PDA

Visualizza la versione completa : Scalari strani

gerico84
20-05-2014, 16:32
Buonasera,

Da due giorni il mio scalare ha cominciato a nascondersi e a stazionare vicino la superficie e a muoversi a scatti. Inoltre si nasconde quando mi vede, a differenza di prima che sembrava volermi saltare in braccio. Mangia di meno ma comunque mangia. Ultimamente ho levato il coperchio dell'acquario, sostituito da una lampada a led, ed aggiunto 5 petitelle. Unica anomalia, oltre ai vari cambiamenti apportati, e' stato uno scatto anomalo del pesce che ha rischiato di volare fuori dall'acquario. Ho un acquario da 120 L con dentro 11 petitelle, 2 scalari, 1 pleco, 1 coridoras e 1 labeo. I valori dell'acqua sono nella norma, volevo domandare se magari il comportamento può essere dovuto ai vari cambiamenti o devo pensare a qualche malattia. Il pesce non presenta nessuna anomalia sulla livrea, le pinne sono in perfette condizioni anche se non le apre come prima, ho notato però che subito sotto la bocca sembra avere un'escoriazione che però non sembra essere preoccupante. Fino a 4 giorni fa era il "pesce alfa" dell'acquario e dettava legge facendo nuotare tutti gli altri pesci in un angolo in basso dell'acquario. Come consigliatomi da un negoziante ho aumentato il numero di petitelle per fargli fare branco e cambiare le gerarchie in acquario, dopo 2 giorni dall'iserimento delle petitelle e'cambiato tutto... Secondo voi questo comportamento a cosa va attribuito? Allego qualche foto del pesce.
http://s21.postimg.cc/eajykzyw3/20140520_162229.jpg (http://postimg.cc/image/eajykzyw3/)

Rentz
20-05-2014, 17:17
non mi sembra molto in forma, coda a spillo, occhi bianchi... a valori come stai messo? potrebbe essere anche una mancata ossigenazione dell'acqua

gerico84
20-05-2014, 17:23
Ph a 7,5 No2 a 0,3 No3 a 0 kh e gh non lo so. Fatto sta che ho messo un areatore da un paio d'ore ma ancora nessun miglioramento. Ma la mancata ossigenazione dell'acqua potrebbe dipendere dalla rimozione del coperchio?

silves
20-05-2014, 17:54
No,la rimozione del coperchio non centra nulla.;-)

gerico84
20-05-2014, 19:27
Anche il secondo scalare inizia a farmi le stesse cose. Tutti gli altri pesci stanno bene. Non so cosa pensare. L'acquario e'avviato da 2 anni e mezzo, non ho mai avuto problemi. A questo punto potrebbero essere le petitelle?

Lanliot
20-05-2014, 19:30
Il pH è un po' alto per gli scalari... gli altri pesci in vasca come stanno? Sei sicuro del negozio da cui hai preso le Petitelle? che non ci sia il rischio che tu abbia immesso un qualche patogeno con loro magari...#24

silves
20-05-2014, 19:44
Che temperatura ha l'acqua?

gerico84
20-05-2014, 19:47
Gli altri pesci stanno bene ed il ph non e' un problema visto che sono temprati dopo 2 anni. Le petitelle le ho prese in un grosso megastore per animali di cui non faccio il nome, pero'se avessero portato delle malattie dovrebbero star male anche loro no? Comunque i pesci non presentano nessun segno, ho ridato loro da mangiare ed hanno mangiato, poi sono ritornati nel loro posticino e se ne stanno li. La cosa strana che sto notando, oltre alle pinne chiuse, sono i movimenti scattosi come se qualcosa li stesse pizzicando. Pero'sulla livrea non si vede nulla.

silves
20-05-2014, 19:51
Vedi puntini o filamenti?Perchè se vedi i puntini è icktius,se vedi i filamenti sono batteri.;-)

gerico84
20-05-2014, 20:01
Su uno dei due, quello che tra l'altro sta meno peggio, ha un piccolo filamento bianco su una delle righe nere, una cosa impercettibile. Come procedo? Li prendo e li tampono con la malachite? Oppure devo isolarli?
------------------------------------------------------------------------
Scusate prima non ho risposto ad una domanda. L'acqua e' a 29°. Per favore aiutatemi, uno dei due scalari ce l'ho da quasi 3 anni e fino ad una settimana fa era un leone, non voglio che muoia. Tra l'altro ora in controluce ho visto perfettamente i dei filamenti sul ventre del pesce. Cosa faccio?

silves
20-05-2014, 20:30
Compra il faunamor,porta la temperatura a 28 gradi,dopo la cura metti per 10 giorni il carbone nel filtro,poi toglilo perchè si usa solo quando si tratta l'acqua con dei medicinali.La temperatura a 28 gradi per sempre.;-)

gerico84
20-05-2014, 22:36
Il mio acquario ha filtro esterno avviato ormai da piu' di due anni quindi estremamente efficiente, e'il caso procedere con la terapia direttamente nella vasca principale? Non rischio di sterminare la flora batterica nel mio filtro?

silves
21-05-2014, 06:32
Vai direttamente coi medicinali perchè quella termica non fa niente.Per la flora batterica penso che non succeda niente anche io l'ho usato ma non è successo niente.Purtroppo era troppo tardi quando successe a me,comprai il medicinale,ma la mattina dopo mi sono morti:un combattente,un trichogaster lalius.Non ti scoraggiare,compra subito il medicinale,Non isolarli perchè rischi che gli altri pesci siano stati infettati e non li curi!!Dopo il trattamento col medicinale metti nel filtro il carbone attivo per eliminare i residui del medicinale poi dopo 10 giorni lo togli;-);-):-)).Forse puoi fare cosi:per la flora batterica spegni il filtro e non ci fare andare l'acqua dentro,finito il trattamento metti il carbone nel filtro e accendilo,dopo 10 giorni togli il carbone e fai tutto come prima:filtro sempre acceso,cambi di acqua regolari.....

Puntina
22-05-2014, 01:05
Aspetta, andiamo con calma...il faunamor è un ottimo medicinali contro l'ictio, ma non è questo il tuo caso. Se davvero lasciassi il filtro spento per 10 giorni la flora batterica morirebbe in ogni caso, senza contare che anche se il filtro è spento il medicinale lo raggiungerebbe comunque dato che sarebbe disciolto nell'acqua. Detto questo il faunamor si usa tranquillamente senza levare i materiali filtranti (se il filtro è avviato da tempo) anche se nel bugiardino del farmaco indicano di levarli, inoltre i carboni attivi basta tenerli 24/48 ore, anche perché non hanno un'assorbenza infinita perciò dopo poco sarebbero saturi e non farebbero più il loro dovere. Tornando ai pesci, i filamenti fanno più pensare ad una micosi ed in questo caso dovresti curarli con il dessamor in un contenitore a parte...

silves
22-05-2014, 06:34
Però sul foglio illustrativo del faunamor c'è scritto anche dessamor,a me mi è stato detto che il faunamor è per micosi e per iktius,quando l'ho usato io era troppo tardi purtroppo la mattina dopo morti:combattente,trichogaster lalius.;-)Io intendevo durante la terapia non 10 giorni col filtro spento perchè è certo che muore la flora batterica.Ma il carbone attivo non dura 10 giorni?

Puntina
22-05-2014, 10:44
Mi spiace per i pesci che hai perso. Non so quanto duri esattamente il carbone, credo dipenda da quanto medicinale deve assorbire...comunque in genere 48 ore sono sufficienti per eliminarlo, anche perché prima di inserire il carbone va effettuato il cambio d'acqua...

gerico84
22-05-2014, 19:04
Ragazzi scusatemi ma che io sappia i medicinali in vasca non si mettono, bisogna isolare i pesci e curarli in vasche separate. Comunque ho evitato l'utilizzo del medicinale, ho aggiunto carbone al filtro e inserito una pompa con filtro UV che ho comprato tempo fa ed aggiunto un areatore. Lo scalare fotografato è ancora rintronato ma ha ripreso colore e non presenta piu'filamenti sulla livrea. Inoltre ha ripreso a nuoticchiare ma non è attivo come prima. Altra cosa scioccante è che insieme alle petitelle avevo aggiunto un labeo che lo sta gonfiando, lo morde continuamente e non lo fa mangiare. Roba da matti, in proporzione il labeo e'grande quanto la coda dello scalare eppure fa il boss dell'acquario. Comunque allego una foto per capire se anche secondo voi il pesce sembra migliorato. Comunque grazie per le risposte ed i consigli.
http://s29.postimg.cc/qtytmm8lf/20140522_185552.jpg (http://postimg.cc/image/qtytmm8lf/)

Puntina
22-05-2014, 19:19
Infatti il dessamor va utilizzato in una vaschetta a parte, ma medicinali come il faunamor vanno utilizzati in vasca altrimenti quando reinserisci il pesci in vasca ti ritrovi da capo...

DUDA
23-05-2014, 10:16
Come hai misurato i nitriti? 0,3 con scala colorimetrica potrebbe essere anche 0,5 o 1 dato che va a interpretazione più che altro...in ogni caso devono essere sempre a 0.
La vasca mi sembra molto luminosa, e la popolazione è da rivedere.

Inoltre avere i nitrati a 0 e i nitriti a 0,3 indica che c'è qualcosa che non va, o nel filtraggio o nel modo in cui fai i test.