Entra

Visualizza la versione completa : Problema scalari

pibe
06-06-2006, 11:33
Ciao a tutti, il problema è che i miei 2 piccoli scalari è da un giorno che stanno in alto quasi come pronti a prendere aria...cosa può essere? poi un'altra cosa...ho un pulitore da parete che mi si è schiarito...cosa può essere?
P.S.Tutti gli altri pesci sembrano stare bene

Mkel77
06-06-2006, 11:43
per il fatto che stanno sempre in superficie probabilmente c'è un eccesso di CO2...........però non si può dire nulla senza conoscere la descrizione della tua vasca e quanti pesci hai............

pibe
06-06-2006, 13:53
Ho una vasca da 90 lt con filtro interno e senza impianto di CO2,poi ho 2 scalarini, 3 guppy,3 chanda,2 pulitori e 1 betta, poi come piantine ho 3 davanti e 3 e 1/2 da fondo (1 è mezza distrutta), i pesci sono stati messi 10 giorni fa....quindi?
Se è eccesso di CO2, come risolvo il problema?

ceccom
06-06-2006, 14:18
Forse il problema non è la CO2, ma come si comportano gli altri pesci oltre che il betta?

pibe
06-06-2006, 14:24
tutti tranquilli il betta non ha creato nessun problema nè con i guppy nè con gli altri...in questo momento le 2 femmine guppy fanno su e giùcome matte...il maschio si nascond sotto un tronco e poi dopo un po' ritorna con le femmine...i chanda sempre un po' spaventati e il betta si fa i cavoli suoi...anzi sembra un po' asociale...ma i due scalari perchè non girano più per tutto l'acquario come prima e stanno vicino il pelo dell'acqua(1 specialmente)???

ceccom
06-06-2006, 14:31
Io intendevo se anche gli altri pesci stavano vicino alla superficie e boccheggiavano. Ho detto oltre al betta perché non soffre delle carenze di ossigeno. Comunque mi sembra di capire che gli altri pesci siano a posto

ale.com
06-06-2006, 16:14
sono a posto.. per adesso.
una vasca di qeulle dimensioni assortita a quel modo quanto tempo vuoi che ci metta a scoppiare?
date le dimensioni della vasca la soluzione migliore per gli scalari e' riportarli in negozio.
per gli altri e' cominciare a scegliere se tenere betta o guppy (e far tornare in negozio una delle due specie).

per il resto ipotizzerei un accesso di nitriti/ammonio o una carenza di O2 sufficiente a disturbare gli scalari ma non gli altri pesci.. ma indovinare con i dati ricevuti e' quasi impossibile.

giuseppe rametta
06-06-2006, 16:57
Oltre ad essere d accordo con Ale,non leggo i valori della vasca...sono pesci diversissimi! #07

Sve
06-06-2006, 20:28
per il resto ipotizzerei un accesso di nitriti/ammonio o una carenza di O2 sufficiente a disturbare gli scalari ma non gli altri pesci.. ma indovinare con i dati ricevuti e' quasi impossibile.

La mia sfera di cristallo mi dice che e` piu` probabile la prima che la seconda... :-) :-) :-)
Infatti e` difficile che si verifichi una carenza di ossiggeno in una vasca movimentata da una pompa/filtro...
Cmq. i sintomi sono uguali.
Da quando e` avviata la vasca ?
I pesci sono messi tutti insieme(10 giorni fa`) ?
I valori : pH,KH,GH,NO2,NO3 ?

balabam
06-06-2006, 20:31
pulitore da parete

è un pennello?

pibe
07-06-2006, 10:34
Se fosse come dite un eccesso di nitriti/ammonio cosa dovrei fare e cosa è stato a causarlo?
p.s.un guppy maschio si comporta in modo strano: si mette nascosto sotto un troncofermo immobile, poi esce un po' e poi si rimette lì...che può essere?

ale.com
07-06-2006, 10:37
p.s.un guppy maschio si comporta in modo strano: si mette nascosto sotto un troncofermo immobile, poi esce un po' e poi si rimette lì...che può essere?

anche un eccesso di nitriti.

si risolve con cambi d'acqua e (forse) dosi massicce di bioattivatori quali (tipo Askoll cycle).
le cause in genere sono:
- troppi pesci inseriti contemporaneamente in vasca
- vasca popolata troppo presto
- danneggiamento del filtro dovuto a lavaggi e/o medicinali
- qualche pesce morto lasciato a marcire in una vasca non ben matura
- barattolo di cibo rovesciato in vasca e non recuperato.

pibe
07-06-2006, 20:02
Forse ho individuato il problema...ho visto che un 2 guppy e 2 chanda hanno dei puntini bianchi sul corpo. Il negoziante di fiducia mi ha detto che è un parassita dovuto forse a sbalzi di temperatura e mi ha dato delle gocce...che dite? forse è per questo che un guppy sta sotto la roccia e gli scalari stanno in alto e sembrano più depressi?
Ci sono probabilità che questo parassita mi faccia morire qualche pesce?

CBR1000RR
07-06-2006, 20:26
fai troppe domande e dai poche indicazioni... come fa la gente ad aiutarti? rispondi alle domande di Sve ;-)

pibe
07-06-2006, 20:41
Non so i valori della vasca...mi sono fidato del negoziante che dopo aver fatto il test dell'acqua che gli ho portato mi ha deto che era buona...c'è qualche apparecchio che non costa molto per vedere da me i valori o devo andare dal negoziante e farmi dire tutti i valori?

kyer
07-06-2006, 20:42
Probabile che sia una parassitosi a livello branchiale, se fosse effettivamente la malattia dei "puntini bianchi" , è molto contagiosa e mortale. Il medicinale da usare è il costawert

Mkel77
07-06-2006, 20:43
pibe, senza una indicazione dei valori della tua acqua come si fa a dare la soluzione al problema.............visto che si tratta anche di puntini bianchi, ti sposto in malattie.

ale.com
07-06-2006, 22:15
i test liquidi costano una decina di euro a valore, e durano una cinquantina di misurazioni (decina piu', decina meno).

difficile dirti se ti ha dato le gocce giuste, dato che non ne dici il nome.

da quello che scrivi e' probabile che sia ichtyo (usa google, troverai milioni di informazioni in proposito, e anche qualche foto da confrontare con i tuoi pesci e verificare che sia effettivamente quello), si cura facilmente con prodotti come sera costawert o tetra contraIck, ma se non curato e' estremamente infettivo e letale.

comunque e' piuttosto improbabile (anche se non e' da escludere) che questo sia collegato al comportamento degli scalari, soprattutto se su di loro non si vedono puntini (l'ichtyo puo' aver attaccato per prime le branchie, ma dopo tutto questo tempo si dovrebbero vedere anche altri puntini in giro).

completa la cura, attenendoti strettamente alle dosi indicate sulla confezione del prodotti, ma non smettendo di somministrarlo fino a una volta o due dopo la sparizione compelta di tutti i puntini da tutti i pesci.
preparati a ripetere il trattametno tra un paio di settimane.

facci sapere il nome del medicinale che ti e' stato venduto, tanto per esser certi che si corretto.

kyer
08-06-2006, 10:28
Se inizi la cura aggiungi un areatore

ale.com
08-06-2006, 14:54
con il costawert non è necessario. Va quindi valutato se ne vale le pena o meno

pibe
08-06-2006, 15:38
quoto

lele40
08-06-2006, 21:53
visto il topic lungo e postato in piu' sezioni ti spicerebbe rispiegare il problema ?grazie.lele