Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca di quarantena e cure preventive

roby2073
21-05-2014, 15:09
Spero di essere nella sezione corretta per questa domanda. In caso contrario, chiedo scusa.

Ho allestito da quasi sei mesi il mio nuovo acquario che ha raggiunto una buona maturazione e che ospita già dei pesci.

Vorrei ora introdurre i nuovi "protagonisti": gli scalari.

Per evitare casini con gli altri ospiti, sto pensando di allestire una vasca di quarantena e di applicare un protocollo di prevenzione prima di inserire i nuovi ospiti nell'acquario.

Vorrei allestire una 50lt con termometro, filtro (solo meccanico), aeratore e luci a led, il tutto senza piante, senza arredi e senza fondo.

Ho cercato tanto su Internet un protocollo di prevenzione, ma non essendo riuscito a trovarne uno completo, ho pensato di provare a farmene uno ad hoc.

I prodotti che ho scelto (ma sono anche gli unici che contengono esplicitamente la parola "prevenzione" nella descrizione) sono quelli della Haquoss per l'acquario di acqua dolce. Pensavo di utilizzare H23, H24, H26 e H28.

Ho già l'aglio concentrato liquido e le vitamine, che somministro periodicamente anche in acquario, mischiandolo con il cibo.

Il protocollo prevede alte temperature all'inserimento ed una graduale diminuzione nel tempo fino a raggiungere i 24 gradi (la temperatura che ho in acquario).

Il protocollo che ho immaginato è questo:
-------------------------------------------------------
http://s3.postimg.cc/hn96jl6kf/table.jpg (http://postimg.cc/image/hn96jl6kf/)
-------------------------------------------------------

Che ne pensate?
Mi date qualche suggerimento?
Come sono i prodotti che ho scelto?
Ce ne sono altri migliori?

A casa ho anche l'antramicina (utilizzata tempo fa per curare la vescica natatoria del mio vecchio carassio)... ma non credo che sia necessario fare una cura antibiotica preventiva. Sbaglio?

I nuovi pinnuti me li vado a prendere direttamente in allevamento e quindi non dovrebbero essere stati esposti a particolari malattie e a stress vari.

Grazie in anticipo.

roby2073
21-05-2014, 21:51
Un'altra domanda... neanche non fossero già abbastanza:

io pensavo di usare metà della dose consigliata per i vari prodotti (si tratta pur sempre di prevenzione).

Cosa ne dite? Rischio di fare peggio?

roby2073
22-05-2014, 14:34
Nessuno mi può dare una mano?

roby2073
23-05-2014, 09:45
Ok, provo a postare anche in tecnica dolce...

Grazie comunque.

Puntina
23-05-2014, 10:46
Ciao, non so se convenga effettuare trattamenti con farmaci per prevenzione, si rischia di stressare enormemente i pesci e di farli ammalare. Io mi limiterei ad osservarli durante il periodo di quarantena ed al massimo farei un ciclo di blu di metilene che non è pesante per i pesci e va bene per qualsiasi specie...

roby2073
23-05-2014, 11:23
Grazie Puntina.

Ho aperto il post in tecnica dolce e sto continuando il post lì...

A questo punto, vorrei chiudere questo per evitare doppioni (se sapessi come si fa).

Grazie comunque per la risposta.

Puntina
23-05-2014, 14:43
Figurati, ho aspettato a rispondere perché speravo in qualcuno più esperto di me nella cosa! Seguirò la discussione nell'altra sessione allora!