Visualizza la versione completa : Problema primo Acquario
ercole0588
21-05-2014, 15:14
Salve, sono nuovo del Forum e voglio condividere con voi le mie esperienze e i miei problemi.
Ho avviato la mia vasca il 24/04/2014 secondo le indicazioni del mio negoziante inserendo un substrato fertilizzante della jbl e al di sopra del quarzo nero. ho riempito la vasca con acqua di osmosi acquistata in negozio e l'ho trattata con del BIOTOPOL dopo aver inserito delle piante e delle radici di mangrovia. Nei 9 giorni successivi ho trattato l'acqua con del DENITROL secondo la tabella riportata sulla confezione. Il giorno 17/05/2014, secondo le indicazioni del negoziante, ho portato l'acqua per analizzarla e i valori erano PH 6.8, kH 5.4 e Nitriti 0; da li il negoziante mi ha detto che potevo inserire dei pesci. Ieri ho misurato i Nitriti e il test mi ha dato una quantità di 0.4 e non riesco a capire il motivo e come risolvere questa situazione
nb. per le tipologie di piante e di pesci inseriti le ho scritte nella descrizione della vasca.
http://s22.postimg.cc/fyhggi5cd/Acquario.jpg (http://postimg.cc/image/fyhggi5cd/)
CichlaNigro
21-05-2014, 16:17
Prima di tutto benvenuto qui sul forum di ap . Allora ci sono 2 problemi che ti ha causato il negoziante pur di vendere che sono :
1) la maturazione del filtro avviene in circa 30 giorni o piu ed il picco di nitriti può avvenire nella secobda e nella terza settimana e dato che tu sei a fine 3 sarà avvenuto proprio ora...
2) i pesci che hai i paracheirodon innesi o axelrodi(non si vede benissimo) sono si pesci molto piccoli ma ciò non significa che possano essere allevati in acquari cosi piccoli , perché infatti necessitano di almeno una lunghezza della vasca di 80 cm ( l'ideale 100cm) per poter vivere bene ed in buon numero quindi dovresti al piu presto pirtarli indietro.
Ps quando puoi inserisci le misure della vasca che pultroppo credo possa essere utilizzata solo come caridinaio perché troppo piccola.
ercole0588
21-05-2014, 16:19
Ciao la vasca e 30 *30 * 35 h.. Come posso risolvere il problema???
Inviato dal mio 709_v82_jbla828 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il negoziante mi ha suggerito di inserire 10ml di denitrol
------------------------------------------------------------------------
Non oso immaginare cosa ho sbagliato... Ho scritto tutto nella descrizione del mio profilo
CichlaNigro
21-05-2014, 17:11
Allora se hai inserito i pesci 21 giorni dopo l'avvio la vasca molto probabilmete era ancora instabile e quasi sul punto di maturare ma avendo un ulteriore carico organico sara collassato con conseguente aumento dei nitriti che causano la morte dei pesci , quindi inizia facendo un cambio dell'acqua del 30% con acqua osmosi . Non hai sbagliato nulla tu anzi sei pure già ben informato per tenere una vasca discretamente , riguardo ai pesci ti consiglio di togliere i cardinali , il cory che ha bisogno di essere messo almeno in gruppi da 4 e nel tuo litraggio non ci stanno ed al massimo tieni solo le red cherry e i due guppy però sappi che se tieni loro e sono 1 maschio ed 1 femmina ben presto ti ritroverai una vasca stracolma di cuccioli e quindi la vasca sarà sovra affollata quindi o darai tutti gli avannotti appena nati a qualcuno oppure togli anche lero e tieni solo le red cherry , dato che il tuo acquario è un 30 litri lordi e quindi 25-26 netti e di scelte come pesci non ne hai quasi alcuna .. l massimo potresti tenere un solo betta splendens togliendo le caridine che si mangierebbe molto volentieri ... .
Quindi ricapitolando fai un buon cambio del 30% togli tutte le caridine ed i pinnuti presebti in vasca e fai girare la vasca a vuoto per altri 10 giorni poi decidi se inserire dentro una decina di red cherry oppure un solo betta .
Fammi sapere ;)
ercole0588
21-05-2014, 17:16
Grazie mille per la tua risposta... Allora tengo le caridine e levo i pesci pero ho il problema che non so dove metterli se li levo dalla vasca... Non posso procedere lo stesso aspettando di trovare a chi dare i pesci?? Inoltre mi ha detto il negoziante di mettere del denitrol???
CichlaNigro
21-05-2014, 17:21
Non inserire nulla che potresti peggiorare la situazione non ascoltare i negozianti se non sono di fiducia perché ti rifilano di tutto!
Si puoi procedere subito col cambio di acqua e intanto cerca di trovare qualcuno a cui dare i pesci oppure ritorna dal tuo negoziante e glieli ridai .
ercole0588
21-05-2014, 17:28
OK ti ringrazio
CichlaNigro
21-05-2014, 19:14
Di nulla ercole per tutto siamo qui :)
ercole0588
21-05-2014, 19:40
Scusa la mia ignoranza.. Ma visto che non riesco per ora a trovare nessuno per i pesci.. Neppure il negoziante.. Cosa può succedere se li continuo a tenere nella vasca e cambio l acqua per abbassare i nitriti???
CichlaNigro
21-05-2014, 23:24
Se cambi l 'acqua i nitriti caleranno e di conseguenza i pesci potranno anche sopravvivere , però continua a cercare ;)
il layout mi piace molto, diventerà un ottimo caradinaio! #70
ercole0588
22-05-2014, 09:25
Grazie mille... Mi chiedevo visto che ho cambiato l acqua per diminuire i nitriti ogni quando va pulito il filitro??
vedi un po te, quando diminuisce la portata o si sporca molto lo pulisci
Kristofer
22-05-2014, 09:59
Ciao Ercole,
tranquillo il filtro è l'ultimo dei tuoi problemi. Non farti prendere dalla mania di pulire troppo l'acquario in quanto, come tutti gli ecosistemi, il lavoro dei batteri è fondamentale per la sua sopravvivenza. Pulendo troppo si va ad eliminare i batteri maturati nel filtro e tutto il ciclo "se ne va a quel paese". In linea di massima ti direi che il filtro va pulito un volta ogni 2 mesi (nel tuo caso anche di più) o magari quanto si nota un concreto rallentamento del flusso d'acqua.
Per pulire il filtro è sufficiente sciacquare, con la stessa acqua contenuta nell'acquario, i materiali utilizzati per il filtraggio meccanico come la lana, spugne ecc... I cannolicchi invece non toccarli, non hanno alcun bisogno di pulizia, se non in casi estremi e anche per questi basta una leggera sciacquata sempre con l'acqua dell'acquario.
Giusto per darti qualche info in più ti do il link ad una sezione di questo forum che a me è servito tantissimo...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Buon divertimento #28
ercole0588
22-05-2014, 10:14
Grazie mille
CichlaNigro
22-05-2014, 13:00
Ecco ti abbiamo detto tutto quello che c'è da fare ora aspettiamo solo le foto del nuovo caridinaio :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |