Visualizza la versione completa : LED: servono davvero di tanti colori?
nella mia vasca oltre alle plafoniere orphek che montano led bianchi, blu, uv e rossi ho anche due lampade PAR 38 sempre della orphek che montano invece solo led bianchi e blu (12 led da 2 w, 6 bianchi e 6 blu, copertura circa 25x25). Ora ci sono alcuni SPS che si trovano al confine tra le plafoniere e le PAR 38. Quello che ci si potrebbe logicamente aspettare è che il corallo crescendo si sviluppi in direzione della plafoniera che ha uno spettro più completo. Invece succede esattamente il contrario!!! Una grossa montipora digitata è cresciuta totalmente in direzione della PAR 38. Allo stesso modo una acropora di medie dimensioni posizionata sotto l' altra PAR 38 gode di ottima salute e buoni colori, e anche in questo caso non "cerca" la luce delle plafo. Allora mi chiedo se i LED rossi, gialli, verdi, bianchini, bianchetti, semiblu, ecc., servono davvero per la crescita dei coralli.
Ti sei risposto tu stesso ;-)
gianluca93
20-05-2014, 23:04
Bella domanda, anche io me lo sono chiesto parecchie volte! Riesci a mettere una foto?
Inviato dal mio IdeaTab S6000-H utilizzando Tapatalk
alex2010
20-05-2014, 23:23
nn servono a un bel niente....
gianluca93
20-05-2014, 23:47
nn servono a un bel niente....
Ti sei risposto tu stesso ;-)
Però quel che viene spontaneo pensare è che se ce li hanno messi, un motivo ci sarà (avranno fatto i loro studi prima di mandare in produzione queste plafo "variopinte" ).
Potete riportare anche le esperienze o le considerazioni che vi hanno portato a questa conclusione? Non è assolutamente una critica riguardo a ciò che avete detto, anzi, solo che così facendo mi sembrerebbe molto più utile!
E' solo un' osservazione basata su quanto avvenuto nella mia vasca. Di solito i coralli, se non ci sono correnti particolari in grado di orientare la crescita, si sviluppano in direzione della luce più favorevole per spettro e intensità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |