Entra

Visualizza la versione completa : aiuto

falcon
06-06-2006, 11:53
so poco, anzi nulla aiuto

falcon
06-06-2006, 11:54
il co2 come comportarsi?

-Aragorn-
06-06-2006, 12:02
Che ti serve?nn capisco la tua domanda

Nunzio Catania
06-06-2006, 12:05
Sul forum trovi tutto su ogni argomento, prima di fare domande così generiche, prova ad usare la funzione "cerca"
;-)

falcon
06-06-2006, 12:12
nel forum sul co2 ci sono troppe risposte che mi confondono,
vorrei sapere quale impianto dovrei usare per il co2 per un 60 litri con 10 piante e con il fondo in ghietto
so che esiste il co2 in bombola e il co2 "chimico" qual'è il migliore? i prezzi sono molto diversi, il co2 in bombola circa 70 euro e il "chimico" circa 29 euro come mi regolo?

balabam
06-06-2006, 13:02
Dipende dalle piante. Molte piante non esigono affatto un apporto aggiuntivo di anidride carbonica. Personalemnte preferisco evitare... Si sente troppo spesso di valvole rotte o cose di questo genere che sterminano un acquario in poche ore... E cmq la co2 è una sostanza tossica...
In ogni caso la bombola è più facile da gestire e più regolare nell'emissione, mentre gli impianti a reazione chimica sono più incostanti e adatti solo ad acquari piccoli... Secondo me è meglio un impianto a bombola ricaricabile, se proprio sei convinto di usare la co2...

Cleo2003
06-06-2006, 14:50
... Si sente troppo spesso di valvole rotte o cose di questo genere che sterminano un acquario in poche ore... E cmq la co2 è una sostanza tossica......

Mi sembri un pò catastrofista... io nn li leggo tutti sti casi.. ne ho letti 2-3 contando tra l'altro il fatto che siamo in moltissimi ad averla la co2...
Meglio sicuramente la bombola per poter dosare in modo migliore la quantità ecc ecc, se regolata bene magari nei giorni che si è a casa e si può controllare nn c'è problema.
Se intanto falcon vuoi capire un pò di più il discorso CO2 ti invito a leggere questo articolo http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6 che tratta un pò di tutto quel che la riguarda.. poi poni pure le domande ;-)

balabam
06-06-2006, 15:42
sì sì forse ho esagerato un po' :-)) ... Ma mi perdonerete ma sono un po' contrario all'uso della co2... sono un po' di parte... :-D :-D :-D

ale.com
06-06-2006, 16:01
sono un po' contrario all'uso della co2

perche'?
(va bene anche qualche suggerimento per trovare un topic nel quale ne hai gia' parlato)

Cleo2003
06-06-2006, 16:13
credo che sia un pò na fissa.. come la mia per i filtri esterni :-D :-D :-D
Nel senso che ad esempio io son convinta che son utili, pratici e tutto quel che si vuole e spesso li consiglio pure ma ne ho una paura matta e per me lo preferisco esterno.. mi vedo visioni di casa allagata anche se succede raramente :-D :-D :-D

Cmq si può esser contrari se si tengon pesci o piante nn esigenti.. altrimenti per sconfigger la paura ti compri un bel phmetro :-)) e sei a posto :-D

balabam
06-06-2006, 16:21
Cmq si può esser contrari se si tengon pesci o piante nn esigenti..

ah bè i pesci sicuramente ne farebbero volentierissimo a meno... #36#

Cleo2003
06-06-2006, 16:30
Cmq si può esser contrari se si tengon pesci o piante nn esigenti..

ah bè i pesci sicuramente ne farebbero volentierissimo a meno... #36#

:-D (tenace eh ? :-D ) intendevo se hai pesci che amano l'acqua con ph basso e nn vuoi sbatterti con la torba :-D
E poi se hai tante piante senza co2 vanno in carenza di carbonio :-)) e la co2 fa produrre tanto bell'ossigeno che piace ai pesci :-)) :-D

falcon
06-06-2006, 17:33
devo dire che mi affascina l'idea delle piante verdi e rigogliose ma vedo che non è scontata l'utilità del co2(fa male ai pesci ma alle piante fa bene) ci penserò a prenderne uno

ale.com
06-06-2006, 17:38
fa male ai pesci se e' troppa.
l'utilita' della CO2 e' innegabile.
l'utilita' di un impianto di concimazione a CO2 no.

falcon
06-06-2006, 17:49
non voglio saltare da un argomento a l'altro ma avrei bisogno di sapere dove posso trovare foto e nomi delle piante acquatiche visto che non mi ricordo un nome neanche a spararmi -28d#

falcon
06-06-2006, 17:53
che cosa sono gli IMHO?

falcon
06-06-2006, 17:54
che cosa sono gli IMHO?

Cleo2003
06-06-2006, 18:15
Qui c'è la tabella dei watt per litro che servono (circa) alle varie piante http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm se clicchi sui nomi delle piante trovi le varie schede e figure.. al limite se poi cerchi anche foto fai ricerca con i nomi in internet

IMHO: Abbreviazione utilizzata spesso sui forum e sui newsgroup.
Deriva dall'inglese in my humble opinion, e significa letteralmente "per mio modesto parere", "per quanto mi riguarda", etc.
Se si inserisce un messaggio in un newsgroup parlando del proprio parere, ? bene specificare sempre che si tratta di una opinione personale

:-D .. in internet è risultato questo :-D

falcon
06-06-2006, 18:17
grazie cleo2003

ale.com
06-06-2006, 22:41
comunque anche sui siti di tropica e anubias trovi schede di piante..