PDA

Visualizza la versione completa : Vermi alle branchie???

marco'78
25-04-2005, 19:28
Ciao a tutti,la situazione è qsta:

-il colisa è sul fondo,appoggiato su un fianco,nn si muove e mettendo il cibo tenta di raggiungerlo.E qdo ci prova sembra che abbia la metà posteriore del corpo paralizzata...

-maschio e femmina Ramirezi stanno molto in disparte,spesso sul fondo.Si muovono lentamente anche qdo c'è del cibo in vasca.Mangiano poco e spesso li vedo grattarsi a livello delle branchie e ogni tanto scuotersi.Feci biancastre che si staccano dopo un pò di tempo.Per ora i sintomi sono più evidenti nel maschio.

-un guppy ha le branchie molto aperte....quasi gonfie.

Il negoziante mi ha detto che potrebbero essere vermi alle branchie...e mi ha dato un medicinale che si chiama ESHA 2000.
Qcuno lo conosce?lo ha provato?funziona o è troppo generico?Voi cosa ne pensate?

La vasca è 110 litri e i valori sono:
NO3 10/25 mg/l
NO2 assenti
dGH circa 7°
dKH circa 3°
Ph 6,8

lele40
25-04-2005, 23:10
attiva un areatore , fai un cambio di acqua per arricchirla di ossigeno e ,se non l'ho hai fatto una sifonatura del fondo.se hai un impianto di co2 staccala.questo procedimento io lo farei prima di inserire medicinali.non vorrei che ci fosse qualche sostanza tossica nell'acqua.
hai inserito medicinali di recente ?
noti colori particolari sulle branchie o sulla mucosa?a presto lele

polimarzio
25-04-2005, 23:20
Esha 2000 è un blando antibatterico.
Aumenta la temp. fino a 30C° e osserva se noti miglioramenti .

marco'78
26-04-2005, 11:56
Ultimamente nn ho inserito medicinali...l'unica cosa che c'era nel filtro era la resina x assorbire i fosfati che in quel momento erano alti.Ma ora l'ho tolta.

Adesso sul fianco del Colisa è comparsa come una muffa bianca...lunga mezzo centimetro circa...

Ma quindi quella medicina rischia di nn avere effetti benefici se è troppo blanda?

lele40
26-04-2005, 23:36
ok diciamo che e' da escludere una intossicazione.
questo sfregamento ,pigrizia,ed ora muffa bianca.....non s mi fa pensare a chilodonella,sappi che e solo una ipotesi.
attendiamo uno piu esperto
se lo fosse l'esha non penso vada bene.
per ora segui il consiglio che polimarzio che ti ha dato e aspettiamo lui.ciao lele
nb.nell'attesa consulta alla parola cerca nella pagina iniziale del forum e confronta i sintomi del tuo pesce con la mia ipotesi.

polimarzio
26-04-2005, 23:49
Potrebbe trattarsi di chilodonella, in questo caso oltre all'aumento della temperatura già consigliato è necessario somministrare un antiparassitario come il costawert o il contraIck.
Mi raccomando l'aerazione.

marco'78
27-04-2005, 00:02
Intanto grazie x le risposte..e poi vi faccio un aggiornamento:

purtroppo il Colisa è morto...il Guppy ieri sera era appoggiato a terra e invece oggi nuota normalmente vicino alla superficie,sempre con le branchie gonfie.
Osservando meglio il Ramirezi,mi sembra che il maschio abbia i colori + scuri del solito...e ogni tanto apre la bocca come in uno sbadiglio.Mangia pochissimo.

Nn so se possono essere utili qste notizie ma....intanto ho alzato la temperatura dell'acqua,e domani mi procurerò gli antiparassitari.Ora cerco nel forum la chilodonella...

marco'78
27-04-2005, 01:02
Nn ci capisco + niente...ho guardato qui http://www.acquariofacile.it/malattie/flagellati.htm e i sintomi assomigliano molto a quelli dei flagellati...

Ma se io metto insieme un antiparassitario come dite voi e un antibatterico....faccio un miscuglio mortale??

Cque x ora anche se senza apparenti effetti...ho messo solo l'Esha2000....

lele40
27-04-2005, 19:37
per alcune cure i siti delle case che si occupano di acquariofilia li cosigliano ...pero' se usi prodotti medicinali come antibatterici ,ed i tuoi pesci non ne avessero bisogno rischi un buco nell'acqua,e probabilente ne affaticheresti ancor di piu' la respirazione introducendo medicinali (intossicazioni).
ora il prodotto (costawert) che ti ha consigliato polimarzio ,consiste in una cura di un paio di giorni ,nei quali probabilmente tu vedi gia' dei miglioramenti sui tuoi pesci,mentre una cura antibatterica prevede qualche giorno in piu',co il riscio di altre perdite.ovviamante questa e' una mia opinione personale su cui ,come sempre ,si puo' discutere.i pesci li hai tu sottocontrollo,e sei tu che devi decidere quale terapia sia migliore.in ogni caso in bocca al lupo e facci saper.ciao lele

marco'78
29-04-2005, 18:18
Purtroppo anche il guppy è morto..........ho alzato la temperatura a 30° e come mi ha detto il negoziante continuo a usare ancora 2 giorni l'ESHA2000.Al negozio parlano di vermi....

Se fosse così l'antiparassitario che mi avete consigliato va bene?
Spero di salvare almeno i 2 Ramirezi...

lele40
29-04-2005, 22:34
se lo ha dato polimarzio penso proprio di si.lele

marco'78
30-04-2005, 16:21
Ok,vado a fare l'acquisto e poi vi aggiornerò!