Visualizza la versione completa : Luce lunare - Progetto innovativo
alecsander
06-06-2006, 12:18
Ciao a tutti. Al link che segue è illustrato un progetto da me attuato per realizzare una luce lunare con lampadine a scarica per la localizzazione degli interruttori domestici. Fatemi sapere cosa ne pensate. Saluti.
alecs
http://alecsander.interfree.it/Lucelunare.pdf
-Aragorn-
06-06-2006, 12:23
il progetto è buono ma le lampadine di colore blu nn le fanno......e nemmeno altri colori............... ;-)
alecsander
06-06-2006, 12:29
Le lampadine le fanno solo di colore verde o trasparente (in quest'ultimo caso, però, in realtà sono arancioni). Comunque, il colore verde tenue delle lampadine ben si presta ad illuminare la flora dell'acquario. E poi, non credo che differisca molto da quanto accade realmente in natura, dove non c'è la luce blu intensa dei led, ma la debole luce lunare che in acqua appare giallo/verde.
alecs
Quelle verdi mi sembrano comunque adeguate... è spiegato abbastanza bene e ben illustrato... anche il blu direi che non è proprio il colore naturale della luna...
perchè non pubblichi la cosa qui?
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=8
;-)
alecsander
06-06-2006, 12:33
Già fatto. Speriamo che piaccia ...
bè l'importante è che sia utile... personalmente la luce lunare non la uso... penso che i miei pesci dormano meglio al buio, ma di sicuro in certi casi può favorire le cure parentali di alcune specie...
alecsander
06-06-2006, 12:44
... ai pesci ...
:-D :-D :-D uuuhhh quello anche io... bisognerebbe fare un sondaggio tra loro...
DOC190401
06-06-2006, 12:54
Scusate se mi intrometto. Anche se ormai non ho più un acquario -20 -20 vi assicuro che quel tipo di led esistono anche in colorazione azzurra. Acquistati personalmente da Morlacco (chi è di Roma lo dovrebbe conoscere), costo mi sembra un paio di euro...ma vado a memoria dato che le acquistai un bel po' di tempo fa.
Spero di aver contribuito in qualche modo.
alecsander
06-06-2006, 13:02
Non sono led, ma lampadine a scarica a 220 volt (acquistate, guarda caso, da Morlacco). Della marca BTICINO esistono solo di due tipi (verdi e trasparenti-arancioni). Tuttavia, non so se esistono anche di altre marche. Nel caso in cui le producano di altri colori, è senz'altro una possibilità in più che si offre a chi decide di arricchire il suo acquario con questo "indispensabile" #07 :-D accessorio.
alecs
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |