Visualizza la versione completa : AIUTO!!! Allestimento per Betta
Ho una vaschetta esagonale senza coperchio da 19-20 litri lordi.
Mi potete consigliare il necessario per allestire un biotipo per un betta maschio o magari una coppia se riesco a metterceli.
(Filtro, luce, pompa, fondo, piante, di tutto di piu')
Sono alla mia prima esperienza con i betta.
Non vorrei spendere una fortuna.
Grazie
Non riuscite a dirmi niente? -20
La vaschetta ha qualche accessorio??? In natura i betta vivono in risaie cn temperatura che va dai 20 ai 30 gradi, anche se è consigliabile temperatura mai sotto i 22°. Penso che puoi se vuoi far anche a meno del riscaldatore. Piante per ricreare le vegetazione asiatica sono:Azolla pinnata, Ceratopteris thalictroides, Cryptocoryne ciliata, Cyperus helferi, Hygrophila corymbosa, H. difformis, Lemna gibba, Limnophila aromatica, L. heterophylla, Nymphaea stellata, Nymphoides indica, Rotala rotundifolia, R. wallichii, Salvinia cucullata, S. molesta, Trapa natans, Utricularia aurea, Vallisneria americana. In 20l puoi mettere solo 1 maschio senza femmina. Il maschio la ucciderebbe. Puoi provare con due femmine son più tranquille ma meno belle.
Ma se son 20 litri lordi mettine solo uno
Sono 20 litri lordi aperta ed ho solo la vaschetta senza filtro ne pompa ne riscaldatore.
In effetti pensavo solo di tenerci un maschio, ma magare se andavano d'accordo volevo mettere anche una femminuccia, ma se dici così ci metto solo im maschio.
Tolto il riscaldatore, che filtro e pompa e luci mi consigliate (senza spendere un capitale. L'acquario lo volevo tenere aperto.
In inverno cmq la temperatura si abbasserà parecchio quindi dovrai metterlo il riscaldatore. Se devi comprare gli accessori a questo punto vedi se riesci a trovare un acquario piccolo chiuso anche di una trentina di litri che non costi tanto.
Ti consiglio di cambiare specie.. #24
Primo, scusa se vado pesante, parti col piede sbagliato a voler tenere animali senza spendere #07 .
Nemmeno i pesci rossi, che sono molto robusti, puoi tenerli lì e senza filtro..
Quindi il mio consiglio è questo, per spendere poco, ma bene(su col morale) #17 :
-Fondo pomice bruna(2 litri) da fertilizzare(poco)
-ghiaietto fine policromo(2 cm 1/2 basteranno)
-piccolo filtro appeso, Mini Askoll, o Niagara mi pare sia quello che costa meno, 26 euro
-riscaldatore da 25 watt impostato sui 23°, poi in estate resta spento perchè l'acqua da sola supera questa gradazione, ma serve per evitare oscillazioni in ribasso pericolose, i pesci si "raffreddano" più di noi.
-2 piantine alte e due basse, tipo Anubias, resistenti.
-piccola plafoniera per neon da 9 watt(se no le piante non crescono)
pesci: dipende dall'acqua, fai itest di quella di rubinetto e vedi, se ci vanno, 5 guppy o 5 platy.
Stop. Spesa...40 euro, forse meno.
Controlla le aste su ebay per filtri usati e company.
Questo è il minimo. Puoi momentaneamente non piantare le piantine e farlo più avanti, ma il fondo preparalo bene e il filtro serve ASSOLUTAMENTE.
OK?
Se ti sembra troppo per ora rinuncia...
Pupa
RamPrealpino
08-06-2006, 20:54
se vuoi risparmiare qualcosa sul filtro ho visto esterni a zainetto ke costano dai 16 ai 24 euro.
Su petingros con 25 euro prendi un esterno completo (l'EDEN 501).
Se compri tutto li i 5 euro di spese di spedizioni li puoi ammortizzare facilmente dato ke i prezzi sono generalmente buoni per tutti gli articoli (piante incluse).
ciao ciao
Si, quoto RamPrealpino.. #36#
Se compri tutto il necessario da Petingros, per esempio, una sola spedizione ti arriva tutto, i negozi sotto casa sono più cari.
Ma prima di ordinare i pesci fallo andare per un mesetto e nel frattempo vedi cosa puoi metterci.
Mi raccomando, nn avere fretta e controlla bene i valori della tua acqua, ok?
Non scoraggiarti e facci sapere...
Pupa #17
splendes84
12-06-2006, 00:46
ho comprato un fitro esterno a zainetto a meno di 20 euro, appunto per la mia vasketta del combattente e un riscaldatore adatto alla plastica delle vashette ke puoi attaccare a ventosa a 15 euro ;-)
La Pupa dice bene, anzi... parole sante.
Primo, scusa se vado pesante, parti col piede sbagliato a voler tenere animali senza spendere .
Nemmeno i pesci rossi, che sono molto robusti, puoi tenerli lì e senza filtro..
Il problema è che la tua vasca è dichiaratamente SENZA COPERCHIO e i betta sono LABIRINTIDI. Ciò significa che integrano la respirazione che le branchie ingollando ogni tanto bolle di aria dalla superficie: questo può dare dei problemi se l'aria è fredda (basta sotto i 18°C e in inverno è molto meno) e secca. Ogni libro di pesci -anche il più scaccione- sconsiglia labirintidi in vasche aperte.
Ora, partendo dal presupposto che ogni buon samaritano predica bene e razzola male, ho tenuto anche io betta in vasche aperte senza problemi... ma le condizioni della stanza me lo permettevano (pure troppo).
Comunque l'idea della vaschettina dedicata ad un bel maschietto è carina e paga.
Ciauz ;)
Pit
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |