ogni tre per due:-)) e rimettono in giro tutta la polvere depositata nei due giorni!!

Come ho detto... ora mi attrezzo e poi provo!:-)

Grazie mille a tutti!!

Ciao
Andrea

Ciuby99
04-06-2014, 10:27
Ciao!

Prima di tutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato!

Il problema è stato risolto caricando parzialmente l'attuale filtro con lana di perlon...

Provando a smuovere il fondo ora, a 2 settimane dall'avvio, il pulviscolo che si solleva è davvero ininfluente!

Grazie!!

Visto che ci sono, vi mostro come sta venedo la vasca :-))

http://i58.tinypic.com/36csi.jpg

Ciao
Andrea

scriptors
04-06-2014, 11:02

Asterix985
04-06-2014, 13:39
Bel lavoro , mi piace come allestimento .. hai fatto bene a non svuotare anche perche' per quanto tu la risciacqui resta sabbia finissima e se vai a smuoverla un po' di polvere si crea sempre nei primi tempi .

Alessio ASR
04-06-2014, 15:29
Bella vasca, complimenti, mi piace molto! !!...bravo davvero!

inviato dal mio note 3

Danylo90
23-06-2014, 02:33
Ciao posso chiederti che tipo di sfondo è? E la sabbia grigia è la tipica per acquari? Molto molto bello comunque... Complimenti!

Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk

Ciuby99
23-06-2014, 07:03
Ciao e grazie per i complimenti!

Lo sfondo è della JUWEL, si chiama "stone granite".

Mentre la sabbia, che è per acquari, è della JBL e si chiama "sansibar black"

Ciao
Andrea

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simone28
25-06-2014, 17:30
veramente bello complimenti! #25