Entra

Visualizza la versione completa : ictio e rocce..

facorex
19-05-2014, 11:33
salve ragazzi!ho un nano da 60 lt avviato gestione berlinese con skimmer, all'inizio male, ma poi sembrava andare bene per circa un annetto fino a quando un pesce ha portato l'ictio cioè la malattia dei puntini bianchi il settembre scorso..moria di pesci assurda..dopo quasi un anno a sbatterci la testa somministrando aglio e vitamine ai pesci che puntualmente morivano dopo qualche settimana lasciando campo libero al solo sopravvissuto un cromis sexantillis ho deciso che se non ci sta un modo per debellare questa malattia è arrivato il momento di smontare tutto e ricominciare da capo anche perchè avendo sps lps molli e anemone non voglio introdurre medicinali in vasca..
ora la mia domanda è: penso che questo batterio infame si sia attaccato anche alle rocce giusto?..risposta al quanto ovvia..ma ora chiedo ai più esperti: se voglio ricominciare da 0 c'è un modo per evitare di buttare via le rocce (è un peccato assurdo, sono costate una marea..) magari qualche rimedio per eliminare la malattia dalle rocce per poi riutilizzarle in un nuovo allestimento?

ede
19-05-2014, 12:44
Mi dispiace ma il parassita è presente normalmente in tutte le vasche e non viene introdotto dai pesci; poi pesci debilitati e stressati si ammalano e diffondono la patologia perché permettono al parassita di proliferare.
Quindi non è necessario smontare la vasca ma basta tenere pesci sani e non stressati.
Considerando che in 60 litri si può tenere un pesce solo, massimo massimo due, credo che sia questa la causa di stress dei tuoi pesci. La soluzione è non introdurne più perché non gli forniresti un ambiente adatto alla loro vita.

Davide_m
19-05-2014, 21:28
salve ragazzi!ho un nano da 60 lt avviato gestione berlinese con skimmer, all'inizio male, ma poi sembrava andare bene per circa un annetto fino a quando un pesce ha portato l'ictio cioè la malattia dei puntini bianchi il settembre scorso..moria di pesci assurda..dopo quasi un anno a sbatterci la testa somministrando aglio e vitamine ai pesci che puntualmente morivano dopo qualche settimana lasciando campo libero al solo sopravvissuto un cromis sexantillis ho deciso che se non ci sta un modo per debellare questa malattia è arrivato il momento di smontare tutto e ricominciare da capo anche perchè avendo sps lps molli e anemone non voglio introdurre medicinali in vasca..
ora la mia domanda è: penso che questo batterio infame si sia attaccato anche alle rocce giusto?..risposta al quanto ovvia..ma ora chiedo ai più esperti: se voglio ricominciare da 0 c'è un modo per evitare di buttare via le rocce (è un peccato assurdo, sono costate una marea..) magari qualche rimedio per eliminare la malattia dalle rocce per poi riutilizzarle in un nuovo allestimento?
Già risposto nell'altra discussione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062412271&posted=1#post1062412271)

Mi dispiace ma il parassita è presente normalmente in tutte le vasche
Falso
e non viene introdotto dai pesci;
è presente normalmente su tutti i pesci (un po come il raffreddore)
poi pesci debilitati e stressati si ammalano e diffondono la patologia perché permettono al parassita di proliferare.
Corretto
Quindi non è necessario smontare la vasca ma basta tenere pesci sani e non stressati.
Facile
Considerando che in 60 litri si può tenere un pesce solo, massimo massimo due, credo che sia questa la causa di stress dei tuoi pesci.
Corretto, anche se bisogna vedere la dimensione e loo stile di vita
La soluzione è non introdurne più perché non gli forniresti un ambiente adatto alla loro vita.
Valutare cosa c'è, come viene gestita la vasca, e tante alre cose permetterebbe di fare un passo in più!

tene
19-05-2014, 21:52
Se togli tutti i pesci e lasci la vasca vuota di ogni pesce per 2 o meglio 3 mesi il parassita muore per mancanza di cibo e così anche le cistì che si schiuderanno e quindi la vasca ne sarà liberata senza smontare
Però ogni pesce è portatore sano e la malattia si ripresentera' se questi non sarà in perfetta salute , in un ambiente adatto e che non gli causi stress

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Davide_m
20-05-2014, 20:02
ha portato l'ictio cioè la malattia dei puntini bianchi ...
Sicuro sia Icthyophthyrius?
aglio e vitamine ai pesci che puntualmente morivano
Serve, ma non è un terapeutico, se l'animale è debilitato lo perdi
per debellare questa malattia è arrivato il momento di smontare tutto e ricominciare da capo anche perchè avendo sps lps molli e anemone non voglio introdurre medicinali in vasca..
Corretto, ma se hai solo un pesce, lascia la vasca vuota per 45gg e verai che risolvi
batterio
è un protozoo, un po più complesso di un batterio
infame si sia attaccato anche alle rocce giusto?
Non nella forma viva e vitale, ma quella "dormiente - tomito" si
voglio ricominciare da 0 c'è un modo per evitare di buttare via le rocce (è un peccato assurdo, sono costate una marea..) magari qualche rimedio per eliminare la malattia dalle rocce per poi riutilizzarle in un nuovo allestimento?
Vedi sopra, lascia la vasca vuota per 45 gg ed alza la T° di uno o due gradi (27-28°C)

Ripreso dal post chiuso in altra sezione