Visualizza la versione completa : 85x50x50 con qualche problema
Da circa 9 mesi ho avviato il mio secondo acquario marino passando da una vaschetta senza sump alla attuale con sump e illuminazione led. Descrivo la tecnica:
Led maxspect razor 160w
Schiumatoio (dopo lg600 sp) tunze 9415
Reattore calcio tunze
Risalita newjet 2300
Termostato 200w
I valori della triade a parte il ca sempre un po alto sono ok
Invece nitrati e fosfati nn riesco ad abbatterli.
In vasca ho 5pesci piccoli e molti coralli tra lps, sps e pochi molli.
I problemi sono: presenza di alghe filamentose marroni lunghe come capelli, colori poco accentuati anzi quasi assenti e morte di lps frequente..
Ho cercato di risolvere i problemi in vari modi: aspirndo tutta la sabbia che vevo erronemente inserito, inserendo sacchetto di zeolite e ovviamente dndo da mangiare ai soli pinnuti una volta al giorno in modo parsimonioso.
Ultimamente preso dalla disperazione x la perdit ditanti clici di un splendida caulastrea fluo ho chiesto aiuto autenti del forum che gentilmente mi hanno consigliato di: nn far mangiare i pinnuti x 3 gg, aumentare le ore di luce dalle 8 attuali a 12,comprare reattore di zeolite e cambiare membrana e resine dell impianto osmosi..
Spero funzioni, se avete altri suggerimenti fatevi sotto, intanto ringrazio tutti.
Mallox
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/05/19/a3yhy8ug.jpg
Dicci tutto sulla vasca
Litri
Popolazione
Valori dettagliati e fatti con buoni test po4 no3 kh ca mg
Quanto esci dal'impianto d'osmosi.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
200 lt circa
Popolazione:
1 pagliaccio nero, 1hepatus che presto cambierà casa, 1 cromis, 1 chrydiptera parasema, 1 salaria.
Valori triade: kh 9, mg 1300, ca 490 test elos.
Fosfati 0.08 con fotometro
Nitrati nn riesco a giudicare bene il colore con test salifert ma mai assenti.
malloxi@tiscali.it
Tds in uscita 006, l impianto è stato comprato a gennaio
malloxi@tiscali.it
maxele2010
19-05-2014, 07:58
Il calcio è un pò altino ....verifica i silicati da l'impianto osmosi sono la maggiore causa delle filamentose ....secondo me il tunze 9415 per la tua vasca e troppo avrai tra rocce e coralli e tecnica si e no 150 litri d'acqua....meglio il 600 SP che seppur grande anche quello puoi fargli trattare meno acqua....
Sono 200 lt piu 30
malloxi@tiscali.it
Sono 200 lt piu 30 di sump e lo schiumatoio lg nn ce lo più.... il ca vorrei abbassarlo ma nn riesco, l impianto osmosi sto cambiando tutto l interno
malloxi@tiscali.it
Redpin70
19-05-2014, 10:23
Spegni il reattore di calcio e controlla quanto calcio assorbe la vasca ....poi lo regoli per il giusto mantenimento.Per risolvere i problemi, fai un passo alla volta in modo da capire cosa veramente porta giovamento alla vasca, se cambi tutto insieme non riesci a capire cosa non và .
Ok, vorrei risolvere prima problema inquinanti...
malloxi@tiscali.it
Redpin70
19-05-2014, 10:59
Per gli inquinanti,comincia a ridurre il cibo e metti lo skimmer un pokino liquido e controlla....
INVIATO CON IL MIO SAMMESUNGHE
Con tds 6 no3 e po4 potrebbero venire anche da li, hai resine post osmosi ?
No ma sotto consiglio di Leonardo ho comprato tutto nuovo comprese resine su acquariumline
malloxi@tiscali.it
Con le resine dovresti già migliorare un po la qualità dell'acqua d'osmosi che , se uno riesce, è meglio averla intorno ai 0 di TDS.
Per il resto gli amici ti hanno consigliato bene.Per abbassare gli inquinanti potresti anche fare un bel campione di acqua ma aspetta le resine nuove prima...
dimaurogiovanni
19-05-2014, 18:28
Hai visto che anche online si riesce ad aiutarti ????
Segui i consigli che ti hanno dato e aggiorna il post sugli sviluppi .risparmierai birra e companatico anche perché non mangiano poco se vengono da te !!!
odranoel
19-05-2014, 22:56
Hai visto che anche online si riesce ad aiutarti ????
Segui i consigli che ti hanno dato e aggiorna il post sugli sviluppi .risparmierai birra e companatico anche perché non mangiano poco se vengono da te !!!
A Giò ma tu ci rovini cosi#rotfl##rotfl##rotfl# io che stavo lavorando per poter mangiare gratis #rotfl# come ti avevo detto Malox ora fammi sapere come procede il tutto e poi piano piano risolviamo tutto il resto l'importante ora è sistemare gli inquinante e poi piano piano vedrai che vasca uscirà fuori#70
Ps. Hai aumentato il movimento come ti avevo detto io???
Si anche se gli lps con il tanto movimento si aprono meno...
malloxi@tiscali.it
Il movimento Va ben direzionsto, gli lps non devono averne troppo e diretto
DaveXLeo
21-05-2014, 12:03
Marco,
se non avevi post filtro con resine il problema inquinanti viene sicuro da li.
Dalle nostre parti l'acqua è bella carica e anche io finchè ho comprato l'acqua in negozio (vicino casa tua ;-) ) ho avuto dinoflagellati, filamentose e altre alghe varie.
Comprato l'impianto RO con post filtro dino spariti in 2 settimane e alghe in regressione veloce
Capelli lunghi marroni, è più facile che siano dinoflagellati piuttosto che filamentose, e il post filtro anti silicati (è anche anit-fosfati) aiuterà.
I colori.... beh quelli dipendono da troppe cose e li lascierei alla fine...
Piuttosto volevo farti qualche domanda per capire la moria di LPS
Puoi dirci quanti e quali LPS ti sono morti, e da quanto li avevi in vasca?
Es. Caulastrea morta 1 mese fa, da 6 mesi in vasca (anche indicativo)
Domandona: sostituita membrana e pre filtri a bicchiere dell impianto d osmosi e aggiunto post filtro leggo tds zero. Perfetto, inizio a produrre acqua, scarto i primi 30 lt e ne faccio altr 30 per un cambio settimanale e... il tds è gia a 1!!!!!!! Ma comeè possibile, se continua cosi tra 2 settimane devo cambiare gia le resine??
Potrebbe anche essere, molto dipende anche dalla qualità dell'acqua in entrata.
Hai controllato quanto esce dalla membrana prima delle resine?
Si 260
malloxi@tiscali.it
No, impossibile,260 sarà in entrata, mi interessa anche sapere dopo la membrana prima di entrare nelle resine.
Ah ok se nn erro 12.. lo avevo provato a misurare x sfizio
malloxi@tiscali.it
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |