Entra

Visualizza la versione completa : consiglio pompe di movimento

vins60
20-05-2014, 10:47
Buongiorno a tutti i forumisti,
come da titolo, vorrei un vs consiglio per le pompe di movimento del mio acquario. Nella mia vasca da circa 100 litri ho inserito una Koralia EVO 3200 ed una koralia da 2500 l/h, posizionate contrapposte sui lati ed orientate entrambe sul lato lungo anteriore, regolate in modo che lavorino alternativamente per sei ore ciascuna. La foto forse spiega più di mille parole.
Il problema è che a mio giudizio c'è troppo movimento in alcune zone e troppo poco in altre. Ho fatto diversi tentativi ma senza successo. Qualcuno sa consigliarmi un sistema diverso, regolabile e, magari, non troppo dispendioso dal punto di vista economico?
Grazie a tutti anticipatamente
http://s1.postimg.cc/3mauakukb/IMG_20140508_00395.jpg (http://postimg.cc/image/3mauakukb/)

IVANO
20-05-2014, 17:52
E' normale non avere un movimento uguale in tutta la vasca, anzi, a volte serve perché non tutti gli animali vogliono lo stesso movimento.Io credo che tu possa lasciare tutto così e in base agli animali che inserirai potrai disporli a tuo piacimento

vins60
20-05-2014, 19:19
E' normale non avere un movimento uguale in tutta la vasca, anzi, a volte serve perché non tutti gli animali vogliono lo stesso movimento.Io credo che tu possa lasciare tutto così e in base agli animali che inserirai potrai disporli a tuo piacimento

ti ringrazio per la risposta. Ho letto un po' delle nuove pompe elettroniche a basso voltaggio e mi interessava molto la possibilità di variare la potenza in base alle esigenze della vasca, mentre le koralia che ho inserito, soprattutto quella da 3500 l/h, ha un flusso forse un po' troppo deciso

IVANO
20-05-2014, 19:54
Certo, con le elettroniche a 12V puoi gestire il movimento in modo più "personalizzato"... ma costano anche di più....In giro stanno usando le Jebao ma non avendole mai usate non ti saprei consigliare...

ialao
20-05-2014, 19:56
ciao,vins,visto che hai a disposizione le korallia,un buon accessorio ad esse dedicate e' lo smart wawe adatto alle pompe non elettronihe.con esso hai la possibilita' di attaccarle e staccarle in maniera sincrona per intervalli che vanno da pochi secondi ,minuti ,ore in base alle tue esigenze.non costa moltissimo e funziona a mio parere molto bene.cosi' eviti un flusso forte e continuo per periodi prolungati.un saluto

vins60
21-05-2014, 09:33
ciao,vins,visto che hai a disposizione le korallia,un buon accessorio ad esse dedicate e' lo smart wawe adatto alle pompe non elettronihe.con esso hai la possibilita' di attaccarle e staccarle in maniera sincrona per intervalli che vanno da pochi secondi ,minuti ,ore in base alle tue esigenze.non costa moltissimo e funziona a mio parere molto bene.cosi' eviti un flusso forte e continuo per periodi prolungati.un saluto

grazie mille!!! pensavo che lo smart wawe si potesse installare solo su pompe elettroniche. Di nuovo grazie!!!

IVANO
21-05-2014, 20:14
E' un buon prodotto e non costa molto....