Entra

Visualizza la versione completa : torba,pigne,foglie no Co2 come fare??

Scalaretto
19-05-2014, 15:24
Buongiorno,

Ho un problema, così lo è per me infatti sono a richiervi di portare il mio ph 8.5 a 6.5/7 per l'inserimento futuro di scalari, non posseggo Co2 e non voglio acquistarlo, ho letto molte discussioni che suggeriscono l'inserimento di torba oppure pignette o in alternative delle foglie.
Quello che volevo capire è:
-Che strategia mi suggerite per abbassarla di ben 2 e portarlo a 6.5?

TuKo
19-05-2014, 15:34
Questa l'hai letta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522 ? è nella sezione approfondimenti.

Scalaretto
19-05-2014, 16:09
Questa non l'ho proprio letta, molto molto molto interessante, devo dire che mi ha chiarito i dubbi adesso devo solamente provarla, ho deciso di utilizzare la torba come principale, visto che non ambra poi cosi tanto l'acqua (ho i miei dubbi), vedremo e utilizzare sia Pigne di Ontano e Foglie di Mandorlo Indiano Essicate in maniera "soft", speriamo di riuscire ad abbassarlo a 6.5 senza avere acqua di un colore marrone scuro!!
Altra cosa, mi consigliate di partire con che quantità di torba per inziare? 2 sacchetti inseriti dentro il filtro o anche liberi nella vasca??

TuKo
19-05-2014, 17:02
Sacchetti nel filtro, come dosaggio inizia con 1gr./L

Scalaretto
19-05-2014, 17:05
Temo che due sacchetti da 60gr l'uno non ci stanno nel filtro del Rio, la parte bassa è solamente di cannolicchi poi la parte alta ci sono spugna grossa due fini e il perlon, alternative?

Riesco a portarlo a 6.5 secondo voi??