Visualizza la versione completa : Ohi ohi guppy morti
miriam020271
20-05-2014, 12:14
Ho un acquarietto 70 litri 60 netti con fondo inerte di sola ghiaia un anubias e un po di muschio di Java.C'erano due guppy maschi perché le femmine mi sono morte subito dopo il parto e ora ci sono una decina di avannotti di due mesi che scorrazzano di qua è di la!Stamattina ho trovato uno dei due maschi morto senza ragione apparente cioè intatto l'altro sta perdendo colore e comincia a nuotare storto !ho misurato alcuni valori xche ho finito i test comunque ho ph7,5 kh 2 e no2 a 0 che sta succedendo ma soprattutto che faccio?mi dispiacerebbe che morissero anche gli avannotti!
Inviato da casa mia : )
Claudio94
20-05-2014, 15:55
Ciao! Il kh è troppo basso, dovresti alzarlo abbastanza, almeno portarlo intorno al 7, altrimenti rischi pericolosi sbalzi di ph.
Avresti la possibilità di riprendere i test e misurare anche il gh e sprattutto i nitrati NO3 (hai piante con una crescita lenta quindi è possibile che i nitrati siano elevati ) ?
Il maschio morto era gonfio sulla pancia o aveva scaglie alzate ?
miriam020271
20-05-2014, 16:15
Il GH si x gli no3 tra due tre giorni non vorrei sia troppo tardi!e no il guppino era magrino ma sino a l'altro ieri mangiava e no nn aveva nessun'altro sintomo!
Ah un'altra cosa sai per caso dirmi come alzare il kh?
Claudio94
20-05-2014, 16:37
Per il kh ci sono sali o soluzioni specifiche che trovi nel negozio, oppure se preferisci e vuoi provare col "fai da te" puoi dare un'occhiata alla guida di scriptors per modificare i valori ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754 ).
Se anche il gh è troppo basso posso riportarti il consiglio utile di malù :
"Usa le conchiglie frantumate.......però NON devi avere un impianto di co2 e considera che salirà anche il Gh
Le conchiglie si sciolgono a causa della presenza di acido carbonico (co2), se lasci solo lo scambio naturale, si scioglieranno solo fino ad un certo punto e i valori si assesteranno, inoltre la struttura delle conchiglie è più "completa" essendo composta da diversi materiali calcarei.
Se intendi fare una prova, vai in un consorzio agricolo e chiedi le conchiglie spezzettate che si danno alle galline ( per rinforzare il guscio dell'uovo)......ne ho presi 5 kg con circa 2 euro "
P.S. Due domande rapide... Ogni quanto tempo dai da mangiare e quanto ne dai ? Per quanto tempo tieni acceso il neon ?
miriam020271
20-05-2014, 16:54
Aiaiai ho GH a 17 ma è possibile?do da mangiare due volte al giorno un pizzichino x via degli avannotti!e il neon sta acceso 8 ore.
Claudio94
20-05-2014, 17:23
Anche a me era capitato, avevo il kh a 4 e il gh a 14, molto probabilmente la causa è stata l'aumento della dose di mangime, che ha portato ad un aumento di crescita delle melanoides.
Effettuando dei cambi abbastanza ravvicinati, riportando alla dose precedente la quantità di mangime e dando via un po' di lumachine il tutto si è normalizzato; hai dei gasteropodi in vasca (potrebbero essere arrivati attraverso le piante ) ?
Potresti misurare i valori dell'acqua di rubinetto,( di solito l'acqua di rubinetto è abbastanza dura quindi perfetta per i poecillidi) e, una volta fatta decantare, potresti fare un bel cambio, in modo da alzare un po' il kh.
Per quanto riguarda il guppy malato, hai notato feci bianche e/o filiformi ?
miriam020271
20-05-2014, 17:26
I valori dell'acqua di casa mia sono buoni ho PH 7 kh 6 GH 6 no2 0.
E non ho gasteropodi in vasca xche nn ho aggiunto me tolto nulla da due mesi a questa parte!
Sinceramente non ho proprio fatto caso alle feci dei pesci xche stavano tutti bene.Pensa che gli avannotti sono belli vispi!
Per quanto riguarda i cambi in che percentuale mi consigli di farli e ogni quanto?e posso usare acqua bio condizionata così lo faccio subito?
Claudio94
20-05-2014, 18:18
Per i cambi dell'acqua io aspetto sempre una notte (o almeno 9-10 ore ) per far evaporare il cloro e depositare eventuali particelle più pesanti, quindi non so se, anche se con il biocondizionatore, si possa effettuare subito il cambio.
Per ristabilire il kh a un valore un po' più alto ti consiglierei dei cambi abbastanza ravvicinati per ora, se ne hai la possibilità potresti fare cambi del 10-15 % ogni 3 giorni per un paio di settimane poi misurare di nuovo i valori, poi fare i cambi del 20% ogni settimana per poi tornare ai cambi di circa il 25% ogni due settimane, io ho fatto così e ha funzionato :-)
Una volta ristabiliti i valori ti consiglierei di aumentare un po' kh e gh, perchè per i guppy sono un po' bassini quelli della tua acqua.
Qual è la temperatura dell'acquario ?
Per quanto riguarda il maschio malato il sintomo del nuotare storto fa pensare ad una infiammazione della vescica natatoria (da ciò che ho letto poco tempo fa sul forum potrebbe essere causata anche da una temperatura troppo bassa), innanzitutto potresti fare un bagno di sale: sciogli 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua in un contenitore dove hai messo acqua dell'acquario e ci lasci il guppy per 20-30 minuti, controllando che non soffra molto e vedere come evolve la situazione.
miriam020271
20-05-2014, 18:40
Temperatura 28 gradi
Claudio94
20-05-2014, 19:25
mmmm no non è troppo bassa, anzi, la temperatura ideale è di 23 - 24 gradi, ti consiglierei di abbassarla di un grado al giorno fino a portarla a 24 gradi, poi naturalmente salirà da sola con l'arrivo del caldo estivo, ma tranne nei mesi estivi ti consiglierei di mantenere la temperatura indicata :-)
miriam020271
20-05-2014, 20:15
Io uso solo sale rosa in casa può andare bene per il pesciotto?ma se non avesse problemi alla vescica il bagno nel sale gli farebbe male?
Claudio94
20-05-2014, 20:43
Non so se il sale rosa possa andar bene, ma non credo...
Il bagno nel sale è una specie di medicina a largo spettro, l'unica cosa che potrebbe non andare bene è che il pesce che si agita eccessivamente, se dovesse accadere meglio toglierlo.
Io e vari utenti del forum lo usiamo, a volte il pesce non guarisce comunque e bisogna far ricorso ai medicinali, ma altre si riprende.
miriam020271
21-05-2014, 08:38
Aggiornamento ieri ho fatto un bagno al pescetto con sale e stamattina è ancora vivo! Non è cambiata tanto la situazione nuota in modo skizzato su e giù è ha respiro accellerato!che faccio adesso un'altro bagno di sale?
Ciao, ripeti il bagno di sale e lasciacelo anche 40 minuti che i guppy non hanno alcun problema con il sale. 28 gradi sono troppi per questi pesci, aumenta il loro metabolismo portandoli ad invecchiare precocemente e morire. Il KH per i poecilidi dev'essere 10, ma usi acqua del rubinetto o la tagli con quella ad osmosi? Secondo me ci sono NO3 alle stelle...ogni quanto effettui u cambi d'acqua? Io l'acqua dei cambi non la faccio decantare, utilizzo solo il biocondizionatore...
miriam020271
21-05-2014, 14:31
Allora tu conta che l'acquario è attivo da circa tre mesi e i cambi li faccio ogni 15 gg di un 20% però siccome l'acquario è aperto ogni settimana aggiungo un po di acqua xche scende un po il livello!per l'acqua uso quella del rubinetto lasciata un giorno a decantare adesso ho abbassato a 27 gradi tra un paio di giorni abbasso di nuovo di un grado sino a 24/25.
Perfetto per la temperatura! Effettuare cambi settimanali sarebbe l'ideale...hai altri pesci in vasca? Quanti guppy hai tra adulti ed avannotti?
miriam020271
21-05-2014, 15:20
Sta facendo il bagnetto il bambino e sembra che piaccia perché dorme http://img.tapatalk.com/d/14/05/21/eve9atas.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/21/epy8e7az.jpg come procedo poi?
Ah ora sono rimasti una decina di avannotti e un paio di pulitori se mai tra tre giorni faccio un altro cambio di acqua!e lui come lo tratto altro bagno di sale domani?
Solitamente si fanno solamente due bagni in giorni consecutivi, oppure un ciclo di 5 giorni dove si aggiunge sale in modo progressivo fino ad arrivare ad un cucchiaino per litro...
miriam020271
21-05-2014, 20:50
Quindi adesso devo solo sistemare l'acqua e sperare che il piccolo campi?
Eh in pratica si...se l'acqua è ok i pesci non avranno problemi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |