Entra

Visualizza la versione completa : Luce lunare - Progetto innovativo

alecsander
06-06-2006, 12:16
Ciao a tutti. Al link che segue è illustrato un progetto da me attuato per realizzare una luce lunare con lampadine a scarica per la localizzazione degli interruttori domestici. Fatemi sapere cosa ne pensate. Saluti.
alecs

http://alecsander.interfree.it/Lucelunare.pdf

MarcoM
28-06-2006, 11:13
Interessante. Potremmo pubblicarlo su AP!
Fammi sapere ;-)

alecsander
07-07-2006, 13:22
Sono senz'altro d'accordo per la pubblicazione sul sito. Saluti.
alecs

stefac
07-07-2006, 13:35
Ottimo ... ci provo subito ... #25 #25 #25 #25

stefac
14-08-2006, 19:15
le lampadine le ho trovate ... ma sono arancioni.

dite che possono andare bene ugualmente?

TheBoSS
27-08-2006, 00:43
le lampadine le ho trovate ... ma sono arancioni.

dite che possono andare bene ugualmente?

Idem... anche io le ho trovate solo arancioni, credo che possano andare bene, anche perchè serve solo esteticamente e per illuminare l'acqua in caso di deposizione di uova, non credo che i pesci o le piante abbiano gusti particolari in termine di colore (almeno non con lampadine cosi poco potenti ;-) )... la luna arancione ha un certo "fascino", è piùà romantica... :-D

cmq a parte gli scherzi anche io vorrei sapere da voi se ci sono contro indicazioni particolari nell'uso di queste lampadine arancioni... -28d#

Piranha Rosso
03-09-2006, 10:29
Molto molto interessante.

Perchè non posti anche in fai-da-te? Ti "daranno addosso" come matti.

Bravo e complimenti !!!

mau84
11-01-2007, 17:11
alecsander, vorrei saper riguardo al tuopregetto di collegamento in parallelo in pretica con il neon della luce a scarica...funziona??
voglio dire quando l'interruttore è aperto alla lampadina arriva la tensione di un solo polo elettrico e come fa ad accendersi?
viceversa il collegamento classico assicura che ad interruttore aperto arrivi una tensione .mentre qunado è chiuso la lampadine è in corto circuito e non vi è tensione ai suoi capi quindi si accende il neon.

Homerct
12-01-2008, 15:53
alecsander, vorrei saper riguardo al tuopregetto di collegamento in parallelo in pretica con il neon della luce a scarica...funziona??
voglio dire quando l'interruttore è aperto alla lampadina arriva la tensione di un solo polo elettrico e come fa ad accendersi?
viceversa il collegamento classico assicura che ad interruttore aperto arrivi una tensione .mentre qunado è chiuso la lampadine è in corto circuito e non vi è tensione ai suoi capi quindi si accende il neon.Credo che quello sia l interruttore generale dell acquario, anche perchè il tenerife 88 ha il timer.

Littlelion
18-01-2008, 22:47
perfetto ho anche io un tenerife 88 e volevo proprio una cosa così, non conoscevo questo tipo di lampadine domani alla fiera dell'elettronica prendo il tutto...

Littlelion
18-01-2008, 23:29
ho fatto qualche ricerca e queste lampadine consumano 0.4w speravo meno i led sono un po più economici ma bisogna collegarci un timer e un trasformatore alla fine penso consumino meno queste...

Mr_OiZo
22-01-2008, 23:00
Ma vorrei capire una cosa... se non arriva tensione al circuito com'è possibile che le lampade siano accese?

bobna
30-01-2008, 23:08
salve ragazzi anche io sto realizzando una luce lunare per il mio acquaario, solo una cosa non riesco a trovare un mini fotosensore in modo che quando si spengono le luci si accende automaticamente la lunare.
Quancuno di voi ha per caso un link dove li vendono io non sono stato capace di trovarli #24

Mr_OiZo
30-01-2008, 23:48
Ma vorrei capire una cosa... se non arriva tensione al circuito com'è possibile che le lampade siano accese?
nessuno sa dirmi nulla in proposito?

club41
10-02-2008, 21:50
se vi può interessare le lampade ci sono pure a led.
Se andate presso un grossista di materiale elettrico le trovate Blu,verdi,ambra e rosse
Blu sono della Bticino serie axolute articolo H4743B/230
Gli altri colori sempre a led sono della Gewiss serie Chorus articoli GW10881,GW10882;GW10883
Se vi interessa domani vi dò altri articoli